La Russia si isola dal mondo? 1

La Russia si isola dal mondo?

Il primo di maggio, durante la celebrazione della festa dei lavoratori, Putin ha firmato una nuova legge relativa ad internet. Si tratta di un decreto che consentirebbe di isolare la Russia da tutto il mondo in caso di attacchi esterni su internet.

L’obiettivo è quello “di assicurare la sicurezza e la sostenibilità del funzionamento”, così dicono le fonti ufficiali. Si tratta infatti di una sorta di firewall che controllerà e setaccerà la rete, rendendo, almeno sulla carta, il paese più stabile e sicuro.

Chi sarà controllato? Beh sicuramente gli internet service provider, chi gestirà tutti i nodi del traffico, chi lavora nelle infrastrutture internazionali, insomma sia tecnici che persone comuni che utilizzeranno il web sia per lavoro che per svago.

Ad oggi non sappiamo quali saranno le linee guida della nuova legge, perchè sarà messa in atto il primo di novembre, quindi avremo sicuramente aggiornamenti sulle modalità operative.

Sta di fatto che ogni cosa verrà controllata e quindi sarà passibile di spegnimento o castrazione. In molti si chiedono se sia un metodo giusto o si tolga la libertà di parola, infatti in un sondaggio condotto da VTsIOM, si sono avuti pareri molto discordanti, il 52% sarebbe contrario all’implementazione della legge sul “sovranismo digitale”.

Voi cosa ne pensate? Scrivetelo nei commenti.

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »