AL GIOIN ENERGIA E TECNOLOGIA DELL’8 MAGGIO A MILANO IL LANCIO DI DIGITAL MAGICS ENERGYTECH 1

AL GIOIN ENERGIA E TECNOLOGIA DELL’8 MAGGIO A MILANO IL LANCIO DI DIGITAL MAGICS ENERGYTECH

Al terzo appuntamento del GIOIN, network per l’innovazione delle imprese italiane, interverranno
anche l’Ing. Guido Bortoni, Presidente dell’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico,
e autorevoli rappresentanti di Terna, Enel e Intesa Sanpaolo
Per partecipare gioin@digitalmagics.com
Verrà anche presentato Digital Magics EnergyTech, programma di incubazione in collaborazione
con Compendia, per affiancare le startup digitali nel settore dell’energia e sviluppare programmi di
Open Innovation per le aziende

Il nuovo appuntamento del GIOIN sarà Lunedì 8 maggio e affronterà il tema Energia e tecnologia: tra futuro e sostenibilità, all’interno del campus di coworking Talent Garden Milano Calabiana. GIOIN, primo network per le imprese che vogliono fare innovazione grazie alle tecnologie delle startup, è un’iniziativa di Digital Magics business incubator quotato su AIM Italia di Borsa Italiana. Durante l’evento, Digital Magics in partnership con Compendia, società di servizi energetici innovativi che coniuga le attività di servizio e di investimento finalizzate alla sostenibilità e alla competitività dei sistemi energetici dei propri clienti, presenterà anche Digital Magics EnergyTech, programma di incubazione specializzato per le startup digitali del settore dell’energia.

GIOIN (Gasperini Italian Open Innovation Network) ENERGIA E TECNOLOGIA

L’impatto che la tecnologia applicata all’energia può avere sul pianeta, sull’ambiente condiviso – trasporti, città, uffici, case – e sulla competitività delle nostre imprese è di fondamentale importanza non solo per la crescita dell’economia, ma soprattutto per le nostre vite e per il nostro futuro. Dalle 15:30 interverranno: Guido Bortoni, Presidente Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico; Luigi Michi, Capo Divisione Strategia e Sviluppo Terna; Ruggero Recchioni, Responsabile Industry Innovation-Segmento Servizi Intesa Sanpaolo; Luca Seletto, Head of Startup Initiatives Enel; Daniele Penati, Presidente e Socio Compendia e Partner Digital Magics EnergyTech; Mario Molinari, Socio Compendia e Partner Digital Magics EnergyTech; Marco Gay, Vicepresidente Esecutivo Digital Magics; Layla Pavone, AD Digital Magics per l’Industry Innovation; Gabriele Ronchini, Fondatore e AD Digital Magics per il Portfolio Development; Marco Zanchi, Fondatore e CEO della startup Almadom.us; Carlo Corallo, Amministratore Delegato della scaleup WhiteQube; Emanuele Casero, Fondatore e CEO della startup PowerMe; Giuseppe Giordano, CEO della startup Enerbrain e Daniele Caso, Managing Director della startup Eelectron.

DIGITAL MAGICS ENERGYTECH

Digital Magics EnergyTech integra l’esperienza di incubazione e la conoscenza delle startup di Digital Magics con le competenze nel settore energetico e nell’innovazione di Compendia e in particolare con i servizi di carattere tecnico e tecnologico, per garantire efficienza, flessibilità e competitività nell’utilizzo delle fonti energetiche. Le startup digitali dell’energia all’interno del nuovo programma Digital Magics EnergyTech hanno accesso a un percorso unico di incubazione e accelerazione (mentorship, sviluppo del prodotto/servizio e del modello di business, assistenza al primo finanziamento seed, lancio sul mercato).Powered by Digital Magics EnergyTech si rivolge anche alle aziende del settore dell’energia e ai consumatori energetici, per progettare e sviluppare programmi di Open Innovation con l’obiettivo di creare innovazione interna di prodotti, servizi e processi grazie all’interazione con le startup. Daniele Penati, Presidente e Socio di Compendia e Partner di Digital Magics EnergyTech, dichiara:

“Solo una costante e concreta attenzione verso l’innovazione consente alle aziende di migliorare la propria competitività. Le startup nel settore energetico offrono un’opportunità preziosa di integrare efficacemente tecnologie innovative alle attività delle imprese. Lo sviluppo di nuovi servizi e modelli cambia costantemente lo scenario nel mondo dell’energia per chi la utilizza, la fornisce, gestisce le reti o produce gli impianti”.

Gabriele Ronchini, Fondatore e AD di Digital Magics per il Portfolio Development, e Layla Pavone, AD di Digital Magics per l’Industry Innovation, affermano:

“Come per la salute digitale, anche in questo caso abbiamo deciso di affiancarci a un partner di settore molto competente per poter ottenere risultati efficaci e creare nuova innovazione e valore non solo per le aziende italiane, ma per il nostro Paese. I sistemi innovativi per utilizzare l’energia possono davvero cambiare le nostre vite e migliorare il nostro futuro. Abbiamo già incubato due startup nel settore dell’energia, Almadom.us e PowerMe, e stiamo già lavorando con alcune imprese per lo sviluppo di programmi di Open Innovation”.

L’evento dell’8 maggio a Milano è il terzo degli 8 appuntamenti del GIOIN per il 2017. Il prossimo sarà l’OPEN INNOVATION SUMMIT 2017, che si svolgerà il 30 giugno e il 1 luglio a Saint Vincent con i principali protagonisti del digitale, istituzioni, aziende, investitori, incubatori, startup che si confronteranno per fare il punto della situazione di tutto l’ecosistema dell’innovazione italiana.

Grazie al successo nel 2016 – coinvolgendo oltre 1000 professionisti – GIOIN 2017 ha aggiunto altre due date alla nuova edizione e ha stretto accordi con: Intesa Sanpaolo, Boraso, Cisco, Ernst & Young, Fastweb, Oracle e QVC Italia, che sono i partner dell’edizione di quest’anno, insieme a Talent Garden, DLA Piper e Dol. GIOIN 2017 vanta inoltre la collaborazione con Gruppo 24 ORE che supporterà tutto il ciclo di eventi. Il GIOIN è ideato per approfondire le opportunità dell’innovazione aperta di processi, prodotti e servizi, utilizzando le piattaforme tecnologiche, attraverso la collaborazione con le startup innovative. Il GIOIN è focalizzato infatti sulla condivisione di esperienze concrete e di “case history”, coinvolgendo imprenditori e startupper che stanno mettendo in pratica il paradigma dell’Open Innovation nei loro settori.
GIOIN – Gasperini Italian Open Innovation Network – nasce da un’idea di Enrico Gasperini, Fondatore di Digital Magics e riconosciuto pioniere nell’innovazione, scomparso prematuramente a novembre 2015. GIOIN, in sostanza, offre alle aziende percorsi di informazione, formazione e condivisione per accedere a strumenti di supporto e stimoli per la ricerca di soluzioni non convenzionali, fondamentali per affrontare la sfida dell’innovazione, migliorare i processi industriali, generare valore e ideare nuovi prodotti e servizi, attraverso le startup. Scopo del GIOIN è formare gli Innovation Officer del futuro all’interno delle imprese.

Per consultare l’agenda dettagliata dell’evento dell’8 maggio: http://www.gioin.it/it/eventi/energia-e-tecnologia-tra-futuro-e-sostenibilita/
Per maggiori informazioni e per accreditarsi all’evento dell’8 maggio: gioin@digitalmagics.com

GIOIN 2017 è realizzato in collaborazione con Gruppo 24 ORE. Partner del GIOIN 2017 sono: Gruppo Intesa Sanpaolo, Boraso, Cisco, Ernst & Young, Fastweb, Oracle, QVC Italia, Talent Garden, DLA Piper e Dol.Powered by Digital Magics, quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un incubatore di progetti digitali che fornisce servizi di consulenza e accelerazione a startup e imprese, per facilitare lo sviluppo di nuovi business tecnologici. Grazie alla partnership con Talent Garden e Tamburi Investment Partners, guida la più importante piattaforma nazionale dell’innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle imprese eccellenti servizi per la trasformazione digitale e l’“Open Innovation”, mentre alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di coworking Talent Garden presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di oltre 70 partecipazioni in startup, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal Digital Magics LAB, un team di partner di grande esperienza imprenditoriale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale. Integrae SIM agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, Digital Magics si avvale del sistema di diffusione eMarket SDIR e del meccanismo di stoccaggio eMarket STORAGE disponibile all’indirizzo www.emarketstorage.com gestiti da Spafid Connect S.p.A..

Compendia è una società di servizi energetici innovativi che coniuga le attività di servizio e di investimento finalizzate alla sostenibilità e alla competitività dei sistemi energetici dei propri clienti con le attività di consulenza strategica e l’implementazione di programmi di innovazione che consentono la creazione di valore attraverso lo sviluppo concreto di nuove soluzioni e nuovi modelli di business. Profondamente convinta della forza e della pervasività delle nuove tecnologie e della sempre crescente rilevanza della digitalizzazione per lo sviluppo della competitività delle imprese, Compendia fa di questi elementi i fondamenti del contributo offerto nel rapporto di partnership con i propri clienti. Fondata nel 2015, beneficia dell’esperienza più che ventennale dei propri azionisti nel campo dei servizi tecnologici alle imprese e nell’energia e della competenza e specializzazione dei propri collaboratori.

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »