In passo con innovazione: nuove funzionalità di ONLYOFFICE v7.3 1

In passo con innovazione: nuove funzionalità di ONLYOFFICE v7.3

L’ultima versione della suite per l’ufficio ONLYOFFICE Docs 7.3 rilasciata di recente offre tante nuove funzionalità per utenti privati, liberi professionisti e PMI. Software open-source, può essere utilizzato sul cloud o configurato sui propri server, ma offre anche una versione desktop gratuita.

Cosa sono gli editor ONLYOFFICE

Con oltre 10 milioni di utenti da ogni parte del mondo, ONLYOFFICE Docs offre un ufficio online completo, versatile e flessibile per l’elaborazione avanzata e sicura dei documenti.

La suite è pienamente compatibile con i formati Office Open XML e OpenDocument: gli utenti possono aprire e modificare senza difficoltà i documenti creati con Microsoft Office e con tutte le altre suite alternative. Dunque, ONLYOFFICE Docs dà la certezza di lasciare l’aspetto di documento prodotto nelle varie suite uguale, sia al momento dell’apertura che dopo l’applicazione di modifiche.

Gli editor ONLYOFFICE Docs permettono di creare e modificare in collaborazione documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni e moduli compilabili. Il software offre inoltre un visualizzatore di file PDF e la possibilità di convertirli in altri formati per apportare le modifiche necessarie.

In passo con innovazione: nuove funzionalità di ONLYOFFICE v7.3 2

Grazie ai connettori già pronti forniti dagli sviluppatori di ONLYOFFICE o i loro partner gli editor di documenti possono essere collegati con le principali piattaforme cloud come Liferay, WordPress, Jira, Nextcloud, Moodle, ownCloud, Seafile, Confluence e così via. È inoltre possibile servirsi del protocollo WOPI e delle versatili API ONLYOFFICE per abilitare integrazioni non previste nella suite.

ONLYOFFICE Docs mette la privacy al primo posto: conforme con i regolamenti di protezione dei dati e pienamente compatibile con le prescrizioni contenute nel Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), la suite per l’ufficio è sviluppata e aggiornata da Ascensio System, società che ha sede – tra le altre – in Lettonia, Paese membro dell’Unione Europea.

Tutte le novità di ONLYOFFICE 7.3

Con la versione 7.3 di ONLYOFFICE Docs vengono portate tante novità che estendono le funzionalità della suite e offrono agli utenti un software completo e professionale. Vediamo tutto in dettaglio.

Moduli avanzati

La versione 7.3 di ONLYOFFICE Docs rende l’utilizzo dei moduli compilabili e personalizzabili ancora più semplice ed efficace. Il processo della gestione dei documenti standard aziendali diventa ancora più veloce e comodo con la possibilità di assegnare diversi ruoli di destinatario per la compilazione dei campi.

In passo con innovazione: nuove funzionalità di ONLYOFFICE v7.3 3

Gli utenti possono subito individuare quali campi devono compilare grazie ai colori dei ruoli assegnati. Prossimamente, gli sviluppatori pianificano di aggiungere le restrizioni e firme elettroniche per i ruoli dei destinatari.

Per una creazione più rapida dei moduli, la nuova versione degli editor online offre una serie di campi preconfigurati, tra cui data e ora con diverse opzioni di visualizzazione, codice postale e informazioni sulla carta di credito.  

Nuovi plugin ChatGPT e Zoom integrati nell’editor

Da oggi è finalmente possibile ottenere risposte ben precise alle domande, trovare rapidamente informazioni, generare testi e persino creare il proprio codice grazie al nuovo plugin ChatGPT, chatbot basato sull’intelligenza artificiale – lanciato da OpenAI a Novembre 2022 – e che utilizza tecniche di deep learning per generare testo simile a quello umano in base all’input fornito. 

Può inoltre essere utilizzato per varie attività di elaborazione del linguaggio naturale, tra cui completamento del testo, conversazione e traduzione linguistica, creazione di testi accademici, composizione di musica, costruzione di codici, traduzione di contenuti, stesura di storie di fantasia e molto altro. 

Questo servizio è integrato negli editor ONLYOFFICE Docs tramite l’omonimo plugin e permette di accedere a tutte le sue funzioni direttamente nell’interfaccia dell’editor.

In passo con innovazione: nuove funzionalità di ONLYOFFICE v7.3 4

Con il nuovo plugin per Zoom – disponibile per l’uso in ONLYOFFICE Docs – si possono effettuare videochiamate mentre si condividono i propri documenti con il team, utilizzando le funzionalità complete della piattaforma. In aggiunta, si ha accesso alle chiamate audio e video all’interno degli editor e si possono anche avviare e pianificare riunioni (oltre a parteciparvi), configurare i parametri delle stesse riunioni e utilizzare tutti gli strumenti Zoom essenziali nell’interfaccia familiare.

In passo con innovazione: nuove funzionalità di ONLYOFFICE v7.3 5

I servizi menzionati si possono aggiungere sia negli editor di testo sia nei fogli di calcolo e nelle presentazioni in soli due clic grazie al plugin Manager.

Grafica SmartArt

ONLYOFFICE Docs v7.3 offre la funzionalità per l’inserimento di elementi grafici SmartArt avanzata nei documenti di testo, fogli di calcolo e diapositive. Ora si può scegliere tra Processo, Gerarchia, Matrice, ecc. per poter visualizzare le proprie idee e mostrare i resultati ottenuti.

In passo con innovazione: nuove funzionalità di ONLYOFFICE v7.3 6

Inoltre, gli utenti possono personalizzare la grafica SmartArt, scegliendo il colore, la forma e la disposizione, aggiungere o eliminare i componenti. Insomma la nuova funzionalità aiuta as aumentare l’impatto visivo dei contenuti.

Protezione di documenti estesa

Un’altra novità importante è legata alla protezione di documenti. Ora è possibile, ad esempio, impostare una protezione password per fornire un livello di sicurezza supplementare, impedendo l’accesso non autorizzato e garantendo la privacy dei dati. 

In passo con innovazione: nuove funzionalità di ONLYOFFICE v7.3 7

Inoltre, si può assegnare i ruoli diversi ai destinatari, consentendo loro di eseguire solo le azioni specificate, aumentano così la sicurezza dei documenti aziendali e migliorano la gestione dei processi interni, rendendo il lavoro con i documenti digitali più sicuro e affidabile.

Equazioni Unicode e LaTex

La nuova versione degli editor online permette anche la creazione di equazioni matematiche nell’editor di testo, grazie alla sintassi Unicode o LaTeX. Ora puoi creare equazioni complesse con precisione e facilità.

In passo con innovazione: nuove funzionalità di ONLYOFFICE v7.3 8

Questa funzione è molto importante per gli utenti che lavorano in ambito scientifico o accademico, dove la rappresentazione precisa di equazioni matematiche è fondamentale.

Fogli di calcolo avanzati

Con la nuova funzione Watch Windows la gestione di fogli di calcolo è diventata ancora più intuitiva. Creata per monitorare i risultati delle formule e i calcoli all’interno di file di grandi dimensioni in modo facile e rapido, la Finesra di controllo permette  di gestire i dati senza la necessità di passare continuamente da una parte all’altra del foglio elettronico o di eseguire ripetute scorribande.

In passo con innovazione: nuove funzionalità di ONLYOFFICE v7.3 9

A parte questo sono state aggiunte 13 nuove formule, tra cui TEXTBEFORE, VSTACK, WRAPROWS, CHOOSEROWS e altre. 

Tra le altre funzionalità utili, c’è anche la possibilità di importare facilmente dati da file XML locali e creare connessioni tra fogli di calcolo diversi grazie alla funzione copia-incolla. Questa opzione è disponibile per gli utenti della piattaforma ONLYOFFICE Workspace.

Nuove funzionalità nelle presentazioni

Per le presentazioni sono stati aggiunti i tasti di scelta rapida dell’opzione ‘Incolla speciale’ che offrono agli utenti di utilizzare il tema di destinazione, mantenere la formattazione originale o incollare solo l’immagine.

In passo con innovazione: nuove funzionalità di ONLYOFFICE v7.3 10

Le impostazioni delle guide e delle griglie nella scheda Visualizza e nel menu contestuale della diapositiva rendono una creazione di presentazioni ancora più intuitiva.

Ulteriori novità della versione 7.3

Per completare l’elenco delle novità aggiungiamone alcune, come ad esempio, una barra di scelta rapida per le equazioni, che consente di accedere rapidamente a un’ampia selezione di formule matematiche, e un pulsante delle statistiche del documento, che fornisce informazioni dettagliate sul numero di pagine, parole, caratteri e altro ancora.

Inoltre, sono state introdotte preimpostazioni per l’inserimento di caselle di testo orizzontali e verticali e la possibilità di mostrare o nascondere i pannelli laterali sinistro e destro nella scheda Visualizza. Altri miglioramenti includono impostazioni di rotazione per grafici 3D e la disponibilità di dizionari per la lingua uzbeka, sia in caratteri cirillici che latini.

Insomma un set degli aggiornamenti che rendono l’esperienza d’uso della suite ONLYOFFICE Docs ancora più soddisfacente.
Hai già provato ONLYOFFICE? E’ arrivato il momento giusto di provarlo e sperimentare una suite d’ufficio completa e professionale.

Translate »