Back to school su Instagram: tutti i consigli per esperimenti in sicurezza 1

Back to school su Instagram: tutti i consigli per esperimenti in sicurezza

Tra le tante cose da controllare e preparare in vista del nuovo anno scolastico, ce n’è una che forse non avevi considerato: fare un check delle impostazioni di Instagram per divertirti senza preoccupazioni!

Ecco quindi una breve guida con tutti i consigli e le funzioni di Instagram per la tua privacy e la tua sicurezza.

Prima di tutto, ti ricordiamo che per avere un account Instagram è necessario avere almeno 13 anni.  Stiamo lavorando molto intensamente per proteggere le persone sulla piattaforma, in particolare gli adolescenti, e assicurare esperienze sicure e piacevoli.

Proprio per questo abbiamo appena introdotto una nuova funzione: i minori di 16 anni che si iscrivono a Instagram hanno impostata di default l’opzione “Mostra meno contenuti sensibili”. In questo modo, i più giovani avranno meno occasione di imbattersi in contenuti che possono ritenere spiacevoli in “Esplora”, nella funzione di ricerca, nei Reels, nella sezione dedicata agli account suggeriti, nelle pagine degli hashtag e nella sezione Contenuti del Feed.
Se hai già un account, puoi gestire questo tipo di contenuti attraverso lo strumento di “Controllo dei Contenuti Sensibili”: in “Impostazioni” → “Account” → “Controllo dei contenuti sensibili”. Ti consigliamo di scegliere “Meno”, così da visualizzare meno contenuti che potresti trovare inappropriati.

Ecco poi qualche consiglio per proteggerti da contatti indesiderati:

  • Imposta il profilo privato: su Instagram è sempre possibile impostare il proprio account come privato. Questo ti consente di controllare chi vede o risponde ai tuoi contenuti. Con l’account privato, infatti, le persone dovranno seguirti per poter vedere i tuoi post, le tue storie e i tuoi reel e tutte le richieste di seguire l’account devono essere da te accettate. Le persone di cui non hai accettato la richiesta non possono commentare i tuoi contenuti e non vedranno nulla, neanche nella sezione “Esplora” o negli hashtag.
  • Decidi tu chi può contattarti: è sufficiente accedere a “Impostazioni”, “Privacy”, “Messaggi” e, dal “Controllo dei messaggi” per decidere chi può scriverti. È importante che tutti, ma soprattutto i giovani, abbiano il controllo di chi invia loro messaggi e che non ricevano messaggi indesiderati da persone, specialmente adulti, che non conoscono.
  • Blocca o segnala utenti e contenuti che infastidiscono: dalla sezione “Privacy” delle “Impostazioni” puoi anche bloccare gli account con cui non desideri interagire. I commenti di un account bloccato non saranno più visibili. Instagram, inoltre, impedisce a un utente già bloccato di contattarti di nuovo tramite un nuovo account. Ti incoraggiamo a segnalare al team di Instagram un account o un contenuto che pensi stia violando le nostre regole.
  • Imposta “Parole nascoste” per nascondere automaticamente i commenti offensivi che contengano parole frasi o emoji ritenute offensive in base a una tua lista personalizzata. I commenti o i messaggi diretti in cui sono presenti questi termini saranno nascosti, in modo che non vengano mostrati a te o ai tuoi follower. Questa funzione si attiva dalla sezione “Impostazioni”, “Privacy”, “Parole nascoste”.

Qui trovi alcuni strumenti utili per avere il controllo della tua esperienza su Instagram e mantenerla sempre positiva:

  • Controlla il tempo che trascorri in app: nella Dashboard delle attività puoi vedere quanto tempo hai passato sulla piattaforma il giorno e la settimana precedenti, nonché il tempo medio trascorso nell’app. Da qui puoi anche di impostare un “Promemoria giornaliero” per stabilire quanto tempo vuoi trascorrere su Instagram durante la giornata. Una notifica ti avviserà quando avrai raggiunto il limite deciso.
  • “Prenditi una pausa”: questa funzione ti consente di decidere quanto tempo trascorrere su Instagram. Per attivarla è sufficiente accedere a: “Impostazioni”, “Account”, “La tua attività”, selezionare “Imposta promemoria pause” e programmare un promemoria che ti ricorderà di fare una pausa da Instagram dopo un po’ di tempo che navighi sulla piattaforma.
  • Controlla del numero dei “Mi piace” per concentrarti sulle foto e sui video che condividi e non solo su quanti “Mi piace” riceve un post. Instagram fornisce a tutti la possibilità di nascondere il numero di “Mi piace” per tutti i post visualizzati nel Feed dalla sezione “Post” nella “Privacy“ dell’account in “Impostazioni”. È anche possibile decidere di volta in volta se nascondere il numero di “Mi piace”.
  • Fissa in alto i commenti positivi, un modo semplice per incoraggiare le interazioni positive. La funzione “Fissa in alto i tuoi commenti preferiti” ti consente di definire un tono per il tuo account e di interagire con la community fissando un certo numero di commenti in alto nella conversazione.

Per scoprirne di più, ti consiglio di dare un’occhiata alla Guida che Instagram ha sviluppato insieme a Telefono Azzurro, che contiene moltissimi consigli per vivere bene il tempo trascorso sull’app. La trovi a questo link e può anche fornire un ottimo spunto per parlare di questi argomenti in famiglia e con gli amici.

Translate »