Cos'è una VPN e perchè usarla? 1

Cos’è una VPN e perchè usarla?

Ne abbiamo già parlato tempo fa, ma l’argomento connessioni VPN è sempre molto attuale, visto le ultime notizie in fatto di sicurezza. Vediamo quindi di che si tratta e perchè è utile averne una.

Partiamo innanzitutto dal nome:  VPN ovvero Virtual Private network,  che in italiano potremmo tradurre grossolanamente con Rete virtuale privata.

Dal nome possiamo capire che si tratta di una rete che viene utilizzata tramite internet e che ci permette di collegarci a dispositivi e siti tramite una una rete (appunto privata) e dedicata fatta apposta per noi. Questa rete protetta e sicura, che utilizza il web e corre per così dire parallela al solito instradamento che avremmo se usassimo la normale connessione.

Può essere usata per i dipendenti di una azienda, in modo che si colleghino a server o pc in remoto, da studenti, ma anche da persone in zone del mondo che sono limitate dal punto di vista della libertà e tengono alla loro privacy. In alcuni stati mondiali è capitato (e capita tuttora) di avere un blocco per quanto riguarda la navigazione di certi siti, quindi della libertà, per questo motivo questo sistema è in grado di raggirare i blocchi. Un esempio pratico, in zone di guerra in un recente passato, sono arrivate a noi notizie tramite Twitter con l’aiuto di una VPN.

In pratica questo sistema ci permette di camuffare il nostro indirizzo IP bypassando i blocchi  imposti da alcuni siti Internet o da stati, molto utile sia dal punto di vista lavorativo che da quello della libertà di pensiero.

Potrebbe sembrare una pratica complicata ma ad oggi ci sono tantissime aziende che forniscono servizi a prezzi accettabili e facilmente configurabili, sia da pc che da smartphone.

Visto che le VPN in pratica rappresentano un  filtro tra il nostro dispositivo e ad esempio il sito finale, in molti ci hanno chiesto se la connessione ne possa risentire, rallentando. Ebbene, possiamo dirvi che ad oggi esistono molti servizi che non vi faranno vedere nessuna differenza, poterne stare certi!

A questo punto visto che abbiamo capito di che cosa si tratta e che una VPN può essere utile per la vita di tutti i giorni, perchè non provarne una?

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »