Intel e Lady Gaga collaborano per dar vita ad una straordinaria esperienza musicale alla 58a edizione dei GRAMMY® Awards 1

Intel e Lady Gaga collaborano per dar vita ad una straordinaria esperienza musicale alla 58a edizione dei GRAMMY® Awards

 

È il primo risultato di una partnership pluriennale ideata per dimostrare come la tecnologia Intel renda possibili esperienze musicali straordinarie

Comunicato Stampa

Intel Corporation e l’icona musicale mondiale Lady Gaga, candidata agli Academy Award e sei volte vincitrice del GRAMMY®, hanno regalato un’esperienza musicale unica durante la 58a edizione dei GRAMMY Awards, trasmessa questa mattina dalla CBS. Integrando le capacità artistiche uniche di Lady Gaga con le innovative tecnologie Intel, questa collaborazione ha dato vita ad un omaggio poliedrico e fuori dagli schemi in onore a una vera e propria leggenda della musica. Questa performance straordinaria ha dimostrato il potere della tecnologia di elevare il talento di un’artista per realizzare un’esperienza sul palcoscenico mai immaginata prima.

“Adoro creare cose che integrano tecnologia e arte con esperienze evocative”, ha affermato Lady Gaga. “Ritengo che questa collaborazione con Intel sia stata molto diversa da qualsiasi altra provata fino ad ora. Intel mi ha messo a disposizione davvero tanta straordinaria tecnologia con cui potermi esprimere al meglio”.

La performance è stata un momento mozzafiato per gli spettatori dei GRAMMY e per i fan di tutto il mondo. Le tecnologie Intel sono state integrate proprio per dar vita alla visione di Lady Gaga, in una celebrazione davvero esemplare e memorabile della vita e della carriera di una leggenda. Grazie all’eccezionale materiale visivo e al contenuto interattivo, in grado di rispondere in tempo reale ai movimenti e ai comandi di Lady Gaga, un team affiatato si è assunto rischi senza precedenti in questa performance dal vivo per dare all’artista la possibilità di esprimersi in una dimensione inedita.

In collaborazione con i tecnici Intel e il team creativo di Lady Gaga, l’hardware specializzato basato sui processori Intel® Xeon®, Intel® Core e Pentium® ha offerto il livello di prestazioni necessario per le coreografie dei sistemi di illuminazione, audio e proiezione in perfetta armonia con Lady Gaga.

Le innovative tecnologie di interfacciamento con i fan realizzate in esclusiva per la performance comprendono:

  • Pelle digitale – Un “volto animato” è stato sviluppato per Lady Gaga in modo che potesse adottare diversi look in un’unica performance in tempo reale, per un effetto strepitoso. I processori Intel dalle prestazioni più elevate sono stati utilizzati durante l’intera fase di sviluppo di questa parte della performance, seguendo accuratamente la sua mimica facciale, mentre il “makeup digitale” è stato adattato e visualizzato sull’artista in tempo reale tramite un proiettore basato su un PC desktop con processore Intel Core di sesta generazione.
  • Video interattivo – Lady Gaga ha avuto la possibilità di controllare su una splendida parete a LED come venisse visualizzato il suo aspetto. Il suo anello, basato sul modulo Intel® Curie, ha generato effetti in tempo reale quando roteava e muoveva polsi e braccia mentre i server multimediali basati su processori Intel Xeon generavano i contenuti in diretta.
  • Robotica – Lo splendido pianoforte color oro rosa di Gaga si è animato nel momento in cui le tre braccia robotiche basate su processori Intel® Atom hanno danzato all’unisono per aggiungere effetti di movimento inattesi per uno strumento tradizionalmente immobile e compassato.
  • Ologrammi interattivi – Un’innovativa combinazione tra il suo anello, basato sulla tecnologia Intel Curie, ed i materiali visuali olografici ha consentito a Lady Gaga di generare un bellissimo ologramma tridimensionale di questa leggenda della musica.

“Intel ha intrapreso un viaggio per creare e condividere esperienze straordinarie rese possibili dalla tecnologia”, ha affermato Steve Fund, Senior Vice President e Chief Marketing Officer di Intel. “Questa performance rappresenta un nuovo precedente per le esperienze musicali dal vivo e una tappa fondamentale per Intel e per i Grammy”.

“Con musica e tecnologia così perfettamente interconnesse, la partnership dei Grammy con Intel rappresenta l’allineamento perfetto”, ha commentato Evan Greene, Chief Marketing Officer di The Recording Academy. “La visione di Intel consiste nel portare l’esperienza musicale dal vivo ad un livello mai considerato possibile nel passato e, dopo la straordinaria e irripetibile performance di stasera, possiamo a ragione affermare che questo obiettivo ambizioso è stato indubbiamente raggiunto”.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.epklink.com/intelgaga.

Informazioni su Intel

Intel (NASDAQ: INTC) espande i confini della tecnologia per rendere possibili le esperienze più straordinarie. Per informazioni su Intel e sul lavoro dei suoi oltre 100.000 dipendenti consultate i siti Web newsroom.intel.it e intel.it.

Intel, il logo Intel, Curie, Intel Atom, Intel Core, Pentium e Xeon sono marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

* Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

 

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »