Hive Power svela gli eventi del 2024 a tema energia e sostenibilità assolutamente da non perdere 1

Hive Power svela gli eventi del 2024 a tema energia e sostenibilità assolutamente da non perdere

In Italia, in Europa e in tutto il mondo: questo 2024 sarà ricco di appuntamenti dedicati alla transizione energetica, alle strategie future e alle soluzioni del presente in campo energetico, delle rinnovabili e in generale della sostenibilità. Ogni anno conferenze, eventi e fiere nazionali e internazionali rappresentano non solo un’occasione per condividere le proprie conoscenze e discutere i progressi, ma con il tempo sono diventate anche dei veri e propri hub in cui professionisti del settore, istituzioni, ricercatori, ambientalisti, investitori e sviluppatori di tecnologie si confrontano sul futuro del nostro pianeta. 

Molti sono gli appuntamenti divenuti ormai dei veri e propri landmark nel panorama internazionale, che nel 2024 riapriranno le loro porte al pubblico con nuove edizioni sempre più articolate; non mancano poi fiere ed eventi nati in tempi più recenti, che rivestono però già una notevole importanza. Ma come selezionare quelli da non perdere in questo nuovo anno? Ci ha pensato Hive Power, azienda pioniera nella fornitura di soluzioni innovative per le reti intelligenti, che ci consiglia i migliori 6 appuntamenti (e non solo!) su energia e sostenibilità assolutamente da non perdere. 

  1. KEY Energy – Rimini 

Dal 28 febbraio al 1 marzo 2024, torna a Rimini con la sua seconda edizione indipendente (la diciassettesima, invece, se consideriamo le precedenti insieme ad Ecomondo) KEY – The Energy Transition Expo. Cosa aspettarsi per questa edizione? Secondo gli organizzatori, l’evento del 2024 dovrebbe superare di gran lunga il 2023, che hanno registrato 33.375 presenze e una superficie espositiva lorda di 55.146 metri quadrati.

  1. Future of Utilities: Energy Transition Summit 2024 – Amsterdam 

Future of Utilities è un summit di due giorni (20-21 marzo 2024) per fornire a innovatori, responsabili politici e investitori tutti gli strumenti per capire quali strumenti innovativi contribuiranno maggiormente ad accelerare la transizione del settore energetico globale verso l’energia pulita. Sul palco si alterneranno 53 relatori, che avranno il compito di guidare la discussione su questioni cruciali come lo stoccaggio dell’energia, il calore, la generazione, le reti, l’energia domestica, l’innovazione, la carbonizzazione industriale e i veicoli elettrici.

  1.  Energy Tech Summit 2024 – Bilbao

Due giornate (10-11 aprile 2024) dedicate al tema della decarbonizzazione: questo e molto altro sarà Energy Tech Summit 2024, che ospiterà esperti del settore, investitori, innovatori e leader governativi per aprire un dialogo su modalità nuove e sostenibili per raggiungere la decarbonizzazione globale. Stando ai dati della European Environment Agency, da qui al 2050 la ricarica dei veicoli elettrici rappresenterà ben il 9,5% della domanda energetica totale: per questo, il tema principale sarà proprio la ricarica degli EV; tra i relatori della due giorni ci sarà anche Gianluca Corbellini, CEO e co-founder di Hive Power. Grazie ad un’impronta un po’ più informale di altri appuntamenti simili, l’evento lascia ampio spazio al networking, alla condivisione di idee di investimento e alle opportunità di business. 

  1. IAA Transportation 2024 – Hanover

Arrivato alla seconda edizione, l’evento biennale IAA Transportation 2024 ospiterà le più grandi menti del settore dei trasporti e della mobilità. Queste personalità eterogenee presenteranno innovazioni e tecnologie all’avanguardia che contribuiranno a spingere la mobilità sostenibile nella giusta direzione. 

  1. Clean Energy Club 2024 – Milano

La fusione tra energia e mobilità è più forte che mai, con l’UE che ha approvato miliardi di finanziamenti e le aziende che si stanno attrezzando per portare i progetti di flessibilità da progetti pilota a una parte sempre più importante delle loro attività principali. Ma come possiamo tradurre il consumo di energia flessibile in solidi flussi di reddito? Un suggerimento: è tutta una questione di vantaggi per gli utenti finali. Di questo, della nuova legislazione sulle Comunità Energetiche Rinnovabili e di molto altro si parlerà ad un nuovo appuntamento in presenza di Clean Energy Club il 14 marzo 2024, dal titolo “Sbloccare nuovi modelli di reddito con i premi per la flessibilità”: un’occasione per scoprire nuovi modelli di business da implementare immediatamente, rivolta ai leader del settore in Italia (è possibile partecipare solo previa richiesta a questo link).

  1. Slush 2024 – Helsinki

Slush 2024 è un evento di due giorni (30 novembre – 1 dicembre 2024) che ha come focus l’ecosistema globale delle startup, con circa 800 incontri all’ora, per un totale di quasi 20.500 per l’intera durata dell’evento. Uno dei temi principali sarà il climate tech, a cui sarà dedicato un intero summit che vedrà la partecipazione dei migliori investitori europei e startup. L’obiettivo di Slush? Facilitare un processo di matchmaking senza soluzione di continuità, in cui operatori di startup, investitori, fondatori, responsabili politici e personalità dei media si incontrano per discutere del loro business. 

Scopri a questo link gli oltre 60 appuntamenti per il 2024 assolutamente da non perdere: https://bit.ly/3NeHBy6.

***

Hive Power

Fondata nel 2017 in Svizzera da Gianluca Corbellini e Davide Rivola, Hive Power è un fornitore leader di soluzioni innovative per le reti intelligenti con l’obiettivo di migliorare l’integrazione delle energie rinnovabili e dei veicoli elettrici in reti elettriche intelligenti, verso un “futuro energetico 4D”, più sostenibile e basato su: Decarbonizzazione, Digitalizzazione, Decentralizzazione e Democratizzazione. In pochi anni Hive Power è riuscita a stringere delle forti partnership e a lavorare con alcuni dei maggiori fornitori di hardware e software nel settore dell’energia e della mobilità come Sorgenia, SmartEN, Free2Move eSolutions e Haier. L’azienda svizzera ha raggiunto inoltre importanti traguardi che ne rimarcano l’affidabilità e l’impegno nel costruire un futuro energetico migliore, tra questi, il più recente, è il Watt d’Or 2023 per il progetto, avviato nel marzo del 2019, del Lugaggia Innovation Center. Inoltre, Hive Power ha vinto il premio Power2Drive 2023 per la sua tecnologia di smart charging e V2X all’evento Smarter-E, il più grande evento europeo sull’energia con oltre 90.000 partecipanti.

Translate »