E-commerce: strategie e tecniche per avere visibilità all'estero 1

E-commerce: strategie e tecniche per avere visibilità all’estero

Internet è una finestra sul mondo oltre che il luogo migliore dove promuovere la propria attività lavorativa, a prescindere dal fatto che ci si occupi di vendite o di semplici servizi online. Creare un sito e lanciarlo online – anche con una campagna pubblicitaria abbastanza grande – non è sufficiente in mancanza di una valida strategia SEO che riesca a far scalare al dominio la SERP di Google per puntare alle prime pagine. Accanto a ciò, in un mondo sempre più globalizzato è imprescindibile riuscire, con la propria strategia SEO per E-commerce, a sfondare anche le liste di piazzamento estere, in modo di avere visibilità anche oltralpe. Con la SEO internazionale si possono ottenere risultati brillanti a patto di adottare piccole accortezze in sede di redazione della strategia, puntando bene sui backlink di qualità e su una ricerca di parole chiave e long-tail keyword di successo.

Come fare una strategia Seo internazionale?

Fra le strategie migliori per promuovere un E-commmerce all’estero con la SEO c’è innanzitutto la necessità di partire dalle fondamenta: sebbene sia importante tradurre il proprio sito nella lingua straniera desiderata, questo non è sufficiente ad avere visibilità. I motori di ricerca internazionali infatti non si esauriscono con il grande Google o il meno conosciuto Bing. Esistono anche motori meno famosi e diffusi nei paesi che oggi sono il traino dell’economia come Yandex e Baidu, motori di ricerca utilizzati prevalentemente in Asia e nei paesi dell’est Europa, fondamentali per ottenere clienti esteri.

L’analisi preliminare per una strategia SEO internazionale parte dall’individuazione del target di utenza, stagionalità delle ricerche e i trend di un dato periodo o momento storico, che verranno poi convertiti in keyword con cui rimpinguare il sito web, nel rispetto dei canoni di non esagerazione. Una volta raccolti questi dati, la campagna SEO può essere lanciata, aspettando solo di raccogliere i risultati.

A chi rivolgersi per una strategia SEO internazionale?

Per via della complessità di questo ambiente e dell’importanza di ottenere risultati senza perdere tempo è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore. Nel nostro paese, data la vicinanza e lo scambio di interessi anche a livello governativo, ogni e-commerce ha una seria relazione con la Francia, Paese nel quale le vendite digitali dei prodotti italiani sono alle stesse. Per riuscire ad avere successo è necessario innanzitutto affidarsi ad un’agenzia SEO di Francia, la quale penserà inizialmente a tradurre il sito internet e imbastire la strategia SEO necessaria a ottenere risultati.

Il motivo per cui è importante rivolgersi ad un’agenzia locale riguarda innanzitutto il fatto che gli operatori locali hanno maggiore dimestichezza con le abitudini di ricerca dei propri concittadini, unita ad una conoscenza diretta dei trend e dei flussi di mercato di un determinato periodo. Un’azienda SEO seria è in grado di soddisfare i requisiti di qualità richiesti da Google per piazzare il sito fra le vette dei risultati. questo avviene ponendo specifica attenzione sulla UX, ossia i criteri di popolarità, affidabilità e qualità dei contenuti in relazione alle ricerche precedenti dell’utente.

Translate »