JABRA a IFA 2019 - le novità 1

JABRA a IFA 2019 – le novità

Jabra ha svelato forma e funzionamento dei nuovi auricolari Elite 75t, ponendo l’enfasi – in particolare – sull’elevato grado di innovazione e sulla qualità della ricerca che hanno permesso alla società di concentrare ulteriormente in un prodotto più piccolo importanti caratteristiche, tra cui una maggior durata della batteria e qualità del suono.

Jabra ha fatto valere la sua esperienza di 150 anni nell’ingegneria audio per rendere gli Elite 75t più piccoli e con una vestibilità migliore e più confortevole rispetto alla precedente tipologia della gamma (Elite 65t), prolungando al tempo stesso la durata della batteria fino a 28 ore e offrendo i massimi livelli di chiarezza del suono per la fruizione dei dispositivi collegati e delle conversazioni. In tal modo, Jabra ha reso il mercato True Wireless (TW) accessibile a un pubblico davvero più ampio.

Ridurre le dimensioni del prodotto, prolungando la durata della batteria e migliorando ulteriormente l’esperienza TW, ha significato stimolare importanti sfide ingegneristiche. Per la prima volta, Jabra invita dunque i suoi utenti a guardare più a fondo per ammirare l’ingegnosità che si cela nei suoi prodotti leader a livello mondiale.

JABRA a IFA 2019 - le novità 2

Ingegnerizzare il futuro del suono

Il principale segreto delle prestazioni degli Elite 75t dipende dal fatto che Jabra, tra le prime al mondo, sfrutta un nuovo chipset Bluetooth a bassa potenza. Ciò consente alla società di ridurre le dimensioni della batteria ma al tempo stesso di prolungarne la durata.

Jabra ha anche fatto ricorso alla tecnologia di connettività della sua consociata GN Hearing e ha ottimizzato il posizionamento dell’antenna al fine di rendere gli auricolari i più compatti possibile, garantendo comunque il funzionamento in tutte le condizioni e offrendo prestazioni all’insegna della stabilità.

“Garantire che gli stessi driver, altoparlanti e microfoni s’inserissero perfettamente in un involucro più piccolo pur continuando a offrire le loro performance ottimali è stato uno dei compiti più difficili”, ha dichiarato Jorgen Daucke, Product Management & Concepting di Jabra, che ha svolto un ruolo chiave nel portare gli Elite 75t sul mercato.

Abbiamo paragonato la configurazione del prodotto al meccanismo di gioco del videogame 3D Tetris. Questo è stato reso possibile è stato dall’utilizzo della recente e innovativa tecnologia beamforming, in cui più microfoni e algoritmi di elaborazione del suono digitale lavorano insieme per garantire che il rumore venga filtrato, e che un segnale vocale chiaro venga trasmesso all’altra estremità della chiamata.”

Jabra ha utilizzato centinaia di scansioni e misurazioni dell’apparato uditivo durante la progettazione degli Elite 75t. Significativi sforzi di ricerca sono andati nella direzione del miglioramento del comfort e della vestibilità generale, puntando sull’adattamento dell’auricolare all’interno dell’orecchio (inclusi l’angolazione e la lunghezza della “torre” degli altoparlanti).

Qualità del suono: eccellente sia per le chiamate, che per la fruizione della musica

Gli Elite 75t hanno quattro microfoni di chiamata protetti dal vento (due in ciascun auricolare) che rilevano e filtrano i rumori indesiderati dalle conversazioni, garantendo che un segnale vocale chiaro venga trasmesso all’altra persona in linea in ogni situazione, anche a fronte di rumori ambientali. Questa soluzione si basa sul design vocale di successo degli Elite 65t e contiene gli ultimi algoritmi di elaborazione del suono digitale di Jabra.

Al tempo stesso, il suono di qualità per gli utenti degli Elite 75t è assicurato grazie all’App complementare Sound +, che consente loro di regolare la ricezione della propria voce in cuffia durante una chiamata. Il plus rende la conversazione più fluida e impedisce all’utente di parlare troppo forte. Con Sound + è anche possibile regolare il modo in cui l’altro utente viene recepito: questo tramite l’equalizzatore, che può essere impostato sia per la musica, sia per le chiamate (una caratteristica unica nel mercato di riferimento).

Upgrade per gestione e design del prodotto

Una delle principali priorità di Jabra era quella di mantenere gli stessi pulsanti che gli utenti avevano apprezzato nei loro precedenti prodotti TW. Tuttavia, l’auricolare più compatto significava che i progettisti avevano meno spazio da sfruttare. Per mantenere questa facilità d’utilizzo, Jabra ha ridotto i tipi di pressioni che possono essere eseguiti su ciascun pulsantem senza eliminare nessuno dei controlli possibili sugli Elite 65t.

Per agevolare ulteriormente l’utente, Jabra ha spostato la funzione “volume up” sull’auricolare destro e “volume down” a sinistra: una soluzione semplice e intuitiva.

L’obiettivo di Jabra per quanto riguarda il design degli Elite 75t era quello di migliorare rispetto al prodotto di gamma predecessore, offrendo un alto grado di comfort e una vestibilità con proposte incredibilmente compatte, di piccole dimensioni e perfettamente modellate all’orecchio. E il nuovo design, inoltre, presenta un concetto evoluto di custodia di ricarica in cui il prodotto è facilmente accessibile e presentato in modo ottimale (una delle più piccole sul mercato).

Gli Elite 75t enfatizzano il valore della proposta e delle prestazioni, con ogni elemento del prodotto che assume uno scopo. Essi offrono più comfort rispetto alla nostra precedente proposta di gamma, con la struttura ergonomica e con una forma che scorre verso la presa in silicone flessibile garantendo una vestibilità più che sicura”, ha affermato Iain Pottie, Head of Product Design per Jabra.

In definitiva, il design degli Elite 75t migliora quelle caratteristiche che garantiscono la migliore esperienza nell’uso del prodotto; una semplicità nella forma, in cui le linee del prodotto scorrono in modo ininterrotto e armonioso. Questa semplicità – abbinata alle scelte di colore e di materiale che rafforzano l’utilizzo e il valore del prodotto – conferisce quell’immagine di sicurezza e comfort tipica di Jabra”, ha affermato Pottie.

Bluetooth migliore

Anche gli Elite 75t – come il precedente prodotto di gamma – utilizzano il Bluetooth® 5.0, che offre una maggiore velocità e una maggiore autonomia. Il Bluetooth 5.0 offre inoltre un consumo di energia inferiore e una maggiore durata della batteria. Il pensiero innovativo che ha guidato il design degli Elite 75t è una testimonianza dell’esperienza ingegneristica di Jabra. Decenni di ricerca avanzata e di analisi sono un fattore chiave di differenziazione che ha permesso al marchio di consolidare la propria posizione di leader di mercato nelle soluzioni audio TW.

Per ulteriori informazioni è possibile incontrare il team di Jabra a IFA (Hall 1.2 | Stand n. 210) o visitare il sito www.jabra.com/if

***

Informazioni su Jabra

Jabra è leader nella produzione di dispositivi ingegneristici dedicati alle comunicazioni a mani libere indirizzati sia all’utenza consumer che business. Jabra è un marchio del gruppo GN, leader da 150 anni nello sviluppo e nella produzione di dispositivi audio per le comunicazioni audio video. Il know-how sviluppato e la continua ricerca ci permettono di integrare le tecnologie più nuove nelle nostre cuffie e dispositivi di comunicazione e collaborazione per permettere alle persone di ascoltare di più fare di più e di essere di più in qualunque campo e in ogni momento. Siamo certi che il suono possa trasformare le nostre vite.

Jabra conta oltre 1.400 dipendenti in tutto il mondo e nel 2018 ha raggiunto un fatturato pari a 4,7 bn DKK.

Il Gruppo GN, fondato nel 1869, opera in oltre 100 paesi del mondo, conta 6000 dipendenti e offre agli utenti innovazione, affidabilità e facilità d’uso. Il Gruppo a oggi conta 6.000 impiegati ed è quotato al NASDAQ di Copenhagen.

© 2017 GN Netcom A/S. Tutti i diritti sono riservati. Jabra® è un marchio registrato di GN Netcom A/S. Tutti gli altri marchi qui menzionati appartengono ai rispettivi proprietari (design e specifiche tecniche possono cambiare senza preavviso).

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »