Apriamo un Atelier digitale a Verbania 1

Apriamo un Atelier digitale a Verbania

Quella di Verbania è una piccola provincia piemontese di confine, a cavallo tra Svizzera e Lombardia. In questa piccola fetta di terreno bagnata da più laghi, tra cui il Lago Maggiore, si sta distinguendo un movimento che ha come denominatore comune la tecnologia. Di cosa si tratta? Di seguito il loro manifesto.

Ciao a tutti!
Ci presentiamo: siamo Davide, Daniela e Pietro, tre giovani ragazzi con una fetta di passato in comune che ci ha portato a lavorare ancora insieme per la stessa azienda.
Dopo un anno intenso dedicato al Servizio Civile ci siamo iscritti al Programma Garanzia Giovani frequentando un tirocinio formativo di sei mesi. Mentre noi eravamo occupati in queste esperienze, nella città di Verbania (sul lago Maggiore al confine con la Svizzera), nasceva Electric Land, una start up innovativa che ha nella produzione di contenuti digitali il suo cuore pulsante. Electric Land ci ha conosciuto, ha creduto in noi e ci ha assunto con un contratto a tempo indeterminato. In cambio ci ha chiesto di produrre innovazione per poter proseguire la propria esistenza. Quindi noi ci siamo inventati un Atelier Digitale che abbiamo deciso di chiamare Innovation Land.
Praticamente come dei veri artigiani, vogliamo costruire con l’impiego delle nuove tecnologie tre installazioni – dal tangibile al virtuale – che servano a far conoscere il nostro territorio in modo interattivo e divertente.
Questo atelier lo realizzeremo rigenerando la storica sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso (Soms) di Fondotoce, alle porte di Verbania. Lo vorremmo aprire prima dell’arrivo dell’estate in modo da coinvolgere i tanti turisti e villeggianti che affollano i nostri laghi e le nostre vallate. In questa nostra avventura non siamo soli. Possiamo contare su: Andrea, il fondatore di Electric Land, con una lunga esperienza imprenditoriale
Luisa, giornalista pubblicista, con il compito di raccontare a tutti il nostro Atelier Alessia, esperta in marketing, che ci fornisce le dritte necessarie per sviluppare la qualità artistica del nostro prodotto. Emiliano, architetto che produce animazioni in 3D e mappature su ogni superficie. Abbiamo necessità di ampliare la nostra “flotta tecnologica”.
Possiamo contare sul tuo contributo? Con questo ulteriore aiuto riusciremo a trasformare quello che oggi è un semplice laboratorio in un luogo di produzione digitale completo e aggiornato.

Un giusto mix tra giovani volenterosi e aziende radicate nel tessuto sociale che vogliono creare e condividere la loro conoscenza con chi ne voglia far parte. Non solo belle parole, ma fatti… Ieri nella vecchia sede della Società di mutuo Soccorso a Fondotoce, si è tenuto un evento dedicato ai trenta anni di internet in Italia, con la partecipazione di Daniele Bottoni e Oscar Badoino. Tutto qui? Certo che no, è partita anche la campagna di crowdfounding (per sostenere il progetto, cliccate su questo link) che serve a finanziare il progetto ” Apriamo un Atelier digitale a Verbania”. A breve ci saranno altre importanti manifestazioni alle quali lo staff di SocialandTech collaborerà fattivamente. #Staytuned

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »