Chatwin presenta Cassandra, il software che permette di ottimizzare i piani media e massimizzare il ROI 1

Chatwin presenta Cassandra, il software che permette di ottimizzare i piani media e massimizzare il ROI

Messa a punto da Gabriele Franco e dal suo team, Cassandra è il software che sfrutta AI e algoritmi di machine learning per migliorare in modo scientifico l’efficacia dei media mix, consentendo di analizzare ogni piano media, elaborarne di personalizzati e ottimizzare il ROI degli investimenti.

Novembre, 2023 – In Italia, il mercato degli investimenti pubblicitari ha registrato nel 2022 un valore di 5,5 miliardi di Euro, che raggiunge 8,9 miliardi di Euro se si includono nella valutazione anche strumenti pubblicitari non tradizionali (componenti Search, Social e Classified di Internet e dei cosiddetti Over-The-Top)1. Inoltre, secondo il rapporto Nielsen 2023, nonostante l’incertezza economica, gli investimenti pubblicitari delle aziende, a livello globale, sembrerebbero destinati ad aumentare2.

Con l’esigenza di prevedere, più che di valutare a posteriori, un’allocazione di budget performante, Chatwin -realtà che supporta società tecnologiche e innovative, startup e scaleup già avviate, nella crescita e nell’espansione globale – ha deciso di introdurre all’interno del proprio portafoglio Cassandra, l’innovativo software basato sull’intelligenza artificiale che permette di analizzare ogni piano media, di personalizzarlo e di ottimizzare il ROI degli investimenti.

Cassandra, il software che identifica e suggerisce l’allocazione di budget più efficiente

Ideato da Gabriele Franco e dal suo team, Cassandra è il software che, basandosi sull’intelligenza artificiale, riesce a ottimizzare l’efficacia dei media mix, restituendo piani media capaci di massimizzare il ROI degli investimenti.

L’idea di Cassandra nasce nel 2021commenta Gabriele Franco, founder di Cassandra Ai tempi gestivo con il mio team un’agenzia specializzata in eCommerce per la quale avevamo bisogno di uno strumento scientifico che ci aiutasse ad allocare il budget pubblicitario. Le soluzioni presenti sul mercato non soddisfavano le nostre esigenze, dunque abbiamo deciso di crearne una ad hoc. Dopo averla testata sui nostri clienti, si è dimostrata talmente efficace che abbiamo deciso di commercializzarla, riscuotendo particolare successo. Ne è un esempio la collaborazione con il brand B2C “Cura of Sweden”, specializzato nella vendita di coperte: utilizzando Cassandra, sono riusciti ad aumentare le conversioni dell’82% e a ridurre i costi per conversione del 16%”.

Quattro step per riassumere il funzionamento di Cassandra

Attraverso un’interfaccia di programmazione proprietaria, Cassandra in primis analizza, seleziona e memorizza i dati in modo automatico. Successivamente, questi dati vengono organizzati in un’unica dashboard, che sintetizza i report delle performance di marketing. Segue una terza fase, durante la quale l’intelligenza artificiale alla base di Cassandra addestra l’algoritmo per riuscire a individuare dove i budget siano collocati in modo disfunzionale, suggerendo come ri-allocarli in modo performante. Infine, questa innovativa tecnologia crea scenari di Media Mix, predicendo le vendite potenziali.

I vantaggi di adottare Cassandra

Il funzionamento di Cassandra permette di individuare quei canali che non portano vendite aggiuntive all’azienda e, dunque, di disattivarli; inoltre, consente di simulare scenari di investimento prevedendone l’impatto sul fatturato, il che aiuta a selezionare il media mix migliore. Cassandra risulta particolarmente efficace per le aziende digitali, come quelle attive nel settore’e-Commerce e le realtà basate sulla generazione di lead.

Cassandra rivoluziona il mondo del Marketing Mix Modeling attraverso l’intelligenza artificiale, portandolo a nuovi e più evoluti livelli. Siamo orgogliosi in Chatwin di poter avere in portafoglio una tecnologia che, riteniamo, costituisca un grande valore aggiunto per i nostri partner e clienti commenta Antonella D’Apolito,Managing Innovation Partner Grazie a Cassandra, riusciamo ad analizzare ogni piano media e a elaborarne di personalizzati, che abbiano il fine ultimo di ottimizzare il ROI degli investimenti media. Tramite questo strumento, abbiamo finalmente la possibilità di ottimizzare la spesa pubblicitaria e di condividere le migliori strategie eliminando le incertezze. Tra i punti di forza di Cassandra, riteniamo fondamentale la grande velocità nell’elaborazione di un modello econometrico che abbracci sia il mondo online che il mondo offline e che sfrutti al massimo gli investimenti economici dei nostri clienti portandoli a un livello altissimo di efficientamento. L’ambizione di Chatwin è di raffinare e semplificare l’insieme di strumenti attualmente impiegati dalle agenzie media, collaborando strettamente con esse per ottimizzare i loro flussi di lavoro e valorizzare i loro output. Sapere di avere la loro fiducia e il loro contributo ci riempie di orgoglio”.

Ogni anno, nel mondo, si investono quasi 800 miliardi di Euro in pubblicità conclude Gabriele FrancoPurtroppo, queste enormi risorse vengono spesso allocate in modo inefficiente, a causa di decisioni prese seguendo emozioni o dati inaffidabili. La missione di Cassandra è di rivoluzionare questo scenario, rendendo scientifica l’allocazione del budget di marketing per favorire una crescita aziendale prevedibile ed efficiente. Utilizziamo algoritmi di machine learning per misurare con precisione l’efficacia di ogni investimento pubblicitario, individuare gli sprechi, prescrivere come evitarli e fornire simulazioni che permettono di prevedere l’impatto di future decisioni di investimento. Vogliamo che le aziende siano in grado di sapere esattamente come i loro soldi sono spesi e quale ritorno possono aspettarsi. Chatwin è il partner ideale per noi: condivide la nostra visione e sta lavorando al nostro fianco per portare questa rivoluzione nelle aziende di tutta Europa”.

About Chatwin

Chatwin è una società fondata da Enrico Quaroni e Richard Frankel, che opera tra Milano e San Francisco. Supporta società tecnologiche e innovative, startup e scaleup già avviate, nella crescita e nell’espansione globale, guidandole durante l’intero percorso di sviluppo e contribuendo alla creazione di leadership team competenti. Così facendo, aiuta gli imprenditori dell’ecosistema dell’innovazione a trasformare buone idee in imprese di successo. Le realtà che si sono già affidate a Chatwin operano in diversi settori e verticali e sono caratterizzate da un’elevata componente di innovazione.

1 Fonte.

2 Fonte.

Translate »