Arriva il nuovo Volvo EX30, con Snapdragon® Cockpit di Qualcomm Technologies 1

Arriva il nuovo Volvo EX30, con Snapdragon® Cockpit di Qualcomm Technologies

Il nuovo Volvo EX30 completamente elettrico non è stato progettato solo per la sicurezza e la sostenibilità, ma mira anche a rendere la vita più comoda, rilassante e piacevole grazie a tecnologie all’avanguardia e a un attento design scandinavo.

Arriva il nuovo Volvo EX30, con Snapdragon® Cockpit di Qualcomm Technologies 2

Il nuovo piccolo SUV ha interni eleganti che abbracciano il pensiero sostenibile, mentre le compilazioni di materiali accuratamente lavorati esaltano il design grafico distinto degli interni. Con materiali riciclati e rinnovabili come il denim, il lino e la lana, oltre a una varietà di colori e texture espressive, gli interni sono caratterizzati da un design responsabile.

Quando si interagisce con l’EX30, l’esperienza d’uso è contestuale, eliminando in modo intelligente la complessità per una guida più concentrata e piacevole su un unico schermo. Inoltre, caratteristiche come una soundbar che copre l’intera larghezza della plancia – la prima del suo genere in un’auto – e una serie di idee smart storage si combinano per offrire un’esperienza da grande auto con meno.

“Volvo EX30 combina tutti i migliori elementi del design scandinavo”, spiega Lisa Reeves, responsabile del design degli interni. “I nuovi materiali aggiungono texture creative, colore e personalità all’abitacolo, mentre la funzionalità intelligente e la grande esperienza d’uso sono il marchio di fabbrica di ogni vera creazione Volvo. Insieme, questi elementi distillano l’essenza di una Volvo in un piccolo pacchetto”.

Qualità audio premium

Arriva il nuovo Volvo EX30, con Snapdragon® Cockpit di Qualcomm Technologies 3

La soundbar nell’EX30, la prima del suo genere, si ispira al design dell’audio domestico. Riunisce diversi altoparlanti in un’unica soundbar e riempie l’intero abitacolo con un suono di qualità superiore. Se si sceglie di abbinarla al sistema audio di fascia alta Harman Kardon, si potrà ascoltare la musica e i podcast con una qualità audio eccezionale.

La soundbar è un ottimo esempio di smart design, in quanto raggruppa gli altoparlanti in un unico componente e riduce la quantità di cavi e materiali. La collocazione sotto il parabrezza è perfettamente integrata nel design dell’abitacolo. Gli interruttori dei finestrini sono stati spostati nella console centrale, facile da raggiungere sia per il conducente che per il passeggero.

Questi e altri esempi rappresentano un principio più ampio di centralizzazione all’interno dell’EX30. Il vano portaoggetti è stato collocato sotto lo schermo centrale. In questo modo, sia il guidatore che il passeggero possono accedervi facilmente, sfruttando lo spazio supplementare offerto dal pavimento piatto.

La console centrale è estremamente versatile, con un sistema scorrevole che consente di scegliere esattamente come utilizzare lo spazio. La parte superiore del portabicchieri può essere fatta scorrere per contenere il caffè macchiato o lo smartphone, oppure spostata indietro per avere più spazio. Il tunnel inferiore è dotato di un’area protettiva per riporre piccoli oggetti come gli occhiali da sole o gli auricolari, mentre nell’ampio spazio aperto in alto è possibile riporre una borsa.

Per quanto riguarda la comodità, i passeggeri posteriori possono riporre i loro telefoni in apposite tasche negli schienali dei sedili anteriori, mentre un pratico contenitore scorre sotto la console centrale.

Creare una sensazione di spazio

Il tema della centralizzazione all’interno dell’EX30 è rappresentato anche dall’unico schermo da 12,3 pollici, posizionato al centro della plancia, che contiene tutte le informazioni rilevanti per il conducente. L’inserimento di tutto in un unico schermo permette di creare una sensazione di spazio intorno al guidatore e di risparmiare sui materiali.

“All’interno dell’EX30 continuiamo la nostra strategia di interfacce contestuali e mirate”, afferma Tom Stovicek, responsabile UX. “Sullo schermo le informazioni chiave per la guida, come la velocità e i livelli di carica, sono posizionate in alto, mentre la navigazione, i media e i comandi sono facilmente visibili e accessibili in basso. Abbiamo anche incluso una barra contestuale che fornisce in qualsiasi momento le funzioni più rilevanti per le vostre esigenze”.

Lo schermo centrale offre anche una visualizzazione che elimina tutto ciò che non è fondamentale, per una maggiore concentrazione. Questa funzione è particolarmente utile di notte, quando può ridurre l’affaticamento degli occhi durante i lunghi viaggi.

In linea con l’ambizione di offrire un sistema di infotainment all’avanguardia, l’EX30 con Google integrato include l’assistenza a mani libere di Google Assistant, la navigazione con Google Maps e le app preferite di Google Play. L’EX30 è anche la prima auto Volvo dotata di funzionalità Apple CarPlay wireless.

Il sistema di infotainment è dotato anche di 5G, dove disponibile. Alimentato dalle piattaforme Snapdragon® Cockpit di Qualcomm Technologies, Inc, questa esperienza premium a bordo dell’auto sarà ultra reattiva come ci si aspetta.

Volvo ha lavorato a stretto contatto con ECARX attraverso la joint venture software HaleyTek per offrire la migliore piattaforma di infotainment possibile in tutto il mondo.

Scegliere tra quattro sale interne distinte

Quando si sceglie la propria Volvo EX30 sarà possibile farlo tra quattro “ambienti” interni distinti. Questi ambienti adottano un approccio più sostenibile ai materiali e ognuno di essi ha una propria espressione. Ad esempio, una stanza abbraccia il fascino senza tempo del denim e incorpora gli scarti del processo di riciclaggio del denim.

Tra gli altri materiali offerti vi è una plastica riciclata ricavata da rifiuti come vecchi telai di finestre e tapparelle; il lino, una fibra rinnovabile derivata dalle piante di lino e fornita dal nostro investimento nel Volvo Cars Tech Fund Bcomp; un misto lana di provenienza responsabile che include il 70% di poliestere riciclato; e un materiale per sedili a maglia strutturata che include plastica riciclata.

L’EX30 offre anche la possibilità di scegliere un rivestimento in Nordico, un materiale innovativo e tecnicamente avanzato creato con tessuti ottenuti da materiali riciclabili come bottiglie in PET e materiale bio attribuito proveniente da foreste in Svezia e Finlandia.

Volvo EX30 sarà presentato il 7 giugno e sarà disponibile nella stessa data per l’ordinazione o il preordine, in mercati selezionati.

Translate »