Instagram lancia IGTV! Ucciderà la TV e Youtube? 1

Instagram lancia IGTV! Ucciderà la TV e Youtube?

Oggi instagram ha lanciato una nuova funzione con il nome di IGTV (Instagram TV), di cosa si tratta e perchè potrebbe cambiare il modo di vedere video? Continuate a leggere questo articolo.

Da oggi, aprendo la propria app su dispositivi mobili, potrete notare una nuova iconcina in alto a destra. Cliccandoci sopra avremo a tutto schermo e in verticale, la possibilità di vedere video lunghi (si può arrivare a registrare fino ad un’ora e in alta definizione (si può usare anche la tecnologia 4k).

La facilità d’uso utilizzata da instagram per indurci a postare video e a guardarli è impressionante, anche perchè non siamo obbligati a registrare direttamente dall’app, ma possiamo importarli comodamente in un secondo momento.

Alla prima apertura ci viene chiesto di creare il nostro canale:

Instagram lancia IGTV! Ucciderà la TV e Youtube? 2

Instagram lancia IGTV! Ucciderà la TV e Youtube? 3

Instagram lancia IGTV! Ucciderà la TV e Youtube? 4

 

Attualmente è già possibile fare moltissime cose, tra cui scorrere tra le categorie di canali (quelle che ci propone Instagram, quelle delle persone che seguiamo, vedere i più popolari e una sezione che ci permette di continuare a guardare i video che avevamo lasciato magari a metà). Abbiamo anche la possibilità di interagire con la stessa modalità di quando guardiamo un normale contenuto.

Instagram lancia IGTV! Ucciderà la TV e Youtube? 5

Prossimamente arriverà nei vari store l’app dedicata.

Nel titolo dell’articolo mi sono permesso di fare una domanda molto particolare: Instagram lancia IGTV! Ucciderà la TV e Youtube?

La domanda è lecita, perchè con questa funzione Facebook, ops Instagram, permette a tutti i produttori di contenuti di creare un vero e proprio canale e sta cercando di spostare chi è abituato a guardare un certo tipo di video da altre piattaforme alla propria. Fino ad oggi non avevamo la necessità di guardare video lunghi su Instagram, anche perchè questa funzione non esisteva, per cui le nostre ricerche erano standard (Youtube, televisione, ecc ecc). Da oggi tutto può cambiare.

Non solo Influencers, ma anche aziende che vogliono comunicare contenuti importanti come prodotti e servizi, possono avvalersi di una piattaforma che ha tantissimi iscritti e che arriva immediatamente a miliardi di persone, pensate al potenziale di questo tipo di comunicazione e per di più non costa nulla!

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »