Il Bangladesh potrebbe avere tra breve il 3G 1

Il Bangladesh potrebbe avere tra breve il 3G

Per quanto assurdo possa sembrare, il Bangladesh potrebbe presto portare l’India all’adozione del 3G.Le reti 3G sono pronte e l’avvento degli smatphone anche per questi paesi è ormai prossimo.

Il Bangladesh ha tenuto la sua prima asta per il 3G a settembre ed è stato un evento molto atteso, il tutto in contrasto con le aste  3G in India. Il Bangladesh è un mercato in rapida crescita .Il merito di questa operazione va  in parte al capo del BTRC, regolatore delle telecomunicazioni del Bangladesh, che ha fatto sì che il prezzo di riserva fosse ragionevole ( le preoccupazioni fiscali del Governo non hanno dirottato l’ordine del giorno ).Gli offerenti hanno ottenuto tutto lo spettro che desideravano, quando fino ad ora nessun operatore valutava che valesse la pena di prendere tutto lo spettro a livello nazionale e per gli ambienti in cui lo hanno fatto, hanno preso solo tra 4-5 MHz. Risultato: l’India rimane un paese affamato di rete mobile ad alta velocità, rispetto alla maggior parte dei paesi, tra cui il Bangladesh.

Si consideri che con questa modalità il Bangladesh sarà ben presto più avanti di tutta l’India, ecco il perchè:

  1. Plug-and-Play : Gli operatori sostengono che i loro fornitori di apparecchiature hanno installato reti “3G-Ready”, in cui gli ingegneri devono solo inserire una scheda 3G in uno slot nella stazione base per attivare il nuovo spettro da utilizzare. Operatori indiani hanno avuto un bel po ‘ di aiuto, quindi possono essere aggiornati facilmente.
  2. Paese piatto : Con l’eccezione di  smidgeon della collina di Chittagong e Sylhet,il  Bangladesh è praticamente piatto.I  costi di roll-out saranno inferiori all’ India, e la qualità del segnale sarà migliore.
  3. Dispositivi a prezzi accessibili : Sono già in commercio telefoni dual-SIM fabbricati in Cina ma assemblati a livello locale a  5.000 Taka.
  4. Una lingua: C’è solo una lingua comune scritta in Bangladesh,quindi i servizi localizzati cresceranno più rapidamente che in India, come gli sviluppatori di applicazioni, che saranno aiutati da questa situazione. Ciò a fronte di oltre una dozzina di lingue indigene, e innumerevoli varianti e dialetti in tutta l’India.
  5. Fame di Internet : I bengalesi sono più affamati di Internet rispetto agli indiani. La stragrande maggioranza della popolazione non ha mai avuto una esperienza in Internet, ma molti hanno la curiosità di scoprirne il funzionamento. Il Bangladesh è un mercato più maturo per l’Internet mobile.

La crescita è stata impressionante quest’anno con un raddoppio d’ uso rispetto lo scorso anno. Ma questa crescita è su una piccola scala ed è al passo con la penetrazione degli smartphone (anche questa raddoppiata nell’ultimo anno). In altre parole, l’uso del  3G è “in aumento spropositato”, tutto questo fa pensare ad una crescita generale del paese.

 

Via http://forbesindia.com/

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »