Calctape la calcolatrice particolare 1

Calctape la calcolatrice particolare

L’app calcolatrice realizzata per coloro che necessitano di effettuare calcoli rapidi, ma tenendo traccia delle operazioni, dei calcoli effettuati in precedenza e magari scrivendo anche qualche appunto; ricordandoci le vecchie calcolatrici di una volta con il nastro.

Ovviamente vi domanderete che l’app già integrata nel sistema OS X è già ottima nella sua semplicità, ma quando c’è bisogna di prendere appunti, di evidenziare un piccolo particolare, di riprendere un calcolo, allora bisogna far uso di carta e penna oppure di un’altra app sempre presente su Mac. Ebbene oggi con una sola app potremo usufruire di tutto ciò: dagli autori SFR Software GmbH eccovi quindi CalcTape – la Calcolatrice di nastro di carta con note.

Calctape la calcolatrice particolare 2


L’applicazione è utile per effettuare calcoli di base, infatti non integra funzioni avanzate che troviamo in applicazioni concorrenti per esempio PCalc, comprende funzioni come per il calcolo percentuale (utile, ad esempio per verificare prezzi con e senza IVA) di potenze e personalizzazione alcune combinazioni di tastiera, oltre al supporta iMessage, Airdrop, iCloud.

La vera caratteristica di questa calcolatrice come accennato precedentemente è la possibilità di effettuare calcoli affiancando descrizioni e note personalizzate. CalcTape unisce entrambe le cose, divenendo un’app indispensabile per tutti coloro che vogliono appuntarsi tutto ciò che viene calcolato. Ottima la integrazione con iCloud, permettendoci di salvare tutti nostri calcoli anche sulla nuvola Apple.

Calctape la calcolatrice particolare 3

Altra piccola chicca è la possibilità di effettuare operazioni intermedie tra un calcolo e l’altro, riportare il risultato e continuare con il lavoro. Tutto documentato come se stessimo lavorando con carta e penna. CalcTape è anche in grado di aggiornare automaticamente i risultati in caso di variazione nei calcoli precedenti.

Calctape la calcolatrice particolare 4

Dopo aver concluso in nostri calcoli, opportunamente documentati con note e appunti, possiamo salvare il tutto su Mac, iCloud oppure esportate ed inviare il tutto via eMail, iMessage, AirDrop oppure procedere con la stampa su carta. Disponibili anche svariati temi tra cui scegliere.

CalcTape richiede OS X 10.8 o seguenti, “pesa” 2,1 MB e nel momento in cui scriviamo è in offerta a 7,99 euro sul Mac App Store. L’app è disponibile anche nella versione per iPhone e iPad a 1,99 euro su App Store.

Calctape la calcolatrice particolare 5


 

 

 

 

 

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »