Cyberwar: Crescita tensione Iran-USA 1

Cyberwar: Crescita tensione Iran-USA

Qui sotto trovate il commento di Dave Palmer, Director of Technology di Darktrace, sull’escalation della tensione tra Stati Uniti e Iran, dopo che quest’ultimo ha sventato un nuovo attacco informatico “teso a spiare l’intelligence del governo”.

“Questa notizia ci ricorda ancora una volta che le tensioni geopolitiche si giocano sempre più spesso nel cyberspazio, e che gli attacchi sono diventati un modo per raccogliere informazioni e fare spionaggio.

Tuttavia, non sono solo gli Stati nazionali a subire attacchi di spionaggio. Le aziende sono sempre più coinvolte nelle attuali battaglie informatiche tra Stati nazionali, oltre a essere prese di mira da concorrenti del settore privato in cerca di un vantaggio competitivo.

Dobbiamo abituarci a combattere quello che spesso è un avversario senza volto e dare priorità alla prevenzione piuttosto che all’attribuzione del danno. Ad esempio, l’intelligenza artificiale viene utilizzata per identificare e impedire che gli attacchi si trasformino in vere e proprie crisi, e questo processo è molto rapido. D’altro canto, le indagini sui colpevoli richiedono molti mesi e spesso non portano a risultati concreti a causa della difficoltà di rintracciare gli attori della minaccia in tutto il mondo all’interno di complesse reti informatiche”.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »