Capo 3 l'app per musicisti da avere sempre con sé 1

Capo 3 l’app per musicisti da avere sempre con sé

SuperMegaUltraGroovy ha lanciato qualche giorno fa la versione 3.4.1 di Capo, applicazione per chitarristi utile per fornire gli accordi di tutti i brani che volete. Individuata da Apple come scelta della redazione.

Questa app aiuta e  semplifica lo studio di brani musicali ed è stata introdotta una nuova e utile modalità di riconoscimento automatico degli accordi,  potremo addirittura generare la tablatura di alcune regioni specifiche.

capo3

Nuova funzione degna di nota della versione 3 è sicuramente il riconoscimento automatico degli accordi, meglio rispetto alla scorsa versione dove il riconoscimento era manuale.

Image_1_-_Mac

Se pensate che anche i migliori possono sbagliare, in questo caso anche Capo può non essere perfetto; senza problema potrete ri-scansionare una specifica parte del brano per correggerlo. Tutto ciò avviene grazie ad un numero di algoritmo interno molto elaborato.

Appena aperto avremo ad accoglierci un breve tutorial che ci spiega in poche slide l’utilizzo di Capo Touch e successivamente ci verrà chiesto che memoria utilizzare, se quella del dispositivo o su iCloud.

Ogni canzone che andrete a far analizzare verrà inserita in un progetto, da li poi potrete modificare i vari parametri e salvati sulla memoria scelta.

Image_2_-_iOS

In esecuzione su Mac ed iOS, Capo 3 può importare qualsiasi canzone dalla libreria iTunes e offrirvi una scelta di funzioni come rallentare il tempo senza cambiare intonazione.

Ha la possibilità, sempre in automatico, di creare una traccia di metronomo con varie personalizzazioni del suono del clic. Funzione utile, anche se un pochino da rivedere, è data dal metronomo non è regolabile, ma utile per chi studia avere il tempo del brano.
La stesura della tarlatura funziona con pezzi semplici e note ben definite, un po’ meno con brani più complessi o accordi particolari. La tablatura a volte non è uguale alla canzone originale anche se le note sono corrette.

SuperMegaUltraGroovy-Launches-Capo-Touch

Straconsigliamo Capo 3, un software che non può mancare a chi è un musicista e Mac user. Oltre a tutto ciò possiamo dire che l’app è aggiornata di frequente e mira sempre più alla perfezione.

Capo 3 per Mac è disponibile sul Mac App Store per 29,99€ mentre la versione iOS costa 9,99€ . Sul sito dello sviluppatore è disponibile una versione trial.

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »