Gen Z - Energia verde e Sanità migliore tra le priorità 1

Gen Z – Energia verde e Sanità migliore tra le priorità

Investimenti in energia rinnovabile e una Sanità più efficiente. La Generazione Z italiana ha ben presente quali sono le priorità da affrontare nel Paese, consci degli impatti che il cambiamento climatico sta avendo sullo scenario globale e memori degli sconvolgimenti causati dalla recente emergenza sanitaria.

Si tratta di un quadro che emerge dallo studio “Future-Proof” condotto da Dell Technologies – in collaborazione con la società di ricerche Savanta ComRes – su un campione rappresentativo di adulti nella fascia d’età 18-26 in 15 Paesi del mondo e focalizzato sulle strategie di ripresa sociale ed economica.

Circa il 60% del campione, ha indicato come elemento fondamentale un miglioramento dei servizi per la Sanità, mentre il 55% ha definito necessari ulteriori investimenti per diffondere in Italia le energie sostenibili.

Altre priorità di investimento per la Gen Z emerse dallo studio sono l’economia circolare (55%), trasporti pubblici a minor impatto ambientale (34%) e le smart city (32%).

In questo quadro, la digitalizzazione emerge non solo come fattore fondamentale di competitività professionale (76%), ma anche come chiave di volta per combattere il cambiamento climatico (88%).

Secondo gli intervistati, inoltre, in un’era sempre più digitale il tema della sicurezza informatica non è ancora abbastanza centrale nelle agende dei decisori. Il 77% della Gen Z ritiene necessaria una legislazione più solida, ma anche maggiori investimenti nella cybersecurity per proteggere le infrastrutture nazionali e garantire che le imprese private rispettino standard severi.

“Il futuro dei giovani è stato, non a caso, uno dei temi principali affrontati a Davos 2023. I decisori politici e aziendali continuano a lavorare per affrontare uno scenario che si è contraddistinto negli ultimi cinque anni da innumerevoli sfide di carattere globale, come il surriscaldamento, le incertezze legate alla congiuntura economica”, ha commentato Filippo Ligresti, vp e gm di Dell Technologies Italia. “Non sorprende quindi che Ambiente e Sanità siano priorità su cui la Generazione Z chiede di investire con urgenza, con una consapevolezza diffusa e trasversale su tali temi per nulla dipendente dal Paese o dall’area geografica di origine. Lo sviluppo e la crescita dell’Italia devono contemplare l’investimento sulle giovani generazioni”.

Research Methodology:

Lo studio è stato condotto dalla società di ricerche di mercato Savanta ComRes tra luglio e agosto 2022 in 15 Paesi.

Base: 15.105 adulti della “Generazione Z” (di età compresa tra i 18 e i 26 anni).

Additional resources

  • I risultati completi a questo link

Dell Technologies

Dell Technologies (NYSE:DELL) aiuta le aziende e le persone a costruire il proprio futuro digitale e a trasformare il modo in cui lavorano, vivono e socializzano. L’azienda fornisce ai clienti il più ampio e più innovativo portafoglio di tecnologie e servizi per l’era dei dati.  

# # # 

Copyright © 2022 Dell Inc. or its subsidiaries. All Rights Reserved. Dell Technologies and Dell are trademarks of Dell Inc. or its subsidiaries. Other trademarks may be trademarks of their respective owners.

Translate »