Colgate aumenta di oltre il 400% le vendite medie dei dentisti con il marketplace B2B di VTEX 1

Colgate aumenta di oltre il 400% le vendite medie dei dentisti con il marketplace B2B di VTEX

Reso operativo in soli 100 giorni, l’ecommerce Colgate PRO è stato progettato per estendere il servizio ai professionisti di tutto il Brasile.

Milano, 22 novembre 2022 –Colgate, leader mondiale nell’igiene orale riconosciuto come marchio di fiducia, scelto dal maggior numero di famiglie nel mondo rispetto a qualunque altro marchio, mirava ad ampliare la propria presenza negli studi dentistici di tutto il Brasile. Motivo per cui ha deciso di lanciare il proprio marketplace per la vendita diretta ai dentisti. L’ecommerce Colgate PRO B2B è stato sviluppato da VTEX, piattaforma di commercio digitale globale per marchi aziendali e retailer. Nel solo primo anno online, ha consentito un aumento del 496% del valore mensile medio di sell-out B2B.

“Abbiamo investito in questa tecnologia innovativa per offrire ai dentisti il miglior marketplace per la cura della salute orale e crediamo che la continua attenzione alla personalizzazione del prodotto aggiunga molto valore ai nostri clienti”, afferma Danilo Turbiani, responsabile ecommerce di Colgate-Palmolive Brasil. “Un altro elemento straordinario di questo progetto riguarda la disponibilità, perché ora i dentisti possono ordinare qualsiasi prodotto desiderino, in qualsiasi momento. Copriamo con i nostri servizi e consegniamo in un’area più ampia e i dentisti ordinano di più e più spesso”, aggiunge.

Sviluppato e implementato in 100 giorni, Colgate PRO offre un’ampia gamma di prodotti, dagli spazzolini da denti personalizzati ai macchinari odontoiatrici pesanti, integrando nella piattaforma di vendita online anche partner di servizi e distributori.

Decidendo di integrare il proprio catalogo e lo stock di ecommerce del distributore, Colgate PRO inaugura nel settore dell’igiene orale in Brasile questo modello di business favorendo l’espansione delle operazioni senza l’aggiunta di costi logistici e di approvvigionamento. Inoltre, Colgate-Palmolive ha investito in due strategie per incrementare ulteriormente le proprie vendite: un modulo promozionale cashback e un programma fedeltà. Entrambi sono possibili grazie ad un apposito sistema di login creato per questo ecommerce, che riconosce il numero di registrazione dei dentisti certificati.

Nel primo anno di applicazione del marketplace B2B, Colgate-Palmolive ha inoltre registrato una crescita del 44% del tasso di conversione per prodotti personalizzati e un aumento del 75% dei dentisti registrati.

Partner tecnologico di Colgate in questo progetto, VTEX ha continuamente investito per oltre 10 anni nello sviluppo di soluzioni native per creare marketplace B2B e B2C. Con l’obiettivo di migliorare i servizi già offerti a livello mondiale, VTEX sta lanciando nuove risorse che presentano miglioramenti nella gestione e nell’onboarding dei venditori, oltre a migliorare il percorso di rivenditori e venditori.

“Il marketplace si è distinto come uno dei migliori modelli di ecommerce in termini di redditività. L’approccio a basso rischio e ad alto rendimento di questo modello di business è una strategia di crescita molto ambita per i rivenditori alla ricerca di nuovi flussi di entrate”, ha affermato Santiago Naranjo, Chief Revenue Officer. “Investire in nuove funzionalità in grado di aumentare la redditività dei rivenditori e la gestione delle vendite è uno dei modi in cui raggiungiamo il nostro obiettivo principale: supportare i nostri clienti con il meglio che il mercato può offrire”.

Le nuove release di VTEX Marketplace apportano i seguenti miglioramenti agli utenti:

Gestione dei seller: gli operatori del marketplace possono ora filtrare e cercare i venditori in base al tipo, al gruppo o al loro status. Gli utenti possono anche mettere in pausa o attivare i venditori in bulk, aggiungerli e modificarli in modo più efficiente e monitorare più facilmente le offerte in sospeso per ciascuno.

La nuova esperienza di gestione offre analisi che permettono a marchi e retailer di avere visibilità sulle loro operazioni di mercato con la possibilità di monitorare i venditori totali, quali sono attivi, le offerte in sospeso e anche monitorare le prestazioni dei singoli venditori stessi.

Seller portal: più di un semplice canale di integrazione, consente di inviare inviti ai venditori con pochi clic e aiuta i marketplace a creare strumenti personalizzati aggiuntivi unici per le esigenze di ciascun venditore che, a sua volta, può gestire la propria connessione al marketplace, attivare e vendere prodotti su di esso, gestire prodotti condivisi già presenti nel catalogo, aggiornare stock e prezzi. Inoltre, il Portale seller aiuta i venditori a gestire gli ordini sul mercato, elaborare i pagamenti e persino creare una strategia di spedizione che può includere più opzioni di consegna e punti di ritiro.

Gestione delle offerte: i venditori possono tracciare autonomamente l’invio e la sincronizzazione delle loro offerte nei propri marketplace VTEX, nonché in marketplace esterni. I venditori ora hanno la piena trasparenza dell’offerta con informazioni quali canale di vendita, prezzo, stock e stato della loro offerta disponibile.

Per scoprire tutti i dettagli sulle novità di VTEX Marketplace: bit.ly/VTEXMarketplaceGlobalUpdates.

* * * *

A proposito di VTEX

VTEX (NYSE: VTEX) è la piattaforma di commercio digitale aziendale in cui brand e retailer globali creano il loro mondo dedicato al commercio. VTEX accompagna le aziende dei suoi clienti su un percorso di crescita rapida grazie a una soluzione completa di commercio, marketplace e OMS. VTEX aiuta le aziende globali a costruire, gestire e fornire esperienze di commercio native e avanzate B2B, B2C e Marketplace con un time-to-market senza precedenti e senza complessità. In qualità di leader nel campo delle piattaforme per il commercio digitale, VTEX gode della fiducia di oltre 2.400 clienti, quali AbInbev, Carrefour, Colgate, Motorola e Whirlpool, con oltre 3.200 negozi online attivi in 38 Paesi (al 31 dicembre 2021). Per ulteriori informazioni, visita il sito https://vtex.com/it-it/.

Translate »