Il mercato dei fantasy sport varrà 60 miliardi di euro entro il 2028: in Italia nasce Fantalegends, la prima app di fantasy football strategico 1

Il mercato dei fantasy sport varrà 60 miliardi di euro entro il 2028: in Italia nasce Fantalegends, la prima app di fantasy football strategico

Con una crescita annuale pari al 13,9%, il settore dei fantasy sport, e più in generale dell’online gaming, attira sempre più interesse. Merito anche dell’espansione sempre maggiore di smartphone e internet

Secondo uno studio pubblicato dall’Università di Tampere, negli anni i giocatori di videogiochi online hanno dimostrato una preferenza sempre maggiore per gli acquisti in-game, ovvero la possibilità di acquistare punti o servizi virtuali aggiuntivi per perfezionare un personaggio o migliorare la propria esperienza di gioco.

I servizi virtuali e contenuti in-game, che i giocatori ricevono dopo aver effettuato un pagamento, sono diventati così via via nel tempo il modello di ricavo principale dei creatori di giochi online.

Il gioco fine a sé stesso, dunque, non basta più né a chi lo utilizza, né a chi lo crea: gli sviluppatori non puntano più a realizzare un gioco che sia perfetto solo da un punto di vista grafico, ma piuttosto che abbia a cuore l’intera esperienza degli utenti e li mantenga ingaggiati.

È basandosi proprio su queste analisi che Fabio Lamonaca, con più di 10 anni di esperienza nel settore dello sviluppo, Federico Daniele Altamore e Davide Rizzi, tutti accomunati dalla passione per il mondo del gaming, hanno scelto di creare Fantalegends, il primo gioco di fantasy football strategico.

Con l’obiettivo di rendere il settore dell’entertainment virtuale più sano e coinvolgente, Fantalegends è un gioco che permette agli utenti di mettere alla prova le loro abilità manageriali e allo stesso tempo la loro conoscenza del calcio. Il concetto principale del gioco consiste nel collezionare le carte dei calciatori (trovabili all’interno di bustine virtuali) per poi schierarli e ottenere punteggi oggettivi basati sulle loro prestazioni durante gli eventi sportivi reali (ad oggi Serie A e Champions League).

Troppo spesso vediamo giochi e applicazioni lanciate sul mercato senza una conoscenza approfondita del settore dell’entertainment. Con Fantalegends abbiamo voluto creare un gioco per gamer fatto da gamer che potesse arricchire l’esperienza dell’utente dall’inizio alla fine, immedesimandoci nelle esigenze del gamer classico. Nonostante il mondo degli e-sport e fantasy sport sia più sviluppato all’estero, anche in Italia sta crescendo molto e sta dimostrando via via il suo potenziale” spiega Federico Daniele Altamore, co-fondatore di Fantalegends.

Con più di 15mila utenti attivi settimanali, Fanta Legends ha già superato i 50mila download su Play Store e i 30mila download su App Store, ottenendo una valutazione su entrambi gli store superiore a 4.6.

L’app gratuita di daily fantasy football che traccia una linea netta tra il mondo dell’entertainment e quello del gambling

Fantalegends combina elementi di simulazione sportiva con il concetto di fantasy sport: l’obiettivo principale dell’app è quello di offrire ai giocatori un’esperienza coinvolgente e divertente nel mondo del fantasy football.

Ogni utente assume il ruolo di manager di una squadra di calcio virtuale, prendendo decisioni tattiche e strategiche per ottenere il massimo successo durante gli eventi reali.

Il gioco si basa su statistiche reali e valutazioni – calcolate tramite algoritmo proprietario – delle prestazioni dei calciatori per assegnare punteggi alle loro azioni durante le partite reali.

Un altro obiettivo importante è quello di garantire un equilibrio tra le abilità manageriali dei giocatori e la casualità delle prestazioni dei calciatori reali: le decisioni tattiche dei giocatori hanno un impatto significativo sulle prestazioni della squadra, ma è presente anche una componente di imprevedibilità per rendere il gioco avvincente.

Sono tre le modalità di gioco che Fantalegends offre: la modalità Retrò che consente ai giocatori di schierare carte di stagioni passate, ricreare squadre storiche e giocare anche durante il campionato fermo; la modalità Real, dove gli utenti possono partecipare a quattro diverse modalità di gioco ogni giornata di campionato, offrendo un’ampia varietà di sfide e strategie e la modalità Club, dove gli utenti possono accedere alla modalità Real sfidando però i propri amici.

La nostra visione è quella di creare un fantasy football game che diventi un fenomeno a

livello europeo e americano, conquistando gli appassionati di calcio e di giochi di strategia

sportiva in tutto il mondo. Il desiderio è che la nostra piattaforma diventi il punto di riferimento per i fan dei giochi di strategia sportiva, offrendo loro una vasta gamma di esperienze immersive e coinvolgenti” aggiunge Fabio Lamonaca, co-fondatore di Fantalegends.

Nei prossimi mesi Fantalegends mira ad affermarsi in Italia ed espandersi nei mercati europei più promettenti nei prossimi 3 anni. L’ambizione dei fondatori però non si ferma al calcio: l’obiettivo successivo è quello di sviluppare giochi simili basati su altre grandi leghe sportive come NBA, NFL, NHL e altri giochi di squadra popolari.

In un’ottica extra europea, negli obiettivi futuri di Fantalegends rientra in primis l’Arabia Saudita, mercato in crescente espansione soprattutto da un punto di vista calcistico e India, paese che si prevede abbia la maggiore crescita in termini di digitalizzazione, dove il cricket ha il primato assoluto qualificandosi come secondo sport più seguito al Mondo.” conclude Davide Rizzi, co-fondatore di Fantalegends.

——-

Fantalegends

Fantalegends è la gaming mobile app che unisce la passione per il calcio al divertimento delle competizioni virtuali. Nata da un’intuizione a fine 2020 di Federico Daniele Altamore e Fabio Lamonaca, Fantalegends traccia una nuova strada per il fantasy football game e si inserisce nel genere dei giochi di simulazione e strategia sportiva. Il gioco desidera offrire un’esperienza coinvolgente in cui i giocatori assumono il ruolo di manager di una squadra di calcio virtuale, prendendo decisioni tattiche e strategiche per ottenere il massimo successo durante gli eventi reali.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »