[Corso di programmazione#2]-La strategia risolutiva

In questo secondo appuntamento della rubrica sulla programmazione parleremo della strategia risolutiva dei problemi legati all’informatica.

#2

Nella prima puntata abbiamo parlato dei linguaggi di programmazione, ma per programmare prima di tutto bisogna avere un problema da risolvere! Noi inizieremo col risolvere problemi matematici. Un problema è una questione in base alla quale si deve trovare una soluzione partendo dagli elementi da noi noti che sono contenuti nel testo del problema. Per risolvere questo problema adotteremo una strategia risolutiva, ovvero l’insieme dei passi da compiere per arrivare alla soluzione. Spesso per trovare una soluzione a un problema ci possiamo impiegare anche molto tempo, poiché può succedere che troviamo una soluzione ma dopo un’attenta verifica ci accorgiamo che non è del tutto corretta come pensavamo.

Per esempio prendiamo un bigliettaio che deve stampare un biglietto ferroviario, quindi il suo problema è calcolare il costo del tragitto. Gli elementi a sua disposizione sono la lunghezza del tragitto, il numero di persone e la data. Deve trovare perciò una strategia risolutiva che gli permetta di calcolare il costo del biglietto mettendo insieme e rielaborando i dati a sua disposizione al fine di giungere alla soluzione. Risolto il problema deve fare una verifica ovvero controllare se tutte le condizioni date all’inizio vengono rispettate dalla soluzione.

Perciò per risolvere questo problema abbiamo seguito la seguente successione di fasi:

-l’analisi del problema, in cui identifichiamo l’obiettivo da raggiungere e lo stato iniziale.

-la progettazione, che specifica le azioni da seguire per arrivare alla soluzione.

-la verifica della soluzione ovvero si controlla se la soluzione rispetta i dati iniziali. Nel caso contrario, si deve modificare la strategia risolutiva e individuare il passaggio sbagliato.

 

Termina qua il secondo appuntamento della rubrica di programmazione, vi aspetto al prossimo incontro in cui parleremo degli algoritmi.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »