Il traffico internet sarà sempre più dominato dal Cloud 1

Il traffico internet sarà sempre più dominato dal Cloud

 

Questa è la conclusione del  Cisco Global Cloud Index , che prevede una proiezione di questa componente con la più rapida crescita del traffico dei data center prevista in 4,5 volte rispetto al passato,del  35 % in un anno, di 1,2 zettabytes nel 2.012  e 5,3 zettabytes entro il 2017. Attualmente, i conti danno la  metà di tutto il traffico mondiale dei data center, e ne comprenderanno la maggior parte il prossimo anno. Entro il 2017, questa quota raggiungerà il 69 %. (Un  zettabyte è un miliardo di terabyte.)

Le stime di Cisco sono generate dall’analisi di diverse fonti primarie e secondarie, di cui 40 terabyte di traffico mensile campionate da una varietà di data center globali nel corso dell’ultimo anno, i risultati provenienti da più di 90 milioni di test di rete e da rapporti di ricerca di mercato di terze parti .

Global-Cloud-Traffic-2012-2017-Cisco1

Lo studio comprende VoIP, web conferencing, ERP / CRM, conferenze audio, video conferenze e vari altri sistemi connessi all’ufficio. Esempi di carichi di lavoro comprendono comunicazioni varie, navigazione web, e-banking, gaming, social networking, video / streaming musicale di base, Smart Home, shopping online, chat video e video streaming.

Global-Cloud-Traffic-2012-2017-2-Cisco

Circa il 17 % del traffico dei data center sarà alimentato dagli utenti finali che accedono  per la navigazione web, streaming video, ecc. ecc. Un altro 7 % sarà traffico generato tra i data center, spinti principalmente dalla replica dei dati,del software e aggiornamenti di sistema. Un ulteriore 76 % rimarrà all’interno del data center e sarà in gran parte generato da salvataggio, produzione e sviluppo di dati in un ambiente virtualizzato.

Il nord America domina, generando 469 exabyte all’anno. Segue l’Asia con 319 exabyte, e l’Europa occidentale con 225 exabyte. L’Asia si allineerà al Nord America entro il 2017.

 

 

Fonte Forbes.com

 

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »