Creata una radio delle dimensioni di una formica! 1

Creata una radio delle dimensioni di una formica!

Questa è la promessa del futuro prossimo: tutti i gadget, dal vostro smartphone al frigorifero, saranno in grado di comunicare tra loro, in modalità wireless. Ormai ci siamo quasi, un nuovo dispositivo creato dalle università di Stanford e Berkeley, aiuterà questo processo, si tratta infatti di una radio delle dimensioni di una formica.

Incredibile a dirsi, ma non richiede alimentazione esterna, infatti i minuscoli chip che la compongono,  sono alimentati dai segnali radio captati. Il dispositivo è abbastanza piccolo da stare dentro qualsiasi gadget tecnologico, ma ancora non abbastanza potente per inviare e ricevere le trasmissioni. La speranza, secondo i creatori, è data dal volerlo utilizzare relativamente ad una connessione internet. Immaginiamoci di aggiungere uno dei chip ad una lampadina, quindi di essere in grado di collegarvi a qualsiasi cosa sia intorno a voi. Naturalmente, esistono già dispositivi wireless che funzionano in questo modo, ma questa invenzione costando solo  solo pochi centesimi, potrebbe aprire scenari interessanti.

 

 

( fonte )

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »