aGesic lancia una app di nuova generazione dedicata alle aziende per la tutela dei lavoratori isolati 1

aGesic lancia una app di nuova generazione dedicata alle aziende per la tutela dei lavoratori isolati

La tech company italiana aGesic ha studiato uno strumento semplice, affidabile e avanzatissimo dal punto di vista tecnologico per supportare al meglio in caso di emergenza milioni di dipendenti che operano quotidianamente da soli.

Roma, 13 febbraio 2023 – Il lavoro svolto da soli espone a rischi più alti, perché l’unica persona che può dare l’allarme in caso di malessere o di infortunio spesso è impossibilitata a farlo. E in queste situazioni l’intervento rapido di un’ambulanza può salvare una vita. aGesic è un tool digitale unico sul mercato, studiato per le aziende di qualsiasi dimensione che desiderano tutelare al meglio la sicurezza dei loro dipendenti che lavorano da soli e/o fuori sede a costi contenuti.

L’idea è di un giovane imprenditore, Salvatore Carlucci – fondatore e CEO della tech company aGesic – che ha individuato una necessità importante nell’ambito della sicurezza sul lavoro: portare innovazione e una tecnologia all’avanguardia nel mercato dei dispositivi “uomo a terra”. Prima di aGesic, la scelta per le aziende era limitata a strumenti di vecchia generazione, complicati da usare e poco efficaci, che spesso davano falsi allarmi provocando costanti perdite di tempo e di denaro.

In Italia il datore di lavoro è tenuto a valutare i rischi e individuare misure tecniche e organizzative che tutelino il lavoratore isolato (Decreto Ministeriale 388 del 15 luglio 2003 e art. 45 del D. Lgs. 81/2008). Il semplice cellulare in dotazione non è sufficiente: l’azienda è tenuta ad adottare la soluzione più adeguata messa a disposizione dalla tecnologia del momento.

aGesic consente di lavorare in massima sicurezza perché:

  • La app aGesic è l’unica in grado di rilevare con estrema accuratezza la mancanza di movimento anche in posizione non orizzontale, a differenza degli altri dispositivi presenti sul mercato che danno l’allarme solo in caso di uomo a terra
  • Non sempre quando il lavoratore rimane fermo in posizione orizzontale significa che sta male o che ha avuto un infortunio, magari sta riparando qualcosa
  • A volte il malessere può essere in corso anche se la persona si trova seduta e non sdraiata, stessa cosa vale per un infortunio, e in questi casi solo la app aGesic dà l’allarme

Grazie a una tecnologia avanzatissima la app aGesic è:

  • Affidabile e semplice da usare: deve essere avviata quando serve e provvederà in automatico a monitorare la salute del lavoratore durante i suoi spostamenti, quando lavora in posti diversi dalla sede aziendale oppure quando si trova a operare in azienda ma in ambienti isolati (ad esempio i laboratori farmaceutici)
  • Precisa: grazie alla sua moderna tecnologia riduce al minimo i falsi allarmi e avvisa soltanto quando c’è una reale situazione di pericolo
  • Rapida: i soccorsi arrivano tempestivamente in caso di bisogno grazie al rilevamento immediato delle emergenze e alla possibilità di individuare l’esatta posizione della persona in pericolo
  • Economicamente sostenibile per aziende di qualsiasi dimensione
  • Utile: risolve efficacemente e a basso costo gli adempimenti del datore di lavoro in materia di sicurezza, riducendo il rischio di chi opera da solo, dentro o fuori la sede aziendale

La app è in grado di inviare ben 4 tipi diversi di allarme: allarme manuale, premendo il pulsante antipanico in caso di aggressione, infortunio o pericolo immediato; allarme vocale, utile nei casi di aggressione per attivare la app semplicemente gridando la parola “aiuto”; allarme automatico, quando la app rileva da sola lo stato di pericolo e chiama i soccorsi; allarme caduta, se la app rileva un’accelerazione dovuta a una caduca improvvisa invia immediatamente l’allarme.

Al lavoratore occorrono soltanto pochi secondi per scaricare la app da Google Play per Android o da Apple Store per iPhone. Non serve indossare lo smartphone per farla funzionare, è sufficiente tenere in tasca un piccolo dispositivo chiamato Move.

L’azienda, attivando aGesic, può monitorare la situazione dei suoi dipendenti attraverso un pannello di controllo multidevice che può essere controllato via desktop, notebook, laptop o tablet senza dover installare alcun software. La posizione dei dipendenti viene inviata soltanto se la app lancia l’allarme in caso di pericolo, nel totale rispetto delle norme che regolano la privacy e il divieto di controllo a distanza.

Una app così innovativa, che mancava totalmente sul mercato, non poteva che creare delle risposte positive immediate. Sono già parecchie, infatti, le aziende che l’hanno scelta. Alcune delle più note sono Gruppo ACEA, ABB Robotics, SNAM, Lofarma, ERG, Acciona.

Abbiamo individuato una carenza importante nel mercato degli strumenti che tutelano l’integrità del lavoratore isolato”, spiega Salvatore Carlucci, Founder e CEO di aGesic. “Per offrire una soluzione all’avanguardia su un tema così importante come la sicurezza abbiamo studiato una app innovativa, facile da usare e dal costo contenuto, che rileva ogni situazione di emergenza in cui il lavoratore isolato può trovarsi, dando un allarme immediato solo in caso di effettiva necessità. L’appoggio di grossi clienti come il Gruppo ACEA, SNAM e ERG ci ha confermato che la nostra soluzione è vincente. aGesic è veramente la app che ti salva la vita”.

Sono numerosi i lavoratori che ogni giorno si allontanano dalla sede aziendale perché la loro attività è richiesta altrove oppure lavorano da soli in ambienti isolati: ad esempio, gli addetti alla riparazione dei contatori delle compagnie di energia elettrica, i dipendenti di società di telecomunicazioni che si devono recare a riparare centraline, gli agenti di commercio che alternano ore in ufficio alle visite dei clienti, i tecnici delle aziende che gestiscono i servizi idrici, i ricercatori dei laboratori farmaceutici, i receptionist notturni degli hotel… Decidere di offrire tranquillità e sicurezza a questi lavoratori più a rischio di altri è sicuramente un punto di forza di qualsiasi azienda che tenga nella giusta considerazione le sue risorse umane.

About aGesic

aGesic ha ideato per le imprese la app più affidabile e all’avanguardia per tutelare la sicurezza dei lavoratori spesso isolati e/o fuori sede. Prima di aGesic sul mercato c’erano soltanto prodotti di vecchia generazione, imprecisi e scomodi da usare. Il software aGesic, sviluppato inizialmente per soddisfare l’esigenza di una multinazionale operante sul mercato italiano dei servizi a rete, viene quindi testato, collaudato ed acquistato in licenza dalle sue sub-holding italiane. Dopo questo successo, aGesic continua a crescere acquisendo clienti come Gruppo SNAM, Gruppo ACEA, SUEZ, ACCIONA, ABB Robotics, ERG. La forza dell’azienda sta in un prodotto unico sul mercato, altamente innovativo, basato su una tecnologia affidabile e sicura, che è in grado di rispondere tempestivamente alle emergenze dei lavoratori che operano in condizione di isolamento. La app aGesic, che si scarica in pochi secondi da App Store o Google Play senza dover installare alcun software, ha già vinto numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali SMAU Mob App Awards, SMAU Premio Lamark, Tim Wcap, ERG-Regeneration, Edison Pulse. Maggiori informazioni sul sito https://www.agesic.com/

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.
Translate »