Inflead chiude in positivo il primo anno di attività e prepara diverse novità 1

Inflead chiude in positivo il primo anno di attività e prepara diverse novità

La piattaforma di intelligence spegne la sua prima candelina e, insieme a un primo bilancio, presenta diverse novità utili a tutte le realtà di digital marketing che necessitano di strumenti efficaci per decidere e valutare le proprie campagne con gli influencer.

Milano, 17 ottobre 2022 – Un primo anno ricco di sfide e risultati conseguiti per Inflead, piattaforma italiana di influencer marketing intelligence, lanciata sul mercato italiano a ottobre 2021, dopo 4 anni di lavoro dedicati allo sviluppo della tecnologia proprietaria. Una piattaforma che oggi conta oltre 10 milioni di creator monitorati in Italia e nel mondo. Tra i clienti più importanti, brand quali Nike, Zegna, Disney, Esselunga, MSC Crociere, Mondadori, Rougj e agenzie e centri media del calibro di GroupM, Omnicom, Armando Testa e Doom Entertainment.

Inflead nasce dalla volontà dei fondatori di offrire a brand e agenzie di digital marketing i migliori strumenti per valutare la qualità degli influencer e per gestire tutte le fasi di una campagna. Obiettivo: offrire soluzioni che rendano più efficace allocare il budget con scelte data driven, massimizzando il ritorno degli investimenti. Un aspetto, quello della valutazione dei risultati, oggi ancora troppo trascurato nel mercato dell’influencer marketing in Italia. Ad oggi, dopo un anno dal lancio ufficiale sul mercato italiano, i clienti sono in costante crescita, così come il fatturato. Il team è composto da 8 professionisti con diversi background nel mondo finanziario, marketing, statistico, software development e data science. Da qualche giorno è a bordo anche un nuovo Direttore Vendite, che verrà annunciato nei prossimi giorni.

“Operiamo in un mercato in continua espansione, che negli ultimi dieci anni è diventato la strategia chiave per stabilire credibilità e far crescere l’impronta del proprio marchio”, commenta Giovanni Spinelli, co-fondatore e AD di Inflead. “Oggi i brand hanno sempre più bisogno di strumenti di valutazione completi ed efficaci. Grazie alla tecnologia di Inflead e agli algoritmi proprietari, siamo in grado di ottimizzare e migliorare tutti i processi e le attività di marketing con gli influencer in real-time”.

La piattaforma, gli algoritmi  e i servizi offerti

Il software di Inflead, unico sul mercato per precisione ed efficacia d’analisi, è frutto di oltre 4 anni di lavoro ed è basato su algoritmi e modelli statistici proprietari che permettono di ottimizzare e migliorare tutti i processi e le attività connesse a una campagna di influencer marketing. Una piattaforma, un software e algoritmi alla base dei diversi servizi sviluppati, gestiti e offerti dal team di Inflead, tra cui:

  • Inflead Discovery, per trovare i migliori content creator in target per ogni campagna, scegliendo tra più di 10 milioni di profili certificati su 40 milioni analizzati;
  • Inflead Analytics, per valutare la reale copertura ed influenza dei profili analizzati, avendo accesso a dati e statistiche significative come: efficienza, reale copertura su contenuti sponsorizzati, Earned Media Value, Pricing, audience ed interessi, categorie di appartenenza, sentiment dei commenti, responsabilità sociale, passate collaborazioni e affinità al brand;
  • Inflead Campaign, per collaborare in modo efficace gestendo tutte le fasi della campagna in una dashboard dedicata, dalla gestione del budget, la misurazione delle performance in real time, alla reportistica finale.

Le novità in arrivo

A giugno, Inflead ha lanciato la nuova business unit DataLab, dedicata all’analisi e alla reportistica di trend, competitor, industry e scenari sui social media. Inflead sta già lavorando all’introduzione di nuovi strumenti all’interno della dashboard, dalla ricerca avanzata per audience, al calcolo dell’audience overlap tra diversi profili, oltre al miglioramento della sezione dedicata alle collaborazioni tra brand e influencer. Tra le novità più attese, l’introduzione di Twitch e Twitter tra i social monitorati, che si vanno così ad aggiungere a Instagram, TikTok e YouTube,e il rilascio di Inflead Tracker, soluzione pensata per monitorare nel tempo hashtag, influencer, brand e competitor. Con la finalizzazione di questo aggiornamento Inflead si configura la più completa piattaforma di analisi per l’influencer marketing oggi presente sul mercato.

Il piano di sviluppo per il 2023 è ambizioso”, afferma Giovanni Spinelli. “I bisogni dei clienti si espandono, si diversificano e noi vogliamo rispondere alle esigenze di tutti: per questo abbiamo diversi progetti in serbo, tra cui il lancio della piattaforma anche all’estero”.

Informazioni su Inflead

Inflead è una piattaforma italiana nata nel 2018 con l’obiettivo di rivoluzionare il mercato dell’influencer marketing. L’azienda nasce dalla volontà di offrire a brand e agenzie di digital marketing i migliori strumenti per valutare la qualità degli influencer, in modo da allocare il proprio budget con scelte data driven per massimizzare i risultati attesi. Il software, risultato di 4 anni di lavoro, si basa su algoritmi e modelli statistici proprietari che permettono di ottimizzare e migliorare tutti i processi e le attività di influencer marketing.  Maggiori informazioni sul sito www.inflead.com

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.
Translate »