[Corso di Programmazione #12] – La Selezione semplice

Ciao a tutti, oggi introdurremo un argomento davvero importante nella programmazione, la selezione.

14562766-programming-languages-and-computer-communication-protocols-keys

In quasi tutti i linguaggi di programmazione è presente la selezione, poichè è una delle istruzioni fondamentali che ricorrà spessissimo.
Esistono due tipi di selezione, la selezione semplice e la selezione doppia. Pe oggi ci occuperemo di quella semplice e direi che può bastare.

La selezione è una funzione che ci permette di eseguire due differenti tipi di istruzioni nel caso in cui una condizione data sia vera o meno.
L’istruzione di selezione semplice permette di far eseguire al calcolatore alcune istruzioni solamente quando il valore di una istruzione di test ha esito positivo nel caso contrario, in cui l’esito è negativo non esegue nessuna istruzione.

selezione3

Nel diagramma a blocchi riportato sopra, si può notare che quando la condizione è vera, nel ramo di destra si eseguono una o più istruzioni, mentre nel ramo di sinistra, quando la condizione è falsa non viene eseguito nessun tipo di istruzione.

Una condizione è una espressione del linguaggio rappresentata da due elementi messi a confronto da un operatore relazionale. Riporto sotto i principali operatori:

>, <, >=, <=, ==, !=

Riporto ora la codifica in linguaggio c:

if (condizione)
{
istruzione;
}

Oggi abbiamo affrontato un argomento abbastanza importante e che ricorrerà spessissimo nei nostri programmi. Forse puo sembrare non tutto chiarissimo ma a forza di esercitarci a scrivere programmi poi  ci verrà automatico. Per qualsiasi dubbio non temete a lasciare un commento! Alla prossima puntata in cui vedremo la selezione doppia.

 

 

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »