Definitivo: l'unione europea approva il nuovo standard per i caricabatteria 1

Definitivo: l’unione europea approva il nuovo standard per i caricabatteria

Giovedì scorso, il parlamento europeo ha votato per un unico standard per i caricabatterie dei cellulari; questo costringerà i produttori ad includere un caricabatterie standardizzato nei loro smartphone. La misura ridurrà l’inquinamento inutile,i costi e i disagi per l’utente.

Le attuali prese si potranno ancora adottare fino al 2017, dal momento che gli stati membri europei hanno bisogno di tempo per modificare la propria legislazione in tal senso, e quindi anche i produttori hanno bisogno di tempo per adeguarsi. La discussione è in corso dal 2009, quando l’UE ha firmato un accordo con i principali produttori per avere la presa micro USB. Molti produttori si sono già allineati, ma l’accordo non è mai stato rinnovato ed è scaduto nel 2012. Diverse aziende, come Apple, si sono opposte alla proposta fin dall’inizio, ma se le nuove norme saranno confermate, le imprese non avranno altra alternativa che adeguarsi, o non potranno più vendere i loro prodotti all’interno degli stati membri dell’UE .

 

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »