iOS7: commenti a mente fredda 1

iOS7: commenti a mente fredda

Il Team di SocialandTech sta provando, ormai da qualche giorno, la prima beta di iOS7.

foto

Tanto per iniziare incominciamo con l’interfaccia. A primo impatto la grafica è cambiata e potrebbe far storcere il naso agli “aficionados” più accaniti. Questa variazione è sicuramente necessaria, la ” concorrenza ” vola  e ha raggiunto mamma Apple, anzi, in alcuni aspetti l’ha pure superata, per questo motivo è tempo di cambiare e rinnovarsi, senza però rivoluzionare ( non è loro volontà stravolgere ciò che è da anni ben rodato …). Ora troviamo icone con colori brillantissimi ( quasi fluorescenti), icone completamente ridisegnate, trasparenze ed effetti 3D nella home e nella lockscreen ( le icone sembrano su un piano rialzato rispetto allo sfondo).

foto

Passiamo ora alle funzionalità. E’ stato inserito una sorta di piccolo centro di controllo, attivabile facendo uno swype dal basso. Di questa funzione, richiesta a gran voce dagli utenti iOS e già presente da tempo in  Android o su tweak di Cydia , se ne sentiva la mancanza. Piccolo appunto agli sviluppatori, non sarebbe stato male avere la possibilità di scegliere quali funzioni mettere… Da questo centro possiamo attivare o disattivare alcune funzionalità  e cosa molto utile, attivare l’AirDrop, che consiste di condividere comodamente da Wi-fi o Bluetooth qualsiasi cosa con altri utenti ( link, foto, ecc ecc). Effettuando invece uno Swype dal basso abbiamo un accentramento delle notizie, sempre in trasparenza abbiamo la possibilità di vedere il calendario, le telefonate, gli status di Twitter e Facebook,gli aggiornamenti automatici delle App ( finalmente!!!! ).

foto1

Anche qui la grafica in trasparenza è stata completamente ridisegnata ed ha un effetto minimalista. Facetime ora è sia video che audio. La ricerca non avviene più dallo swype da sx, ma semplicemente, da qualsiasi posizione dalla home.

foto

Alcune App crashano, a me ad esempio è capitato con Ebay, mentre la batteria attualmente è limitata e qualche bug esce nell’usabilità di tutti i giorni.Non troviamo più la possibilità di registrare le note o di condividere comodamente dall’alto dello swype, ma probabilmente alcune funzioni sono state disattivate momentaneamente. La chiusura delle App in background è ora più comoda, possiamo effettuarlo spostando la miniatura delle App stesse  verso l’alto ( anche più d’una).

foto

Ridisegnata l’App meteo, molto bella da vedere e sempre in trasparenza,mentre per quanto riguarda Siri sono state aggiunte molte nuove funzionalità, anche se troviamo qualche piccolo bug.

foto 3

Funzione molto importante è quella aggiunta in configurazione, la possibilità di tacitare qualsiasi tipo di attività di contatti ( telefonate, messaggi facetime).Altre funzionalità sono state aggiunte anche nell’edicola e in Safari ( visone in 3d e maggiore velocità in apertura ). In App Store si trova una nuova pagina che è in grado di trovare App che hanno interesse nella zona in cui si è:

foto 2

In sostanza questa beta si dimostra buona e già utilizzabile, pur essendo la prima.

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »