Da D-Link ecco l'ecosistema per la casa: Mydlink Home 1

Da D-Link ecco l’ecosistema per la casa: Mydlink Home

D-Link con la presentazione di mydlink Home ha fatto il suo debutto nel settore della domotica. I prodotti sono molteplici e grazie all’app gratuita potremo monitorare il tutto con facilità.

Diciamo che abbiamo sempre voluto controllare la nostra casa stando sul divano o dall’ufficio, oggi tutto è possibile grazie ai nuovi prodotti per la domotica.

Tutto questo set di prodotti e sensori D-Link è utile per fornirci i dati su eventuali movimenti che possono avvenire in casa, tenendoci costantemente aggiornati sul nostro smartphone.

Mydlink

In questo caso stiamo parlando di 4 prodotti:

  • sensore di movimento
  • sensore di apertura porte e finestre
  • sirena
  • hub base che connette tutti i prodotti

Le confezioni sono uguali per tutti e ben fornite con viti ed adesivi vari. Il tutto ben riposto e di colorazione bianca. Nei nostri test abbiamo evitato di utilizzare gli accessori per posizionarli, in quanto i prodotti sono stati forniti in prova.

D-link

Il primo prodotto che andremo a parlarvi è la base, ossia il pezzo più importante, di forma cilindrica (molto bello e semplice). La parte dove andare a collegare la “cavetteria” è riposta sul retro; troveremo l’ingresso per l’alimentatore, il tasto per accensione/spegnimento, 1 porta USB e 2 porte Ethernet. Questa base funziona da tramite per tutti gli altri oggetti ed infatti possiede una tecnologia particolare chiamata Z Wave Plus, permettendo un piccolissimo dispendio di energia e dall’altra garantendo un’alta autonomia.

D-link

D-link

I due sensori magnetici sono identici come vedete anche dalle immagini e sono utilizzati per rilevare l’apertura di porte o finestre e di movimento (integrando anche un sensore di temperatura e di luminosità, oltre al Led rosso per indicarci lo stato). Entrambi posseggono un’ottima autonomia e lavorano senza ausilio di fili comunicando con l’app D-link.

D-link

I due sensori si differenziano sostanzialmente per un modulo che da modo di funzionare solo con il sensore stesso collegato. Ovviamente stiamo parlando del sensore per porte e finestre che un po’ come i semplici allarmi posseggono due parti da mettere l’uno opposto all’altro per catturare il movimento di “distacco” che avviene quando si apre una porta o finestra.

31Ou7izm0HL

Come ultimo pezzo, abbiamo la sirena con un suono chiaro e potente (fino 110dB), in cui troviamo la cassa sotto la scocca. Potrete scegliere fino a 6 tipi di suoni (campanello della porta, attivazione/disattivazione, allarme antifurto, allarme incendio, sirena dell’ambulanza e dell’auto della polizia) ed un Led ci notificherà lo stato. Grazie all’app mydlink Home, è facile da impostare e gestire e si collega al router attraverso il mydlink Home.

D-link

D-link

Per iniziare la con figurazione dei vari prodotti dovrete configurare la parte centrale di questo sistema ossia l’hub al modem di casa. Questo darà accesso ad internet che verrà ripartito anche alle altre unità. L’installazione per essere completa avrà necessità anche dell’app presente nei vari store, mydlink Home, con la quale andremo a creare un account per poi attraverso un codice QR, che deve essere scansionato, configureremo tutti i prodotti. Ogni unità avrà delle caratteristiche personalizzabili e peculiari proprio attraverso l’app.

Autonomia è eccezionale, le batterie garantiscono un’autonomia dai 1 a 2 anni. Il progetto D-Link è di alto livello e molto efficace, ognuno può ovviamente optare per le soluzioni che più desidera, che vanno dal numero di sensori ad anche la loro posizione, oppure si può optare anche per altri prodotti come delle cam di sorveglianza. L’app è il fiore all’occhiello di questo sistema, con la possibilità di settare a nostro piacimento le unità e ricevere anche notifiche. La configurazione sembra non essere semplice ma è più facile di quello che si può pensare, risulta tutto molto naturale.

Il sito di D-Link è ricco di ogni informazioni e ci spiega anche un ricco catalogo. Su Amazon andrete a trovare tutti i vari prodotti ad un prezzo minimo di partenza di 40€. Sirena, Hub , Sensore porte  e Sensore movimento.

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »