In top10 retention ai, prodotto tech di bytek (gruppo datrix), al lancio sulla piattaforma product hunt 1

In top10 retention ai, prodotto tech di bytek (gruppo datrix), al lancio sulla piattaforma product hunt

ByTek, martech company del gruppo Datrix, ha lanciato ieri ufficialmente il prodotto Retention AI su Product Hunt, la piattaforma americana per condividere e scoprire nuovi prodotti nel mondo tech. Product Hunt illustra nuovi prodotti tecnologici con un sistema di commenti e di voto da parte degli utenti.

In poche ore la soluzione data-driven di fidelizzazione clienti basata su Intelligenza Artificiale ha ottenuto oltre 200 upvotes, cioè feedback positivi da parte di una platea internazionale di marketer e appassionati di tecnologia, posizionandosi in Top10 tra i prodotti in evidenza della giornata.

Entrato a far parte della Bytek AI Suite da giugno, Retention AI nasce dall’acquisizione del software Adority e rappresenta un esempio concreto della capacità di integrazione tech e internazionalizzazione della società, in una logica di forte scalabilità dei nuovi prodotti.

Il prodotto è un modulo specifico per customer segmentation & analysis basato sul modello di fidelizzazione RFM (Recency-Frequency-Monetary). La forza del prodotto è il fatto di focalizzarsi sui dati di prima parte dei clienti, in un momento storico in cui il web diventa sempre più cookieless e le normative sulla privacy degli utenti più stringenti.

In top10 retention ai, prodotto tech di bytek (gruppo datrix), al lancio sulla piattaforma product hunt 2

Come funziona Retention AI

  • Tramite semplici connettori no-code, è possibile collegare i propri dati interni allo strumento, ad esempio importandoli semplicemente dalla piattaforma e-commerce utilizzata.
  • Attraverso l’RFM modeling si ottengono dei segmenti, ossia la customer base viene suddivisa in audience specifiche per comportamenti d’acquisto.
  • A questo punto, le audience ottenute possono essere facilmente re-importate dentro i sistemi dell’azienda, in particolare dentro le piattaforme di online advertising ed e-mail marketing, per attivare campagne altamente personalizzate.

Siamo orgogliosi di questi risultati al lancio ufficiale di Retention AI in una community specializzata e attenta come quella di Product Hunt: questo ci lascia pensare di essere sulla strada giusta e che puntare sulla retention e sui first-party data, anziché sull’acquisition pura e sui dati esterni, sia oggi più che mai una necessità per i Brand, in particolare per gli e-commerce. Tanto più in un momento storico di incertezza nel mondo del tracciamento e di incremento generale del costo di advertisingcommenta Alvise Corba, Product Manager di ByTek su Retention AI.

ByTek
ByTek è la martech company del gruppo Datrix, specializzata in soluzioni software proprietarie di Intelligenza Artificiale per misurare e potenziare le performance di Marketing.
La tech company si rivolge alle aziende B2B e B2C, con un’offerta che comprende strumenti e tecnologie di empowerment data-driven, al fine di efficientare i processi, prendere decisioni e intraprendere azioni lungo l’intero funnel, raggiungendo e superando gli obiettivi di crescita.
Dal 2014, i Clienti riconoscono come tratti distintivi della società l’approccio metodologico e i tempi di esecuzione, il forte focus sui risultati attraverso l’approfondimento analitico e specialistico, l’attitudine a portare innovazione con dati esterni e alternativi, nonché la capacità di formazione.

Datrix
Datrix è un gruppo di tech company che sviluppano soluzioni di Intelligenza Artificiale sostenibile (Augmented Analytics e Modelli di Machine Learning) per la crescita data-driven delle aziende. Le soluzioni di Datrix aggiungono valore misurabile perché raccolgono dati da fonti interne ed esterne, li integrano, cercano correlazioni, scoprono insights e informazioni operative preziose e suggeriscono azioni.

Il Gruppo è attivo su quattro aree di business:

1. AI per Marketing & Sales: sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale per aumentare le performance Marketing e Vendite delle aziende;
2. AI per Data Monetization: applica l’intelligenza artificiale ai dati raccolti dalle aziende in compliance con le normative sulla privacy, trasformandoli in valore economico per le stesse;
3. Machine Learning Model Serving: sviluppa modelli di analisi trasparenti e scalabili basati su un framework algoritmico di machine learning per supportare le organizzazioni ad aprire nuove frontiere di business;
4. AI per FinTech: sviluppa soluzioni che utilizzano dati alternativi non convenzionali per migliorare le performance di investitori istituzionali e privati nella selezione dei titoli azionari, nell’individuazione di innovativi temi di investimento e nello scoring ESG.

Dal 2019 Datrix ha accelerato il suo percorso di crescita anche attraverso acquisizioni in Italia e all’estero. Fanno oggi parte del Gruppo Datrix SpA: 3rdPlace Srl, FinScience Srl, ByTek Srl, Paperlit Srl, Datrix US Inc. e Adapex Inc.. Tramite le sue controllate, Datrix è partner tecnologico di consorzi internazionali per importanti progetti di Ricerca & Sviluppo in ambito finanziario, biomedicale e di cyber security, finanziati dall’Unione Europea e dall’Italia e basati su algoritmi di Artificial Intelligence.

Datrix opera tramite quattro sedi in Italia (Milano, Roma, Cagliari e Viterbo) e una negli Stati Uniti. Approfondimenti su datrixgroup.com.

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.
Translate »