Ecco cosa aspettarsi dalla realtà aumentata nel 2014 1

Ecco cosa aspettarsi dalla realtà aumentata nel 2014

Ambarish Mitra, co-fondatore e CEO della società di realtà aumentata Blippar, ha raccontato un po’ di cose su questa nuova tecnologia. Con dispositivi di ultima generazione , come lo smartphone o tablet, la realtà aumentata sta lentamente diventando un mezzo per l’esplorazione e l’espressione umana.

Di seguito vi riproponiamo l’intervista del sito VentureBeat.com a Mitra.

VentureBeat: Come caratterizzerebbe il 2013 per la realtà aumentata (AR)? Quanto i Google Glass hanno a che fare con questa tecnologia?

Ambarish Mitra : 2013 per AR è stato un anno in cui lo spazio ottenuto è stato molto importante per la comunità tecnologia. Ci sono molte marche che lavorano su piattaforme come Blippar e stanno facendo investimenti a lungo termine in AR come mezzo di marketing e comunicazione. L’introduzione dei Google Glass ha dato all’industria abbastanza slancio in modo da prendere più seriamente la cosa . Vorrei riassumere il 2013 come “l’anno di rinascita di AR “, che porta alla nascita di nuovi modelli intelligenti.

VentureBeat: Dove si sfocalizzerà l’attenzione il prossimo anno? Che tipo di grandi innovazioni tecnologiche vi aspettate?

Mitra : I Google Glass apriranno le porte a molte start-up che porteranno nuove idee mai avute fino ad ora. Ad esempio, saremo presto testimoni di molte soluzioni che aiuteranno ad identificare oggetti vicini a persone ipovedenti. Algoritmi di visione artificiale e apprendimento diventeranno più intelligenti, quasi replicando l’occhio umano e collegandolo ad una nuova tecnologia che sfrutterà un grande motore di intelligenza artificiale.In pratica permetteremo ad un computer non solo di ricordare le cose che abbiamo visto, ma anche di essere in grado di diagnosticare cambiamenti o anomalie come la malattie degli occhi.

VentureBeat: Che cosa hai imparato dai grandi marchi come Pepsi?

Mitra : Il messaggio chiave di Blippar ai marchi è quello di curare i loro prodotti come un nuovo mezzo per generare ricchezza di contenuti aggiuntivi tramite AR. Questo sta cominciando a diventare un fenomeno di marketing dei brand  che utilizzano  AR per convergere in tutte le forme multimediali al raggiungimento di un servizio personalizzato.

VentureBeat: C’è stata una tendenza generale del settore ad utilizzare la “realtà aumentata”, un po’ una parola d’ordine. Voi utilizzate il neologismo “4D”. E’ intenzionale?

Mitra:  La parola chiave “realtà aumentata” non è compresa dalle masse.Abbiamo usato “Blipp” come verbo per guidare l’utente,noi incoraggiamo i marchi leader a livello mondiale e gli editori ad utilizzare questo stesso verbo coerente attraverso tutti i canali. Per Blippar, la parola chiave “Blipp” è utilizzata da un miliardo di prodotti con 100 milioni di pagine di riviste ogni mese.

VentureBeat:Blippar cosa centra in in tutto questo? Obiettivi per il 2014?

Mitra : Nel 2014, stiamo cercando di portare più rilevanza commerciale allo spazio firmando migliaia di nuovi marchi e anche facendo la creazione di “blipps” con il nostro strumento di “self-publishing”, Blippbuilder, che non richiede agli utenti di scaricare un SDK visto che spesso non hanno alcuna conoscenza tecnica. Vedremo inoltre l’introduzione di contenuti 4D basati sul tempo, il che significa che i blipps si trasformeranno in un periodo di tempo. Potrebbero rispondere e cambiare in base all’ambiente: temperatura, pressione, umidità, luce, e molti altri fattori. Lanceremo un prodotto commerciale per GG e alcune altre piattaforme indossabili.

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »