La conversational communication prevale nel Black Friday e Cyber Monday 1

La conversational communication prevale nel Black Friday e Cyber Monday

  • Crescita annuale da record delle interazioni di messaggistica durante il Black Friday e il Cyber Monday sulla piattaforma di Infobip
  • I dati evidenziano l’importanza di una customer experiences conversazionale per migliorare l’engagement

I nuovi dati forniti dalla piattaforma di comunicazione globale Infobip dimostrano il successo delle esperienze conversazionali, in particolare della messaggistica, per le attività di customer communication durante il Black Friday e il Cyber Monday dell’anno scorso. In totale la piattaforma ha registrato livelli record di interazioni nelle attività di comunicazione, raggiungendo i 2,7 miliardi nel Black Friday e i 2,5 miliardi nel Cyber Monday, rispetto ai 2,4 miliardi e 2,1 miliardi dell’anno scorso.

L’analisi di Infobip indica un aumento del 210% delle interazioni tramite applicazioni mobile di messaggistica durante il Black Friday e del 223% durante il Cyber Monday rispetto a un giorno medio di novembre. Inoltre, le interazioni tramite messaggi multimediali (MMS) sono cresciute del 178% nel Black Friday e del 167% nel Cyber Monday rispetto a un giorno medio.

CanaleBlack Friday (% di crescita rispetto a un giorno medio di nov ‘23)Cyber Monday (% di crescita rispetto a un giorno medio di nov ‘23)
App di messaggistica mobile210%223%
MMS178%167%
SMS92%76%
Chat app21%10%

A dimostrazione della crescente popolarità delle rich communication durante il periodo di sconti, le interazioni RCS sono raddoppiate in occasione del Black Friday e quintuplicate durante Cyber Monday di quest’anno rispetto agli stessi giorni del 2022. Complessivamente, le interazioni del Black Friday sono aumentate del 98% rispetto a un giorno medio di novembre, rispetto al 48% dell’anno scorso. In occasione del Cyber Monday le interazioni del sono aumentate del 77% rispetto a un giorno medio dello stesso mese, rispetto al 44% registrato lo scorso anno da Infobip.

Black Friday e Cyber Monday offrono a retailer ed e-commerce un’opportunità per incrementare le vendite e di conseguenza i profitti. Sebbene questi giorni continuino a essere popolari, i consumatori stanno cambiando il modo di interagire con le aziende. Per distinguersi e incrementare le vendite, i retailer ed e-commerce devono adottare una strategia conversazionale e comunicare con i clienti in modo interattivo e bidirezionale attraverso il loro canale preferito”, ha affermato Ivan Ostojić, Chief Business Officer di Infobip. “Grazie al supporto di una piattaforma globale di comunicazione cloud leader di mercato, alle applicazioni di conversational chat e all’intelligenza artificiale generativa, siamo riusciti ad aiutare i nostri clienti a creare una customer experience fluida, migliorando l’engagement e le vendite durante il Black Friday e il Cyber Monday”

Infobip è stata recentemente riconosciuta leader nel mercato Communication Platform as a Service (CPaaS)da Gartner. Nel primo Gartner Magic Quadrant per CPaaS, Infobip è stata riconosciuta come leader per la completezza di visione e per la capicità di esecuzione1.

Infobip

Infobip è una piattaforma globale di comunicazione cloud che consente alle aziende di creare customer experience su larga scala e lungo tutte le fasi del customer journey. Accessibili attraverso un’unica piattaforma, le soluzioni di Omnichannel Engagement, Identity, autenticazione e Contact Center aiutano clienti e partner a superare la complessità delle comunicazioni con i consumatori, a far crescere il loro business e ad aumentare la fidelizzazione. Con oltre un decennio di esperienza nel settore, Infobip si è espansa fino a comprendere più di 70 uffici nel mondo. L’azienda offre una tecnologia costruita nativamente, con la capacità di raggiungere oltre sette miliardi di dispositivi mobili e “cose” in 6 continenti collegati a più di 9.700 connessioni, di cui oltre 800 sono connessioni dirette con gli operatori di telecomunicazione. Infobip è stata fondata nel 2006 ed è guidata dai suoi co-fondatori, Silvio Kutić, CEO dell’azienda, Roberto Kutić e Izabel Jelenić.

Tra i recenti riconoscimenti ricevuti:

  • Infobip è stata nominata Leader nel Magic Quadrant™ di Gartner per il report Communications Platform as a Service (CPaaS) 2023
  • Infobip è stata nominata nella categoria Leader nell’IDC MarketScape: Worldwide Communications Platform-as-a-Service (CPaaS) 2023 Vendor Assessment (doc #US50607923], maggio 2023)
  • Leader in CPaaS Leaderboard di Juniper Research (febbraio 2023)
  • Leader in CPaaS Leaderboard di Juniper Research (agosto 2022)
  • Omdia classifica Infobip come leader nel report CPaaS Universe (maggio 2022)
  • Principale fornitore di servizi CPaaS da Juniper Research nel suo nuovo Competitor Leaderboard dei vendor CPaaS (ottobre 2021)
  • Leader nell’IDC MarketScape: Worldwide Communications Platform-as-a-Service (CPaaS) 2021 Vendor Assessment (doc #US46746221, maggio 2021)
  • Miglior fornitore di SMS A2P per il quarto anno consecutivo dagli operatori di telefonia mobile e dalle imprese nell’annuale ROCCO Messaging Vendor Benchmarking Report
  • Miglior fornitore CPaaS dell’anno, Miglior fornitore RCS dell’anno e Mover & Shaker nell’innovazione Telco ai Juniper Digital Awards 2021

1 Gartner, “Magic Quadrant for Communications Platform as a Service (CPaaS)” di Lisa Unden-Farboud e Ajit Patankar, settembre 2023

Translate »