Differenza tra cuffie Over Ear e On Ear 1

Differenza tra cuffie Over Ear e On Ear

Quando si parla di cuffie e magari se ne sta cercando un nuovo paio da portarsi a casa, e magari al migliori prezzo, capita di sbattere contro dei nomi che a primo impatto, possono essere parecchio sgradevoli.

Un esempio di questi sono le cuffie over ear e le cuffie on ear.

Sono due tipologie completamente diverse fra loro, e portano enormi differenze, che più avanti nell’articolo ti verranno spiegate in modo semplice e veloce.

Scegliere non è mai facile, ma se lo fai con i giusti mezzi, può rivelarsi molto proficuo. 😉

Quali sono le differenze tra le cuffie Over e On Ear?

Come ti accennavo qualche riga prima, in commercio esistono migliaia di cuffie, tutte diverse tra loro, e lo so, scegliere è difficilissimo.

Spesso capita di acquistare un prodotto ad un prezzo elevatissimo, ma poi si rivela un totale fallimento.

Se invece conosci bene un prodotto, o meglio, riesci da solo a capire quali sono i suoi punti forti, potrai scegliere in tutta tranquillità e facilità. Meglio no?

Ma ora passiamo alla fase calda dell’articolo…

Cuffie Over Ear

La cuffie over ear, come dice la parola tradotta dall’inglese over, indica tutte quelle cuffie che quando vengono indossate hanno i padiglioni che avvolgono  sull’orecchio.

La peculiarità di questa tipologia di cuffie è quella appunto di includere tutto l’orecchio all’interno del padiglione, garantendo un’elevato avvolgimento del suono a chi ne sta fruendo.

Sono consigliate per luoghi rumorosi e dove si viene spesso disturbati dalle voci degli altri, ma allora stesso tempo sono sconsigliate per chi deve prestare attenzione all’ambiente circostante.

Se stai camminando e non riesci a sentire i rumori attorno a te, potrebbe crearti un grosso pericolo, ed in caso di emergenza difficilmente riusciresti a metterti in salvo in tempo.

Spesso questa tipologia di cuffie sono molto costose, e la maggior parte di loro necessitano di un amplificatore per sprigionare tutta la qualità sonora.

Le cuffie Over Ear vengono anche dette “Sovraurali” e sono quasi sempre equipaggiate con driver molto grandi da 30 o 40 mm.

Cuffie On Ear

Le cuffie on ear invece sono tutte quelle cuffie in cui i padiglioni sono appoggiati e si schiacciano sull’orecchio.

Anche se non avvolgono completamente come la tipologia di prima, ciò non significa che siano meno qualitative.

Al contrario di prima, non si ha l’orecchio completamente ricoperto e dunque non sei isolato dai rumori esterni, ti sarà più facile sentirli.

Questa tipologia di headphones, sono utili anche per chi indossa gli occhiali, nelle cuffie Over Ear a causa dei padiglioni troppo espansi, le asticelle spesso vengono schiacciate dall’archetto.

Le cuffie On Ear vengono dette anche “Circumaurali” e sono forse le più diffuse.

Quali cuffie scegliere?

Quando stai per acquistare un paio di cuffie, come hai ben visto bisogna sempre essere informati, onde evitare di effettuare un acquisto errato.

I soldi in gioco non sono pochi, poiché una cuffia di livello, ha comunque sempre il suo prezzo, perciò bisogna sempre avvicinarsi il più possibile a quello che è il nostro obbiettivo ideale.

Se non ti senti ancora sicuro di effettuare questa scelta da solo oppure non hai ancora trovato un modello che ti possa accontentare, ti posso consigliare le recensioni delle cuffie di roba da informatici, sempre aggiornate e ben fornite.

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »