App4Mi finalmente è realtà 1

App4Mi finalmente è realtà

Dopo tanta suspance, il comune di Milano ieri ha svelato il progetto App4Mi.

Logo_App4Mi

Nasce dalla collaborazione tra Comune di Milano e RCS Mediagroup con il supporto di Digital Magics, App4Mi il primo progetto formativo che mette a disposizione di giovani, studenti, laureandi e micro imprese gli Open Data dell’Amministrazione al fine di sviluppare applicazioni utili e innovative per pc, smartphone e tablet capaci di migliorare i servizi e la vita dei cittadini.
Ieri, in Sala Alessi a Palazzo Marino, a presentare alla stampa i contenuti di App4Mi, l’Assessore allo Sviluppo Economico, Università e Ricerca, Cristina Tajani e il Direttore del Corriere della Sera, Ferruccio de Bortoli.
“Grazie a questo progetto, realizzato con importanti partner strategici, Milano compie un ulteriore passo verso lo sviluppo di Milano SmartCity generando applicazioni utili nella vita quotidiana dei moderni cittadini”. Così l’Assessore allo Sviluppo Economico, Università e Ricerca, Cristina Tajani che aggiunge: “Da pochi giorni sono on line nuovi set di dati, dal focus sui quartieri, passando per i dati sulla popolazione, alle fermate AMAT, a dimostrazione che le informazioni in possesso dell’Amministrazione possono rappresentare una ulteriore e concreta opportunità di crescita economica e di lavoro grazie a progetti imprenditoriali che possono trasformarsi in innovative e tecnologiche start-up. Il tutto – conclude Tajani – al fine di valorizzare le capacità progettuali presenti sul territorio grazie al coinvolgimento di imprese, enti pubblici e associazioni di cittadini su temi quali la mobilità, l’innovazione e la sostenibilità”.
“Contribuiamo con entusiasmo a questo progetto, che avrà il duplice merito di dotare di nuovi servizi la nostra città e di generare occasioni di lavoro. Crediamo molto nell’iniezione di fiducia di iniziative come questa, in cui capacità inventiva e sviluppo tecnologico si incontrano per produrre idee nuove e soluzioni concrete”, ha detto il direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli.
Il progetto App4Mi si articola in due momenti. Il primo, App4Mi Contest è un concorso aperto a tutti (studenti, sviluppatori e imprese con meno di 10 dipendenti), in calendario da maggio a luglio, per dar vita ad App partendo dai data set messi a disposizione dall’Amministrazione sul portale http://dati.comune.milano.it. A giudicare la migliore App sarà una giuria composta da personalità di spicco del mondo dell‘innovazione digitale italiana e internazionale che selezionerà i progetti più meritevoli nei diversi ambiti tra i quali: mobilità, traffico e trasporti; green; turismo e tempo libero; sanità e disabilità. A disposizione dei vincitori un montepremi di 20 mila euro oltre a stage formativi in aziende di primo piano del settore tecnologico.Il secondo, App4Mi Open Campus è un nutrito programma di 10 incontri di formazione e workshop, realizzato in collaborazione con Digital Magics, dedicato ai giovani sviluppatori, designer e neo imprenditori in ambito manageriale e business, oltre a design e user experience, project management e team working. Presso l’Acquario Civico 5 conferenze in cui professori universitari, imprenditori di successo, venture capitalist, associazioni italiane e internazionali illustreranno le proprie esperienze. Infine, presso l’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele, 5 workshop tematici dedicati allo specifico mondo delle app tenuti da esperti del settore con focus specifici su piattaforme, IOS, Android e Windows 8 oltre a marketing digitale e business modeling. Per Enrico Gasperini, fondatore e presidente di Digital Magics, “Gli Open Data sono un’immensa risorsa e rappresentano un potenziale enorme che in Italia dobbiamo ancora sfruttare. Milano ha tutte le caratteristiche per diventare il distretto tecnologico del Sud Europa. Questo progetto è un ottimo inizio per la nascita di nuovi servizi, prodotti e imprese innovative che, utilizzando i dati aperti forniti dal Comune di Milano, promuoveranno imprenditorialità per i giovani e creeranno vero valore per la società e la pubblica amministrazione “.
Al progetto formativo App4Mi partecipa il gruppo Intesa Sanpaolo, che da diversi anni è fortemente impegnato a promuovere in maniera concreta lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione in Italia, mettendo a disposizione delle nuove realtà imprenditoriali italiane un’offerta di servizi e prodotti molto ampia e mirata, siano esse spin off universitari o start up o Piccole e Medie Imprese high tech. Nella convinzione che tecnologia e innovazione siano le chiavi fondamentali su cui puntare per la nascita e lo sviluppo di una imprenditorialità di successo.
Partner dell’iniziativa, oltre a Intesa Sanpaolo, Accenture e Vodafone.
La partecipazione a tutte le iniziative di App4Mi è gratuita. Per conoscere tutte le date, i programmi e le info sugli incontri oltre gli ospiti basta registrarsi al sito www.app4mi.it .

Di se guito vi lenchiamo il calendario dei prossimi eventi:

 13 Maggio – Urban Center – (Workshop SEO/SEM) Fabio Scalet (Founder Ad Maiora) Sean Carlos (Web Analitycs & SEO expert – Conference Chair SMXMilan)

20 Maggio – Acquario Civico – (Conferenza Milano Smart City & Startup 1) Massimiliano Magrini (VC Managing Partner United Ventures) Michele Novelli (VC Managing Partner EarlyBird) Marco Massarotto (Founder Hagakure autore di Mobile Marketing – Apogeo -) Paola Dubini (Prof. Università Bocconi e Direttore CLEACC)

27 Maggio – Urban Center – (Workshop User Experience Design) Luca Mascaro (User Experience Architect – Sketchin) Alessandra di Palma (Resp. Progetti Speciali Centro Ricerche IED)

03 Giugno – Acquario Civico – (Conferenza Milano Smart City & Startup 2) Andrea di Camilllo (VC Managing Partner 101investimenti) Giorgio De Michelis (Prof. Informatica teorica e Sistemi informantivi Univ. Bicocca) Paolo Ainio (Imprenditore Founder Virgilio / CEO Banzai)

10 Giugno – Urban Center – (Workshop Mobile Product Strategy) Andrey Golub (Tech Entrepreneur, Board Member Master SNID Politecnico) David Casalini (CEO RnD Lab, Founder Wikitalia)

17 Giugno – Acquario Civico – (Conferenza Milano Smart City & Startup 3) Carlo Alberto Carnevale Maffè ( Prof. di Strategia SDA Bocconi ) Alceo Rapagna (Chief Digital Officer at RCS MediaGroup) Enrico Gasperini (Presidente Digital Magics, V.P. AssoCom)

24 Giugno – Acquario Civico – (Conferenza Milano Smart City & Startup 4) Fausto Boni (Managing Partner 360° Capital Partners) Paolo Ciuccarelli (Direttore Scientifico at DensityDesign Lab – Politecnico Milano) Guido Albertini (Dir. Centr. Sistemi Informativi & Agenda Digitale Comune di Milano)

25 Giugno – Urban Center – (Workshop Open-Data & Infographic) Silvia Castellanza (Ing. Funz. Sett. Statistica Comune di Milano Resp. Open Data) Infographic Expert Density Design Lab 01 Luglio – Acquario Civico – (Conferenza Milano Smart City & Startup 5) Lorenzo Franchini (Managing Director Italian Angels) Andrea Rangone (Prof. di Business Strategy ed E-Business e Coord. Start-Up-Boosting)

02 Luglio – Urban Center – (Workshop App Marketing)
Luca Perugini (Social Media Strategist)
Giorgio Marandola (Digital Product Manager YAM112003)

Si ringrazia DigitalMagics per la collaborazione.

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »