Cosa acquistano gli italiani sul web 1
Mouse pointer hitting shopping cart icon

Cosa acquistano gli italiani sul web

Avreste mai immaginato di poter usufruire di un servizio in grado di trovare in brevissimo tempo qualsiasi tipo di prodotto di cui abbiamo bisogno? Grazie al web questo è possibile. Oggi, infatti, sulla rete avvengono acquisti di ogni genere. Se cerchiamo delle scarpe che non abbiamo trovato nei vari negozi, probabilmente in rete le troveremo, così come per le console, gli smartphone e qualsiasi altro genere di prodotto. Il web è un ottimo strumento anche per le aziende in quanto riescono a reperire forniture e macchinari a prezzi anche molto concorrenziali. Dalle elettropompe autoadescanti a qualsiasi tipo di macchinario, oggi il web è diventata un mercato enorme che è destinato a crescere nei prossimi anni.

I dati

Nel 2017 sono stati 23.6 i miliardi di euro spesi dagli italiani online, con un incremento su base annua del 17%. Con oltre 5 milioni di utenti attivi solo in Italia e più di 100 milioni di articoli nuovi in vendita in ogni momento. Questo dato è andato via via crescendo negli ultimi due anni. Nel 2019, in particolar modo, le categorie merceologiche trainanti sono state “Casa, arredamento e Bricolage”, “Ricambi e accessori per auto e moto” e “Telefonia” che insieme, hanno registrato un acquisto ogni 2 secondi. L’attenzione alla casa e al viverla al meglio si è tradotta in acquisti record nelle sezioni dedicate a fai da te (1 acquisto ogni 16 secondi), illuminazione (1 acquisto ogni 23 secondi) e articoli per animali (1 acquisto al minuto).

Il fai da te è il quarto settore per fatturato nel mondo dei consumi non alimentari, subito dopo giocattoli ed elettronica di consumo. Un mercato per cui la diffusione di videotutorial su Youtube continua a fare da anabolizzante.

Molto bene anche gli accessori per le auto che sono tra le categorie di prodotto più gettonate online e realizzano un articolo venduto ogni 5 secondi. I modelli più cercati? Fiat 500, Jeep Renegade e Alfa 147. L’obiettivo è il risparmio. Così, nei mesi interessati dal cambio gomme, sono stati venduti 27 treni all’ora, registrando una crescita del 70% rispetto agli altri periodi dell’anno.

Non poteva mancare da questa particolare classifica lo smartphone. Secondo il report ebay.it 2019, sul web in Italia vengono venduti 1 smartphone al minuto. L’ultimo anno è sicuramente stato quello dell’iPhone mania, complici anniversari e release rivoluzionarie l’iPhone è stata una vera ossessione per gli italiani che ne hanno acquistato uno ogni 8 minuti. Attori, personaggi fantastici, saghe interstellari e miti immortali della musica. Sono passioni e interessi che in maniera sempre più crescente, complice una fruizione sempre disponibile, riempiono l’immaginario collettivo. Quindi via libera alla conquista di cimeli esclusivi battuti all’asta o alla ricerca dell’ultimo gadget dedicato in limited edition.

Ad esempio lo scorso anno in occasione del 50esimo anniversario della nascita di Kurt Cobain, la sua chitarra è stata venduta durante un’asta di beneficenza per oltre 50mila dollari. Star Wars – Gli ultimi Jedi, Harry Potter, Il Prigioniero di Azkaban e la Bella e la Bestia sono stati i film chiave dell’anno passato e le vendite di gadget ad essi collegati sono decollate. 

 

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »