Day One 2 il diario si aggiorna 1

Day One 2 il diario si aggiorna

Day One 2 , per chi non si ricorda la prima versione, è un’applicazione per iOS ed OS X che funziona come un diario personale, ma con funzioni che sicuramente interesseranno anche chi mantiene i propri dati in maniera professionale.

Caratterizzata da una grafica molto semplice e curata, chi vuole appuntarsi qualche parte di giornata come pensieri, idee od anche semplicemente una foto con una nota per ricordare, Day one 2 fa al vostro caso. Vi sembrerà inutile ma Day One grazie all’introduzione dei widget fare check-in dove ti trovi e creare una nuova nota presto tornerà anche la casuale riproposizione delle vecchie note.

DayOne2-iPhone-02

I punti di forza:

  • Proteggere accesso tramite codice di blocco e Touch ID
  • Sincronizzazione rapida ed efficace tra dispositivi con accesso ad
  • account tramite email e password
  • Grafica minimale e semplice
  • Compatibilità con Apple Watch ed OS X.
  • Schermate riassuntive per foto e località
  • Integrazione con l’app Salute per l’inserimento dei propri dati di attività fisica (utile diario dei propri esercizi magari)
  • 3D Touch

Caratteristica fondamentale che si è inserita con questa seconda versione è che le note possono contenere più foto, si può gestire fino a dieci diari, ognuno con il proprio colore, impostare promemoria personalizzati, inserire tag, favoriti ed utilizzare il Markdown (avremo una riga in più sulla la tastiera cosi da avere a disposizione i principali caratteri del Markdown); esportare tutte le proprie note in PDF e Plain Text e creare backup in iCloud o Dropbox È diventata davvero completa e decisamente più semplificata!

Mac-4-web

Fra le altre grandi novità di Day One 2 dobbiamo nominare la Map View, ossia la possibilità di vedere tutte le note e le foto su una mappa, utile per chi viaggia e vuole ricordare i propri ricordi geocalizzandoli. Per gli amanti della night mode anche in questa nuova versione non c’è, ma almeno nel mio caso non ne sento la necessità.

DayOne2-iPhone-01

Se utilizzate gli url scheme di iOS avrete modo anche di integrare Day One con Launch Center Pro, per personalizzare qualunque azione. Sul sito di Day One sono raccolti diversi template da usare in LCP.

mac-3-web

Day One 2 rappresenta la più classica delle app dedicata al “journaling”; disponibile per iOS a € 4,99 e Mac € 29,99. La versione per Mac è divenuta un vero e proprio programma di scrittura. La vecchia versione, non è più acquistabile, ma riceverà aggiornamenti di sicurezza e bug fix.

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »