Estonia, internet ovunque! 1

Estonia, internet ovunque!

Qualche giorno fa è rimbalzata nel web la notizia di un primato che noi amanti della tecnologia guardiamo con ammirazione. Si tratta di uno stato nordico, l’Estonia, il paese in cui Internet è ovunque e veloce. Molti lettori si staranno domandando: ” ma cosa vuol dire tutto ciò?”. Per spiegare meglio la situazione, voglio darvi due dati.

L’Estonia, ufficialmente Repubblica d’Estonia (in lingua estone: Eesti Vabariik), è una repubblica parlamentare sita nell’Europa settentrionale, confinante ad est con la Russia e a sud con la Lettonia e bagnata a nord e ad ovest dal Mar Baltico, che la separa dalla Finlandia e dalla Svezia. È il più settentrionale dei paesi baltici, con i quali è spesso accomunata da simili vicende storiche; tuttavia la lingua e la cultura non sono di origine baltica, ma ugrofinnica, come la vicina Finlandia, e per questo aspira maggiormente a essere considerata come un paese nordico. La superficie totale è pari a 45228 km², mentre la popolazione totale è di 1.340.194 abitanti. La capitale è Tallinn. ( Fonte Wikipedia.)

Questo paese nordico ha conquistato un primato importante. Il 100 per cento delle scuole e degli uffici pubblici oggi hanno un computer, l’80 per cento delle famiglie hanno accesso alla rete tramite un pc e il 97 per cento degli affari si fanno online (fonte  Repubblica). Non dimentichiamoci che qui è stato inventato e creato Skype! Dopo anni di dominazione russa, la Lettonia è diventata una repubblica indipendente, nel 2007 è stato il primo stato sotto Cyber attacco e da oggi, a dire dai responsabili della sicurezza, il sistema è quasi inattaccabile:

Ci è servito, oggi siamo sicurissimi, non c’è nulla da hackerare e se un server viene attaccato, lo isoliamo dal sistema e non accade nulla”, giura Jaan Priisalu, capo dell’Autorità delle comunicazioni.

Sicurezza o no, nel giro di una decina di anni questo piccolo staterello nordico è stato in grado di creare un sistema che permette di prosperare economicamente e fare crescere tecnologicamente la sua popolazione. Meditate, gente, meditate!

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »