Graph Search: la scommessa di Facebook 1

Graph Search: la scommessa di Facebook

All’inizio dell’anno Facebook ha annunciato la più grande novità della storia del social network, il Graph Search: il motore delle relazioni all’interno del sito in grado di fornire risultati a domande su persone, foto, luoghi. Ora la versione Beta è pronta per gli utenti che lo utilizzano in lingua inglese.

 facebook-graph-search-638x425

La notizia è stata data dalla newsroom di Facebook e sancisce la seconda fase di questo nuovo strumento. Infatti nel corso di questi mesi il motore di ricerca social è stato testato da alcune milioni di persone che hanno contributo a migliorare il prodotto e ad affrontare un buon numero di possibili difficoltà e casi particolari. Il feedback del test su una percentuale piccolissima di utenti ha portato, secondo Menlo Park, a miglioramenti sulla velocità, la comprensione delle query (una delle sfide più complesse è interpretare i modi di porre domande), la visualizzazione dei risultati. Anche l’interfaccia è stata rivista.

Questo è solo l’inizio. Al momento Facebook sta lavorando per rendere più facile la ricerca di argomenti specifici, nei post e nei commenti, e per rendere disponibile Graph Search anche nella versione mobile.header-graph-search

Ormai gli utenti iscritti a Facebook superano il miliardo e questa metodologia di ricerca (teoricamente) ne potrà far aumentare le connessioni esponenzialmente, attingendo ad alcune informazioni personali (che Facebook ha prontamente salvato nel proprio database) come la posizione geografica, la fascia d’età, i like e così via.

Tutto molto bello, ma quella di ieri è stata essenzialmente una preview di ciò che potremo vedere in futuro: Graph Search infatti è solo in versione beta e non è pubblica.

Andando su questa pagina inviando una richiesta al social network ed aspettando pazientemente che venga accettata.

Ovviamente anche noi siamo in attesa di approvazione ed appena avremo la possibilità di testare questa nuova metodologia di ricerca ve ne daremo un’anteprima.

 

Avatar
Cybersecurity Specialist

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »