Il calendario per eccellenza: Fantastical 2 1

Il calendario per eccellenza: Fantastical 2

Flexibits è la famosa casa sviluppatrice delle app Fantastical (OS X e iOS) e Chatology per OS X, che ci hanno sempre sorpreso per la loro grande utilità. Infatti per chi ha bisogno di una più che valida agenda per i propri appuntamenti e promemoria non potrà fare a meno di Fantastical 2.

Ormai conosciuta anche ai meno esperti Fantastical è sempre stata una semplice widget che andava a posizionarsi nel menù bar del Mac, da non sfruttare a tutto schermo ma unicamente interagendo cliccando sull’icona posizionata nella barra superiore di OS X.

Pur non abbandonando la comoda e utile app richiamabile dall’icona del calendario sulla barra di menu, appena si avvia (finestra intera di calendario) possiamo notare immediatamente la gran cura e lavoro che gli sviluppatori hanno avuto nel creare un prodotto funzionale e con un’interfaccia semplice ed intuitiva (a prevalere ora sono colori brillanti che rendono gradevole l’utilizzo dell’app); la schermata è divisa in due parti, a sinistra c’è un piccolo calendario mensile in miniatura in cui, sotto di esso, sono raccolti gli appuntamenti immediati per una maggiore immediatezza. A sinistra poi c’è la classica visualizzazione mensile, giornaliera, settimanale per poter avere un quadro completo od organizzarla come un’agenda virtuale.

Week-View

 

Come dicevamo prima Fantastical 2 porta anche un’icona nella barra dei menu la quale ci permette di nascondere la schermata principale e richiamare una piccola finestra con gli appuntamenti in maniera veloce e pratica.

Abilitando il widget nel centro notifiche, ci verranno mostrati gli impegni del giorno ed i promemoria che hanno scadenza imminente, con la possibilità di segnarli come svolti selezionando il box posto di fianco al nome.

fantastical2-mac-today-widget@2x

 

Ma il vero fiore all’occhiello è l’input in linguaggio naturale, come se stessimo parlando con un assistente. Ad esempio, è possibile scrivere semplicemente “Pranzo con Marco venerdì alle 14” e Fantastical 2 creerà l’evento in automatico, riconoscendo ora e data. E’ anche possibile prendere promemoria intuitivi, semplicemente scrivendo “ricordami di comprare il latte martedì”; Fantastical inserirà un promemoria per quel giorno in modo del tutto automatico.

Inoltre, se abbiamo più calendari che gestiamo con Fantastical, possiamo dire all’app in quale calendario vogliamo aggiungere l’evento semplicemente aggiungendo in coda “in calendario xxx”.

Non dimentichiamo la gestione dei fusi orari, degli avvisi, la interessante posibilità di impostare un tema chiaro oppure dark come anche gli eventi passati che assumono una colorazione grigia, in modo tale da porre in primo piano quelli futuri.

fantastical2-mac-miniwindow@2x

Insomma ci si trova innanzi ad una vera e propria agenda virtuale che unisce in sé tanto gli appuntamenti quanto i promemoria, che possono essere sincronizzati sui vari dispositivi in nostro possesso grazie ai servizi cui siamo già iscritti, come iCloud, Google Calendar o altri.

Un consiglio: non pensateci su troppo, un’app così non può mancare sul vostro Mac.

Il prezzo di Fantastical 2 è attualmente di 39,90€ su Mac App Store ed è completamente tradotto in lingua italiana.

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »