Come difendersi dalle truffe telefoniche 1

Come difendersi dalle truffe telefoniche

Molto spesso veniamo a sentire dai tg o dai social che molte persone sono state truffate. Per poterci difendere è opportuno conscere le minacce. In questo articolo, gli amici di Uniontel Srl, ci spiegano come stare in guardia.

Se ne sente parlare sempre più spesso, soprattutto in relazione a chiamate che prosciugano il credito, sms che promettono vincite o annunciano la consegna di pacchi mai richiesti. Sono le truffe telefoniche che si sono spostate dalle classiche utenze fisse a quelle mobili, irrompendo in un modo che fino ad ora sembrava essere stato risparmiato. Come difendersi? Vediamolo insieme.

Ci sono diverse tipologie di truffe telefoniche che coinvolgono il mobile e quasi tutte agiscono puntando sull’ingenuità e sull’inesperienza dei possessori di smartphone. Gli obiettivi sono essenzialmente due: ritorno economico immediato oppure entrare in possesso di dati ultrasensibili per compiere azioni in un tempo differito. Elenchiamo i casi più comuni.

Le truffe telefoniche con sms e chiamate

Il primissimo mezzo che i truffatori usano per “attaccare” il nostro smartphone è quello super tradizionale dell’sms. Se da un lato questo mezzo è ormai caduto in disuso per quanto riguarda le comunicazioni personali a favore delle varie app di messaggistica, dall’altro è ancora usatissimo per scopi “istituzionali”. Chiunque può inviarci un sms di remind o di utilità varie, dall’estetista che ti ricorda l’appuntamento al negozio che informa delle promozioni in corso. È la “magia” del consenso privacy: quando rilasciamo il nostro numero di cellulare su qualsiasi modulo (online o cartaceo) e diamo il consenso, chi viene in possesso del numero può usarlo per finalità inerenti al rapporto commerciale. Molto spesso questo consenso è obbligatorio per avere accesso alla prestazione di nostro interesse.

A seconda del tipo di servizio, questo consenso può essere temporaneo o può riguardare anche il futuro. Ad esempio, quando dobbiamo ricevere un pacco, lasciando il nostro numero consentiamo l’utilizzo solo per quella consegna da quello specifico vettore. Quando invece sottoscriviamo una tessera fedeltà autorizziamo l’esercente a contattarci anche in futuro per inviarci informazioni che si suppone ci interessino. Questa premessa è necessaria per chiarire che ormai il nostro numero personale può essere acquisito in un numero innumerevole di modi (legittimi) e può “viaggiare” di mano in mano senza che sia possibile accorgersene. Allo stesso modo degli sms, anche le telefonate possono essere non sempre “innocenti”.

Vishing

Vishing è una parola che deriva dalla crasi di voice e phishing …

Per leggere tutto l’artticolo, clicca qui.

Foto di Thomas B. da Pixabay

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »