Guida all’uso di Dropbox

Dropbox è un software multipiattaforma (disponibile per Windows, Mac OSX, Linux, iOS, BlackBerry OS e Android) che offre un servizio di file hosting e sincronizzazione automatica di file tramite web. In pratica, è una specie di hard disk online che permette di conservare qualsiasi tipo di file e cartelle su uno spazio web e di sincronizzarlo automaticamente su più computer e dispositivi. Dropbox si basa sul protocollo crittografico SSL, ed i file immagazzinati, accessibili tramite password, vengono cifrati tramite AES. La versione gratuita del programma permette l’hosting fino a 2GB estendibili fino a 16 GB in totale (si guadagnano 500 MB per ogni nuova persona invitata che si registri al sito e installi il software sul proprio computer). È possibile aumentare ulteriormente lo spazio gratuito collegando il proprio account ai social network (fino a 640MB) oppure usando le versioni beta del programma (fino a 5GB). Versioni a pagamento permettono di aumentare lo spazio fino a 50 GB e 100 GB e di guadagnarne altro invitando nuove persone ad utilizzare il servizio. Tale servizio può essere usato via Web, caricando e visualizzando i file tramite il browser (Safari, Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera), oppure tramite il driver locale che sincronizza automaticamente una cartella locale del file system con quella condivisa, notificando le sue attività all’utente. Per accedere a Dropbox bisogna digitare nel proprio browser il link www.dropbox.com

Guida all'uso di Dropbox 1

Se siete già forniti di un account ( username e password) allora basta inserirli negli appositi campi ed accedere al vostro spazio dropbox. Se invece, siete nuovi utenti dropbox allora dovete creare un nuovo account e cliccare sulla scritta “Create Account”.

 Guida all'uso di Dropbox 2

Cliccando su “Create Account” si viene reindirizzati alla pagina di registrazione del sito. Inserite i vostri dati ( Nome, Cognome, e-mail e password), accettate i termini di contratto di Dropbox e cliccate su “Create Account”. Dropbox invierà all’indirizzo che avete indicato in fase di registrazione una mail di verifica. Quello che bisogna fare è cliccare sul link contenuto nella mail per verificare l’account. Una volta registrato e verificato l’account passiamo al download del programma sul nostro pc. Collegatevi al sito www.dropbox.com, cliccate su “Donwload Dropbox” ed installate il programma.

Guida all'uso di Dropbox 3

Alla fine dell’installazione nella barra in basso a destra vi comparirà l’icona di Dropbox. Facendo doppio click su tale icona potete accedere al vostro spazio Dropbox attraverso una cartella.

Guida all'uso di Dropbox 4

Se invece volete condividere una cartella con i vostri amici, accedete al vostro spazio dropbox dal sito internet (www.dropbox.com). A sinistra trovate un menù, cliccate su “Sharing” e successivamente su “New Shared folder

Guida all'uso di Dropbox 5

Cliccando su “New Shared Folder” potete decidere se creare una nuova cartella da condividere oppure condividere una cartella già presente nel vostro spazio Dropbox.

Guida all'uso di Dropbox 6

 Supponiamo di voler condividere una nuova cartella, spuntiamo la prima voce ( I’d like to create and share a new folder ) inserite il nome della cartella ( ad es. prova) e cliccate su Next.

Guida all'uso di Dropbox 7

In questa pagina potete decidere di invitare i vostri amici all’utilizzo di questa cartella. Volendo possiamo importare i nostri amici anche dal nostro account Facebook. Inserire un messaggio personalizzato e cliccare su “Share Folder.” Fatto questo iter, verrà creata una cartella condivisa sia nel vostro spazio dropbox che nello spazio dei vostri amici.

N.B. Affinchè anche i vostri amici possano usufruire della cartella devono essere registrati anche loro su Dropbox.

Dropbox è disponibile per iPhone, iPad, Android, Blackberry.

Collegatevi all’AppStore e nel menu “Cerca” scrivete “Dropbox”

Guida all'uso di Dropbox 8

Cliccate sulla prima icona ed installate l’App sul vostro iPhone. Completata l’installazione cliccate sull’app appena scaricata.

 Guida all'uso di Dropbox 9

Come potete notare dalle foto in basso l’app presenta un piccolo menu.  Facendo un tap su “Dropbox”, si accede al proprio spazio personale dove verranno visualizzati tutti i file e cartelle che avete caricato. Facendo un tap su “Favorites” accedete alla sezione dove sono prensenti file che avete selezionato come favoriti.

 Guida all'uso di Dropbox 10  Guida all'uso di Dropbox 11

Cliccando su Upload si accede alla seguente schermata

Guida all'uso di Dropbox 12

La sezione Upload ci permette di effettuare l’upload dei file dal nostro smartphone. Cliccando sul tasto “+” è possibile scegliere le foto e/o video che volete caricare sul vostro spazio dropbox o nella cartella che avete deciso di condividere con i vostri amici.

Guida all'uso di Dropbox 13

 L’ultima sezione è relativa alle impostazioni. La sezione “Impostazoni” è suddivisa in 4 sottosezioni. La prima sottosezione è relativa al vostro account dove è riportata la mail che avete utilizzato in fase di registrazione, lo spazio utilizzato e la sezione relativa all’aumento di capacità del vostro spazio virtuale. La seconda sottosezione, chiamata “Settings” trovate due voci: la prima è “Camera Upload”. Questa voce deve essere su Off altrimenti tutte le foto vengono automaticamente uplodate sul vostro spazio virtuale. La seconda voce e”Passcode Lock” che vi permette di aggiungere una password al vostro spazio. La terza e la quarta sottosezione sono riportati link di aiuto di Dropbox, la versione dell’app che avete scaricato, la possibilità di invitare i vostri amici ad utilizzare dropbox ed i termini di licenza.

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »