Lavoro nelle industrie creative, parte il nuovo progetto formativo di Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab 1

Lavoro nelle industrie creative, parte il nuovo progetto formativo di Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab

Il Master dal titolo Unreal 5 + Storytelling (Mus) è pensato per i giovani tra i 18 e i 35 anni che desiderano ritagliarsi un loro spazio nel mercato del lavoro delle industrie creative. I migliori progetti saranno presentati al Giffoni Film Festival 2023.

Nicola Sapio (Giffoni): “Il nostro obiettivo è formare professionisti con trasversalità, in grado di adattarsi ai rapidi cambiamenti del mondo del lavoro nel settore Media & Entertainment”.

Le iscrizioni sono aperte fino al 26 marzo 2023.

Febbraio 2023 – Secondo uno studio di Adobe, il settore della content creation ha toccato alla fine dello scorso anno la soglia dei 300 milioni di professionisti in tutto il mondo, a riprova del fatto che il mercato del lavoro nel Web 3.0 sia in una fase di costante e rapida espansione. Inoltre, prosegue la ricerca, si stima che 1 persona su 4 si esprima attraverso la produzione di contenuti fotografici, video e di scrittura creativa, soprattutto tra Millennials e Gen Z. Conseguenza di ciò sarà il proliferare di professioni che gravitano attorno al mondo della creator economy, rivolte soprattutto ai più giovani, sempre meno attratti da percorsi e carriere tradizionali e con lo sguardo rivolto al futuro1.

Ma il futuro è già qui e a dichiararlo sono Giffoni Innovation Hub (https://www.giffonihub.com/homepage-mobile/) e Prometeo Lab, primo centro in Italia autorizzato Epic Games, che offrono ai giovani tra i 18 e i 35 anni la possibilità di diventare protagonisti nel campo delle industrie creative e del mercato del lavoro che si sta sviluppando attorno al Web 3.0 con il progetto formativo Unreal 5 + Storytelling, che partirà il prossimo aprile e si concluderà a luglio 2023.

Un Master all’avanguardia nella Virtual Production, che mette al centro l’Unreal Engine 5 di Epic Games come strumento fondamentale per creare scene e personaggi complessi, animazioni ed effetti speciali, e offre la possibilità di apprendere nozioni tecniche della Virtual Production e i linguaggi e i codici dello storytelling e della scrittura creativa. L’obiettivo è formare professionisti del domani, in grado di operare contemporaneamente nel campo della Content Creation e della Creative Industry, inserendosi così all’interno di un sistema in espansione, anche grazie all’assegnazione di alcune borse di studio.

L’idea del Master MUS nasce da una mission precisa: dare il nostro contributo al mondo dell’Industria Creativa attraverso un’offerta formativa che si focalizza sull’importanza della qualità della Content Creation, con l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti le conoscenze e le tecniche per poter trasformare in storia e in un contenuto originale le proprie idee creative – spiega Nicola Sapio, Head Academy & Education di Giffoni Innovation Hub, che continua: Il futuro della formazione in ambito creativo, sia a livello base che avanzato, sarà sempre più caratterizzato dal ricorso a un modello in cui la verticalità su una competenza primaria specifica si incrocerà con la trasversalità di altre competenze. L’obiettivo è infatti aiutare i partecipanti a sviluppare un curriculum che sia pronto ad adattarsi ai rapidi cambiamenti del mondo del lavoro del settore Media & Entertainment. Seguendo questa direttiva, con il Master MUS, grazie alla partnership con Prometeo Lab, abbiamo deciso di unire le competenze della Virtual Production con quelle dello storytelling, in modo da permettere ai partecipanti di scrivere e realizzare un proprio contenuto originale. Coloro che riusciranno ad accedere ai moduli Advanced – Film e Game – avranno inoltre la straordinaria opportunità di presentare i progetti finali del Master in un evento speciale in occasione del Giffoni Film Festival 2023”. 

Il progetto formativo e la presentazione al Giffoni Film Festival 2023

Tre i moduli di cui si compone il Master Mus della durata di quattro mesi (da aprile a luglio), uno base e due advanced: la prima fase si rivolge a professionisti, appassionati, curiosi e studenti tra i 18 e i 35 anni e punta a fornire sia le conoscenze fondamentali per la comprensione della tecnologia di ultima generazione della Virtual Production, con Unreal Engine 5, che le metodologie e i segreti della Scrittura Creativa e dello Storytelling. La seconda fase, quella advanced, prevede l’attivazione di due moduli paralleli per acquisire le competenze per lavorare nel settore della Creative Industry, la Virtual Production e lo storytelling e offre approfondimenti sull’applicazione professionale di Unreal Engine 5 e di scrittura creativa con l’obiettivo di realizzare, partendo dal concept pitch presentato, il progetto finale del Master. Un contenuto originale (in formato Animatic, Previz o Corto per il modulo Film e in formato Eseguibile, Demo o Showcase per il modulo Game) che i partecipanti avranno l’opportunità di presentare il prossimo luglio in un evento speciale del programma Giffoni Next Generation durante il Giffoni Film Festival 2023.

Ai partecipanti al primo modulo verranno rilasciati l’attestato di partecipazione MUS e il certificato Ufficiale di Prometeo-lab Unreal Authorized Training Center Partner of Epic Games. A coloro che accederanno al modulo Advanced verrà invece conferito l’attestato di partecipazione MUS + evento speciale GFF, il certificato Ufficiale di Prometeo-lab Unreal Authorized Training Center Partner of Epic Games e il certificato di partecipazione NFT (POAP) redeemable tramite blockchain. La direzione didattica è assegnata a Emanuele Salvucci (Prometeo Lab) che è Unreal Authorized Instructor dal 2019, il primo in Italia e Nicola Sapio (Giffoni Innovatio Hub).

Per saperne di più e iscriversi entro il 26 marzo 2023: https://www.giffonihub.com/master-mus/

A proposito di Giffoni Innovation Hub

Giffoni Innovation Hub è un polo creativo di innovazione nato nel 2015 con l’obiettivo di guidare e favorire la trasformazione culturale e digitale in Italia e all’estero e, sulla scia del patrimonio del Festival di Giffoni, fa della creatività la sua bandiera. Giffoni Innovation Hub rappresenta un ecosistema che collega, supporta e fa crescere talenti e startup nel settore delle industrie creative e culturali. Lo scopo è quello di implementare prodotti e servizi per le aziende, attraverso percorsi di formazione specializzata e framework audiovisivi, generando azioni ad alto impatto sociale e valoriale che coinvolgono le nuove generazioni.

1 Fonte: https://www.corrierecomunicazioni.it/lavoro-carriere/lavoro-digitale-la-carica-dei-content-creators-sono-300-milioni-in-tutto-il-mondo/

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »