AudioQuest Dragonfly Red ed il suono prende il volo 1

AudioQuest Dragonfly Red ed il suono prende il volo

Si trattava del lontano 2012 quando AudioQuest presentava il suo Dragonfly, un DAC piccolo quanto una chiavetta USB ma che stupiva per le alte prestazioni.

Il suo scopo è quello di migliorare l’uscita audio andando a convertire, preamplificare ed amplificare il segnale audio. La versione da noi testata è la Red ma esiste anche una versione Black, ma quest’ultima è meno performante.

AudioQuest Dragonfly Red ed il suono prende il volo 2

Il DragonFly Red è elegante grazie alla sua colorazione rosso metallizzato e dalla struttura solida e resistente. All’estremità sarà presente la Porta USB-A, mentre dall’altra la preda jack da 3,5 mm. Stampata troviamo la classica libellula, marchio dell’azienda, che si colorerà durante la riproduzione.

Nella confezione avremo un libretto informatico, il DAC ed una piccola tasca in pelle per il trasporto, anche se non gli dà totale protezione ed è pure parecchio stretta.

AudioQuest Dragonfly Red ed il suono prende il volo 3

Vi domanderete se c’è bisogno di qualche altra cosa prima di iniziare ad usarlo, ebbene no, basterà attaccarlo ed il gioco è fatto; niente di più semplice!

Per ora il primo (e forse unico) dubbio rimane è ul formato audio PCM che può arrivare fino a 24-bit/96kHz, caratteristica identica anche nella versione Black. Le differenze si fanno sentire nella potenza maggiorata in uscita che raggiunge i 2,1 volt tale da supportare una gran schiera di cuffie (anche con impedenze alte), preamplificatori o amplificatori integrati.

AudioQuest Dragonfly Red ed il suono prende il volo 4

Nonostante avremo bisogno di file musicali di qualità per apprezzare la potenza di questo DAC, possiamo dire che appena inserito si avverte un salto di qualità notevole. Possiamo dire di avere un’esplosione di suono; bassi corposi e potenti, medi precidi e ricchi ed alti molto presenti e definiti. Vi sentirete immersi nel suono come se foste di fronte al vostro beniamino; avvertirete la musicalità con estrema enfasi, come le note dolci o quelle più marcate in canzoni drammatiche.

AudioQuest Dragonfly Red ed il suono prende il volo 5

Per apprezzare il DragonFly sarebbe meglio fornirsi di attrezzatura all’avanguardia ma anche con casse o cuffie di non altissima qualità avremo il nostro paradiso musicale. Utilizzato anche con lo smartphone, e nel mio caso con l’adattatore apposito di Apple ed un iPhone 7 Plus,  sono rimasto affascinato dalla resa sonora che ho udito, sprigionando il meglio che potessi avere da un file musicale (con Spotify Premium al massimo della qualità) su uno smartphone.

AudioQuest Dragonfly Red ed il suono prende il volo 6

Questo prodotto è proprio per palati fini e quando lo proverete difficilmente tornerete indietro oppure ne sentirete parecchio la sua mancanza. Inoltre da premiare la sua praticità e duttilità, posso dire un piccolo grande campione, promosso a pieni voti.

Trovate il Dragonfly Red al prezzo di 184€ direttamente su Amazon, li vale tutti!!

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »