Con Chargecar.com la ricarica dei veicoli elettrici è sempre più smart | Customer case Antreem 1

Con Chargecar.com la ricarica dei veicoli elettrici è sempre più smart | Customer case Antreem

Sviluppata in collaborazione con Antreem, Chargecar.com è l’app che permette di semplificare il processo di ricarica della propria auto elettrica in velocità, semplicità e completa sicurezza

Chargecar.com: Chargecar.com è impegnata nella Electric Mobility in qualità di EMP con l’obiettivo di offrire un sistema di accesso a tutte le stazioni di ricarica di auto elettriche indipendentemente dall’operatore che le gestisce.

SETTORE: Automotive

SEDE: Modena

Pionieri della digital transformation nell’Automotive

Motorsclub è la concessionaria di riferimento nel panorama italiano per il brand Volvo. Realtà leader nel mercato italiano, l’azienda modenese è ad oggi la prima concessionaria online per numero di automobili vendute.
Grazie alla presenza di un Team giovane e dinamico offre un servizio a 360 gradi per soddisfare le esigenze di ciascun cliente: dalle consulenze da remoto, alla consegna a domicilio della vettura, dai servizi assicurativi e finanziari dedicati fino al noleggio a lungo termine.

Da sempre attenta alle dinamiche di innovazione, un anno fa Motorsclub inaugura il suo Innovationclub, un vero e proprio laboratorio inhouse con l’obiettivo di anticipare, cogliendone le opportunità, gli scenari futuri della mobilità. Il primo dei progetti da realizzare si innesta naturalmente nell’ottica di digital transformation del settore automotive, già pienamente esplorato dall’azienda, e si complementa con le tematiche di sostenibilità e mobilità elettrica. L’idea nasce da Matteo Soncini, General Manager di Motorsclub, che desidera portare sul mercato europeo un’app che offra l’accesso a tutte le stazioni di ricarica per veicoli elettrici con velocità, semplicità e in completa sicurezza.

Un incentivo alla semplificazione della mobilità elettrica

L’ambizioso progetto si rivolge a soddisfare le esigenze di un mercato in fortissima crescita.
Si stima, infatti, che il numero di vetture elettriche presenti in Italia sia più che raddoppiato in soli 9 mesi, passando dalle 99.000 unità di dicembre 2020 alle 200.000 di settembre 20211.
Per questo, Motorsclub si rivolge ad Antreem, parte del gruppo GELLIFY, un partner tecnologico “solido e strutturato” – racconta Soncini – con cui qualche anno prima aveva già disegnato e sviluppato l’infrastruttura e-commerce per la richiesta di finanziamento del veicolo.

Grazie alla perfetta sinergia tra le due realtà, si comincia subito a lavorare al nuovo progetto seguendo l’approccio “Discover. Design. Deliver.”, che da sempre contraddistingue Antreem. Partendo dalla mappatura dei bisogni – in questo caso della vision – del cliente, si progetta l’intero l’applicativo, realizzandone il design e lo sviluppo, fino alla pubblicazione dell’app sugli store.

L’esigenza di Motorsclub era chiara: offrire a ogni tipologia di utente della strada, dal neopatentato all’autotrasportatore, un’app facilissima, essenziale e lineare. “La sfida – continua Soncini – era quella di tradurre il nostro desiderio di semplicità in un’applicazione dove l’essenza delle procedure di ricarica del veicolo diventasse il vero traguardo. Siamo consapevoli che ogni applicazione semplice è in realtà costruita in modo complesso, e in questo Antreem ha saputo perfettamente soddisfare i nostri bisogni e mettere a terra la nostra visione”.

Un’unica app per accedere a tutte le stazioni di ricarica per auto elettriche

Il risultato è un’applicazione dall’interfaccia pulita e intuitiva che in poche schermate riesce a garantire al guidatore un’esperienza veloce e immediata di ricarica della propria autovettura elettrica.
L’app, disponibile sia per dispositivi iOS che Android, è in grado di aggregare in maniera performante e fluida tutte le variabili necessarie a garantire la migliore User Experience durante il processo di ricarica dell’autovettura: dalla mappatura delle colonnine circostanti, al pagamento diretto, fino alla riduzione del tempo necessario per completare l’avvio della ricarica. La possibilità di integrarsi con i maggiori partner di settore come Hubject, Nexi, Crédit Agricole, Aruba, AWS e Google Maps, fa sì che l’applicazione possa tenere il passo con le esigenze di un mercato in continua evoluzione, in un’ottica di continuo sviluppo di un know-how forte e in grado di migliorare costantemente le prestazioni.

“Chargecar – conclude Soncini – vuole essere il primo di una serie di progetti innovativi e sostenibili del nostro Innovationclub. Il cammino di Motorsclub verso l’automotive 4.0 non potrà prescindere dal supporto tecnologico di un partner come Antreem”. Dopo il lancio in Italia di marzo, e successivamente in Olanda, uno dei Paesi UE più maturi dal punto di vista dell’elettrificazione del territorio e della penetrazione di veicoli a batteria, Chargecar.com ha l’obiettivo di raggiungere tutto il mercato europeo.

Antreem
Antreem, parte del gruppo GELLIFY, realizza progetti digitali complessi e multicanale. Si occupa della progettazione e realizzazione, dalla definizione del bisogno, al design, fino alla implementazione e alla messa in produzione. Svolge consulenza di progetto, di processo e organizzativa per la Digital Transformation. Per maggiori informazioni: https://antreem.com/it/

GELLIFY
GELLIFY è una piattaforma di innovazione che connette le startup B2B ad alto contenuto tecnologico con le aziende tradizionali per innovare i loro processi, prodotti e modelli di business. Con sede centrale in Italia e uffici in Spagna e negli Emirati Arabi Uniti, il successo dell’azienda si basa sul suo modello unico che infonde alle aziende le più avanzate tecnologie delle startup B2B e le competenze di GELLIFY. La piattaforma accompagna le startup dal loro stato embrionale “gassoso” o “liquido” ad uno stato “solido” affidabile e scalabile attraverso il suo programma di crescita esclusivo e proprietario, la “GELLIFICAZIONE”. Questa crescita è finanziata attraverso investimenti intelligenti (smart), attuati da GELLIFY e dai suoi co-investitori. GELLIFY è costituita da 2 unità di business: GELLIFY for Startups, dedicata alla gellificazione delle startup che abbiano già espresso traction nel mercato; il programma di ‘gellificazione’ fornisce servizi più complessi di quelli di mentorship e di base per la creazione dell’azienda tipici degli incubatori. Ha una durata di 6-24 mesi e coinvolge tutte le aree dell’azienda. GELLIFY for Companies, focalizzata su servizi di innovazione strategica e trasformazione digitale per le imprese che vogliano costruire nuovi percorsi di business innovativi. Questa unità è specializzata in corporate venturing, strategie per l’innovazione, digitalizzazione delle vendite e del marketing, industria 4.0 e digital operations, digitalizzazione e potenziamento della forza lavoro. Partner di GELLIFY per il 2021 lo Studio di consulenza tributaria Pirola Pennuto Zei & Associati con il Partner Stefano Tronconi e l’Associate Partner Luca Neri, lo Studio legale Gianni & Origoni con il Partner Federico Dettori e l’Associate Rodrigo Boccioletti, nell’ambito delle attività della practice Gop4Venture, e T.T. Tecnosistemi, azienda focalizzata in soluzioni informatiche avanzate.

1 Smart Mobility Report 2021, Energy & Strategy Group School of Management Politecnico di Milano, ottobre 2021

Translate »