Dalla cina in arrivo un OS più sicuro di iOS e Android? 1

Dalla cina in arrivo un OS più sicuro di iOS e Android?

Alcuni sviluppatori cinesi hanno iniziato a produrre un nuovo sistema operativo per smartphone che si ritiene sia più sicuro di Android e dell’iPhone, almeno questo secondo loro, anche se sembrerebbe che il SO sia derivato da Android.

Definito con l’acronimo “COS” ( China operative System ), è stato presentato la scorsa settimana dalla Accademia Cinese delle Scienze con sede a Shanghai. COS è “progettato per l’uso su molti dispositivi, tra cui smartphone e personal computer” ed è stato descritto come  “un prodotto strategico per la sicurezza nazionale”. La sorveglianza degli Stati Uniti e la fine del supporto per Windows XP, hanno svolto un ruolo nella creazione del sistema. Liantong ( uno dei capi progetto ) ha detto che l’obiettivo finale è quello di rendere il principale sistema operativo in Cina.

ossicuro

Secondo un rapporto di IDC, Windows è il sistema operativo desktop predominante in Cina,  Android ha circa il 90 % del mercato degli smartphone,mentre  iOS ha quasi la rimanenza. Nel video circolante nel web, sembra che COS sia un clone di Android, lo possiamo vedere in azione probabilmente su un HTC Butterfly S, sul quale già normalmente gira appunto il sistema operativo americano. Nonostante ciò, i funzionari cinesi dicono che è stato sviluppato “totalmente ” dalla Cina. Un articolo pubblicato dalla Accademia Cinese delle Scienze, ha dichiarato sistemi operativi open-source esistenti comporterebbero molti rischi per la sicurezza. COS supporta  Java, supporta siti web HTML5 ed è compatibile con più di 100.000 applicazioni. Tutte queste voci hanno sollevato il sospetto del New York Times:

“Il suo nome completo dovrebbe essere Copia ( di un altro sistema ).”

Separatamente, il governo cinese ha firmato un accordo con Canonical lo scorso anno per creare una  nuova versione di Ubuntu  per gli utenti cinesi che sarà destinato a prendere il posto di Windows XP. Al momento, Canonical ha detto che  “il lavoro futuro si estenderà oltre il desktop ad altre piattaforme”, come server, tablet e naturalmente smartphone. Canonical stessa pensa che la  Cina rappresenti un buon business per il futuro… L’emergere di COS, probabilmente non significa la fine di Ubuntu in Cina, ma dimostra che il governo cinese ancora non abbia deciso quale sarà il sistema operativo più usato per il prossimo futuro. Anche se i telefoni con COS non sono ancora disponibili, China Mobile e China Telecom hanno riferito di stare attualmente testando i dispositivi sui quale gira questo il sistema operativo.

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »