Le relazioni nel 2023 assumono forme diverse: i membri di Tinder dicono “sì” a ogni possibilità 1

Le relazioni nel 2023 assumono forme diverse: i membri di Tinder dicono “sì” a ogni possibilità

Con il 73% dei single alla ricerca di qualcuno che gli permetta di capire meglio ciò che vogliono, Tinder presenta nuove funzioni per trovare il Match perfetto.

Milano, 16 Marzo 2023 – Tinder, l’app di dating più famosa al mondo, presenta oggi una serie di funzioni per indicare in bio il tipo di relazione che si sta cercando e il proprio pronome: queste si aggiungono a Cosa cerco su Tinder, la nuova funzione del profilo che consente ai membri di far sapere a un potenziale Match cosa stanno cercando. I membri di Tinder stanno cambiando il modo di fare dating, lanciando nuovi trend e stabilendo nuove regole per vivere i legami senza darsi per forza etichette. Come è emerso dalla prima campagna globale che sia mai stata fatta da Tinder, “Tutto inizia da un Match”, le nuove generazioni sono sempre pronte a mettersi in gioco, ma senza scendere a compromessi.

Un recente sondaggio di Tinder ha dimostrato come il 73% dei giovani single sia alla ricerca di qualcuno che gli permetta di capire meglio ciò che vogliono(1). I giovani tendono sempre di più a mostrarsi autentici e onesti con le informazioni che indicano nei loro profili.

Il termine ‘impegno’ non ha lo stesso significato per tutte le generazioni. I giovani d’oggi sono aperti ad esplorare nuove possibilità – dalla monogamia alla situationship e all’amicizia – e per loro è importante essere fin da subito trasparenti rispetto a cosa stanno cercando. Per questo motivo, Tinder continua a lavorare per rendere sempre più facile esprimersi al meglio sull’app, introducendo funzioni come Tipi di relazione o Cosa cerco su Tinder”, ha dichiarato Kyle Miller, VP of Product di Tinder. “Negli ultimi tre mesi, la maggior parte degli iscritti a Tinder ha aggiunto Cosa cerco su Tinder al proprio profilo (2), facendola diventare una delle informazioni più incluse nei profili“.

Le relazioni nel 2023 assumono forme diverse: i membri di Tinder dicono “sì” a ogni possibilità 2

L’approccio autentico dei membri di Tinder nel fare nuove conoscenze ha aperto la strada a nuove tipologie di relazioni. Per questo motivo, Tinder ha introdotto delle nuove funzioni che permettono di trovare qualcuno che faccia Match con le loro vibes:

  • Tipo di relazione*^: i membri di Tinder possono ora indicare il tipo di relazione a cui sono interessati quando modificano il loro profilo: relazione monogama, relazione aperta, non-monogamia etica, poliamore, qualsiasi tipo di relazione. Se il 52% delle giovani generazioni preferisce la monogamia, il 41% è aperto a relazioni non-monogame o ne è alla ricerca. In particolare, le relazioni aperte (36%) e il poliamore (26%) sono le tipologie più diffuse di relazioni non-monogame(3).
  • Pronomi**: la comunità LGBTQIA+ è il gruppo in più rapida crescita su Tinder e secondo un recente sondaggio condotto tra i membri di età compresa tra i 18 e 25 anni, il 33% si identifica in una sessualità più fluida e il 29% afferma che la sua identità di genere è diventata più fluida negli ultimi 3 anni(3). Per condividere ancora di più la loro autenticità, i membri sono ora liberi di scegliere fino a quattro pronomi da inserire contemporaneamente nel loro profilo, selezionandoli da una lista che include più di 15 opzioni. Tutto questo si aggiunge alla feature More Gender & Sexual Orientation, che permette di scegliere tra 29 generi e 9 orientamenti sessuali.
  • Cosa cerco su Tinder: questi aggiornamenti si aggiungono a Cosa cerco su Tinder, la nuova funzione del profilo che consente ai membri di far sapere a un potenziale Match cosa stanno cercando: Relazione seria 💘; Relazione seria, ma vediamo 😍; Niente di serio, ma vediamo 🥂; Niente di serio 🎉; Nuove amicizie 👋; oppure Ancora non lo so 🤔. Il 40% dei membri di Tinder ammette di essere alla ricerca di una relazione a lungo termine, mentre il 13% cerca una tipo di relazione breve(2).

*”Tipo di relazione” è disponibile in US, UK, AUS, BRA, FRA, NL, IND, TWN, ITL, ESP, THA, SWE, DEU, MEX, CAN

** “Pronomi” è al momento disponibile solo in US – a breve verrà introdotta anche in Italia.

(1) Ricerca condotta sui membri di Tinder in età compresa tra i 18 e i 24 anni in UK, US, AU. I dati sono stati raccolti tra 10/18/22 – 10/28/22.

(2) Dati interni Tinder, Feb 2023.

(3) Ricerca condotta da OnePoll per conto di Tinder su 4,000 single di età compresa tra 18 e 25 anni negli US (1000), UK (1000), Australia (1000) e Canada (1000). I dati sono stati raccolti tra 21/01/2023 – 7/02/2023.

^

Tipo di relazioneCosa significa
Relazione monogamaTipo di relazione in cui si frequenta una sola persona alla volta.
Non-monogamia etica (ENM)Qualsiasi tipo di relazione dove le persone sono coinvolte in molteplici connessioni romantiche o sessuali.
Relazione apertaRelazione dove le parti sono libere di frequentare nuovi partner (nella coppia non esiste esclusività sessuale).
PoliamorePredisposizione ad avere molteplici relazioni romantiche o intime nello stesso momento (nella coppia non esiste esclusività in termini di amore e/o sesso e/o impegno).
Qualsiasi tipo di relazioneApertura a relazioni monogame o non-monogame, a seconda del partner scelto.

About Tinder

Lanciata nel 2012, Tinder è l’app più popolare al mondo per incontrare nuove persone. Scaricata più di 530 milioni di volte, l’app è disponibile in 190 paesi e in oltre 45 lingue. Più della metà degli iscritti ha un’età compresa tra i 18 e i 25 anni. Nel 2022, Tinder è stata riconosciuta da Fast Company come una tra le World’s Most Innovative Companies.

Account Instagram ufficiale @tinderit

Tinder Newsroom Italia

This will close in 20 seconds

Translate »