Le previsioni economiche di Elon Musk 1

Le previsioni economiche di Elon Musk

L’inflazione preoccupa? Secondo Elon Musk sta per calare

In occasione del consueto incontro con gli azionisti, l’eccentrico patron di Tesla si è lanciato in un interessante sguardo sul prossimo futuro dell’economia.

Fare pronostici macroeconomici è una ricetta per un disastro

Un osservatorio privilegiato sull’andamento dei prezzi

Tesla acquista le materie prime di cui necessita con largo anticipo per alimentare la lunga catena di approvvigionamento che porta fino alla produzione dei prodotti finiti. Non solo auto, Tesla produce parte delle batterie che installa nei veicoli, produce le tegole fotovoltaiche per le abitazioni, gli accumulatori domestici, punti di ricarica per auto, domestici e pubblici, i famosi “supercharger”, ci sono poi le batterie industriali. L’azienda pertanto ordina le più svariate materie prime, metalli come acciaio ed alluminio per le auto, il nickel, il litio e gli altri elementi delle batterie, i famosi processori che hanno dato parecchie noie ai produttori nel post pandemia. Tutto ciò mette l’azienda in una posizione privilegiata nell’osservare l’andamento dei prezzi.

Le previsioni economiche di Elon Musk 2
Tesla Supercharger. fonte wallpaperflare.com

Inflazione in calo?

Elon Musk afferma che la maggioranza dei prezzi delle materie prime che acquista Tesla tenderebbe a diminuire, questo lo porta a ritenere che l’inflazione abbia superato il picco massimo e sia adesso in fase calante. Intanto gli ultimi dati danno l’inflazione al 8,5% negli Stati Uniti per il mese di luglio, in leggera flessione rispetto a giugno che, con il 9,1%, ha fatto segnare il maggiore aumento degli ultimi 40 anni.

Secondo Musk ci si prospetta un periodo di lieve recessione, per il prossimo anno e mezzo. Il mercato, ai suoi occhi, non presenta “bolle” pronte a scoppiare né le aziende sono eccessivamente indebitate. Fattori che farebbero pensare a scenari molto più gravi.

Intanto i dati per l’Italia parlano di un inflazione a luglio al 7,9% rispetto all’8% di giugno.

Elon Musk economista

Che peso dare alle previsioni economiche del più social dei CEO? Elon Musk sembra avere le competenze più varie: esperto programmatore, fisico, a suo agio con gli scienziati di Spacex adesso anche economista. Che la sua enorme influenza sia capace addirittura di ridurre le aspettative sull’inflazione?

Siete pronti ad affrontare una lieve recessione? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

Le previsioni economiche di Elon Musk 3
Elon Musk all’incontro con gli investitori Tesla. fonte Youtube
Giuseppe Picciuca
Nerd per vocazione, seguace di Elon Musk per scelta. Orgoglioso futuro proprietario di una Tesla Model 3. Amo la tecnologia che rivoluziona.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »