Dal 2020 Mercedes avrà il pilota automatico di serie 1

Dal 2020 Mercedes avrà il pilota automatico di serie

Mercedes-Benz inizierà a vendere le sue auto con il pilota automatico entro il 2020, ma non lancerà nessun nuovo modello. Molto probabilmente si inizierà con il modello di punta, la S-Class.

“Il nostro approccio non è cercare di avere questo dispositivo con una macchina speciale con un sacco di antenne, ma con un modello standard,”

ha dichiarato Thomas Weber,il  responsabile di prodotto di Mercedes.

Recentemente, un veicolo sperimentale chiamato S500 Intelligent Drive, ha completato un viaggio di più di 60 miglia in completa autonomia e rappresenta il culmine di 20 anni di ricerca e sviluppo.

Un ingegnere è stato messo seduto al posto di guida, con mani e piedi lontano da volante, pedali e cambio, mentre la macchina è entrata in autostrada poi è passata in varie rotonde e attraversamenti pedonali di strade cittadine affollate.  Weber è convinto che alcune auto saranno pronte entro sei anni perché la tecnologia già esiste per renderla possibile.

“Abbiamo la prima funzione di guida autonoma disponibile per i nostri clienti nella nuova Classe S: ​​Stop & Go pilot ” .

La funzione, attualmente disponibile in Europa, permette alla vettura di guidare da sola, con le mani del conducente al volante. Fa tutto questo ad una velocità preimpostata, pur mantenendo una distanza impostata dal veicolo che precede e rimane nella corsia. Per ora funziona solo a velocità basse, mentre a velocità superiori, il sistema controlla che il conducente mantenga le mani sul volante. Stop & Go Autopilot fa parte di un pacchetto di assistenza alla guida che comprende telecamere, radar e sensori ad ultrasuoni per monitorare la strada. Anche se la funzione di pilota automatico non funziona a velocità superiore a 6 miglia all’ora, può ancora contribuire a evitare incidenti, attivando i  freni se la collisione è imminente, o sterzando se l’auto è in procinto di lasciare la sua corsia. Il pacchetto sarà disponibile  nel 2014 sul modello Classe S e costerà più di 3000 Euro. Un pacchetto simile è disponibile sulla Classe S negli Stati Uniti per $ 2,800, ma non include lo Stop & Go Autopilot.

 

Via Forbes

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »