Eccovi il gruppo Omni Group 1

Eccovi il gruppo Omni Group

Per completare la serie vi offriamo la recensione sulle altre app della famosa Omni Group. Eccovi quindi: OmniGraffle, OmniOutliner e OmniPlan.

Partiamo da OmniGraffle; per la creazione di diagrammi, piantine, organigrammi.

Ottima per l’utente che necessita dei diagrammi e di strumenti di progettazione completi di tutte le funzionalità. L’applicazione porta questi strumenti di lavoro anche su iPad e Mac, con cui sarà possibile creare diagrammi veloci, layout di pagina, wireframe per siti web e tanto altro. Un’utilissima lavagna digitale su cui poter progettare.

IMG_0490

 

E’ possibile aggiungere dati, temi, sfondi, titoli; si possono creare diagrammi di flusso, indicatori cronologici, organigrammi, piante, diagrammi di gestione reti, database, strutture e molto altro ancora.

OmniGraffle è disponibile in due varianti: standard (99.99$) e Pro (199.99$) (con la possibilità di usarla gratis per 14 giorni) e per iOS a 49,99.

  • Con OmniOutliner possiamo creare, raccogliere e organizzare idee. Non solo consente di creare liste complesse e dare un significato a enormi masse d’informazioni, creare liste gerarchiche e tabelle per esprimere davvero qualunque idea.

Il software è una via di mezzo tra un software di video scrittura e un foglio di calcolo con il quale creare, raccogliere e organizzare informazioni.

IMG_0491

 

Ci sono nuove funzioni incluse in OmniOutliner 2(iOS) come i:

Templates: una lista di template da cui partire, con la possibilità di applicare quello scelto ad un documento già esistente o di crearne uno nuovo dal nulla.

Style theming: Avete un documento che desiderate far somigliare ad un altro? Trasformate l’altro in un template ed applicatelo a quanti file desiderate.

Supporto per tastiere esterne: Sottolineate in modo più veloce, spostatevi nel documento, risistemate le righe ed aggiungete nuovi contenuti, tutto senza dover toccare lo schermo. Se usate OmniOutliner per Mac avrete già familiarità con le varie abbreviazioni.

Cartelle: Organizzare in cartelle i vostri contenuti. Per quelli sincronizzati con OmniPresence, sul Mac sarà visibile la stessa cartella.

Formati per l’esporto: grazie ad un apposito processo, potrete esportare i vostri progetti anche in formato “docx”, oppure se avete necessità di passare ad un foglio di calcolo potrete inviare i dati in formato CSV.

OmniOutliner può essere utilizzato per preparare l’elenco delle cose da fare, creare agende, gestire compiti, tener traccia delle spese, prendere appunti, pianificare eventi, scrivere sceneggiature, ecc.

OmniOutliner è disponibile in due varianti: Standard: $49.99 • Pro: $99.99 (con la possibilità di usarla gratis per 14 giorni) e iOS per 29,99€

  • Concludiamo con OmniPlan consente di gestire progetti e di pianificare le risorse per raggiungere determinati obiettivi.

IMG_0492

 

OmniPlan fa uso dei noti diagrammi di Gantt per l’organizzazione e la gestione delle attività, infatti semplifica di molto questo lavoro, grazie ad un’interfaccia semplice e curata, a funzioni molto interessanti; la pianificazione oraria, i riassunti delle attività svolte e i percorsi critici. L’app consente anche di dividere i compiti tra le varie persone che partecipano al progetto e di ottimizzare risorse e budget a disposizione.

L’applicazione può essere utilizzata in team e sincronizzata con un server via internet. Ogni modifica può essere accettata o rifiutata e  funzioni di tracking tengono conto di quanto eseguito dai collaboratori.

OmniPlan consente anche di importare i file in formato Microsoft Project o FastTrack Schedule e di esportarli in iCal, CSV, MPX, XML, HTML, OmgniGraffle e OmniOutliner.

E cosa importante c’è il supporto alla lingua italiana, la possibilità di esportare i lavori in WebDAV o su un account Omni Sync Server.

OmniPlan è disponibile in due varianti:  Standard: $39.99 • Pro: $79.99  (con la possibilità di usarla gratis per 14 giorni) e iOS per 49,99€.

 

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »