Il selfie stick: il dispositivo che tutti vorrebbero 1

Il selfie stick: il dispositivo che tutti vorrebbero

Al giorno d’oggi, chiunque sa cosa sia un selfie. Nel contesto sociale di oggi, tutti i social network sono pieni di foto selfie. Pertanto, diciamo semplicemente: i selfie sono fotografare te stesso.

Di solito, un selfie su uno smartphone viene scattato con la fotocamera frontale dalla mano o scattano una foto del loro riflesso con la fotocamera principale. Entrambi i modi non sono l’ideale. Nel primo caso, lo sfondo non è sempre visibile e la persona non entra completamente nell’inquadratura. Nel secondo caso, il telefono è nell’inquadratura, gli occhi guardano nella direzione sbagliata e al di fuori dei locali non è possibile prendere una tale cornice. 

Quindi, come puoi catturare ancora più facilmente te stesso senza un aiuto esterno? La soluzione è una: il selfie stick!

Il selfie stick: il dispositivo che tutti vorrebbero 2

Cos’è un selfie stick?

Un selfie stick o un monopiede è un dispositivo che ti consente di scattare una foto di te stesso da una distanza più impressionante della lunghezza di un braccio teso. Grazie a questo, non solo scatti una foto migliore, ma hai anche l’opportunità di catturare un intero gruppo di persone nell’inquadratura. Per di più, puoi catturare anche un paesaggio spettacolare sullo sfondo. Il design è composto da un tubo di varie lunghezze, che consiste in diverse sezioni. Ognuna delle quali è fissata con morsetti o clip filettati. A seconda del tipo di costruzione, si distingue tra:

  • Telescopico: la maggior parte di questi modelli è presentata sul mercato dei dispositivi economici. Sono adatti per le semplici riprese di tutti i giorni, ma non sono consigliati per un uso estremo o sportivo. Anche un design più spesso con archi ausiliari, non garantisce un fissaggio perfetto della fotocamera;
  • Pieghevole: questi sono i dispositivi più semplici e compatti per le riprese a breve distanza. Essi sono costituiti da collegamenti con supporti universali affidabili;
  • Con fissazione rigida: modelli affidabili con cui è possibile riparare gadget che pesano fino a un chilogrammo e mezzo. Può essere utilizzato durante il tempo libero attivo, nonché per la fotografia professionale;
  • Sistema di piegatura: assomigliano a quelli telescopici, ma sono inoltre dotati di una serratura speciale. Quest’ultima ti consente di fissare l’attrezzatura alla lunghezza desiderata.

L’elemento chiave del design è il supporto per il gadget con cui stai scattando. È importante che il selfie stick sia dimensionato per il peso della particolare fotocamera o telefono. Altrimenti rischi di piegare o rompere il monopiede. 

A cosa servono i selfie stick? 

Con questo dispositivo, puoi:

  • Aumentare l’angolo di visione e catturare più oggetti (o sfondo) nell’inquadratura;
  • Catturare anche la più grande azienda nella foto;
  • Fare un video più fluido e chiaro;
  • Proteggere la fotocamera dall’annegamento in uno stagno. I “modelli galleggianti” non consentiranno a un gadget costoso di andare sul fondo. Ti aiuteranno anche a scattare foto perfette sott’acqua o vicino ad essa. Tali dispositivi forniscono un ulteriore fissaggio delle telecamere.

Come scegliere un selfie stick?

Per poter scegliere un selfie stick che può fare al tuo caso, dovrai:

  1. Decidere con quale dispositivo utilizzerai il monopiede: dovrai trovare la compatibilità dei monopiedi con modelli specifici. Ciascun prodotto offre una descrizione in merito a ciò;
  2. Assicurati di prendere in considerazione la lunghezza del selfie stick: esso può essere, in media, 90-125 cm, a seconda del modello. Se prevedi di utilizzare un monopiede con un’action cam, sarà sufficiente un indicatore di 40-60 cm. Infatti, questi stessi gadget hanno un angolo di visione impressionante;
  3. Prestare attenzione alle funzionalità aggiuntive: ad esempio, i modelli più costosi possono essere dotati di un telecomando. Con esso, puoi controllare la fotocamera senza rimuoverla dal monopiede. Se hai intenzione di scattare sott’acqua o in spiaggia, bisognerà scegliere un modello impermeabile.

Inoltre, il monopiede può funzionare come treppiede. In tali modelli, le gambe sono posizionate alla base. Ciò consente di trasformare il monopiede in un treppiede da tavolo o da pavimento.

Un’altra funzione interessante è la possibilità di ricaricare il gadget. I selfie stick con power bank ti consentono di ricaricare la fotocamera o lo smartphone solo durante le riprese. In media, la carica durerà 3-4 volte.

Il selfie stick: il dispositivo che tutti vorrebbero 3

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »